Mercato moto usate settembre: calano ancora i passaggi di proprietà, crescono le radiazioni

Mercato moto usate settembre: calano ancora i passaggi di proprietà, crescono le radiazioni
I dati ACI confermano la tendenza già vista ad agosto con la compravendita dell'usato in apparente calo di cinque punti sullo scorso anno mentre le radiazioni aumentano della stessa percentuale
14 ottobre 2024

Il bollettino mensile Aci Trend, che come analizziamo ogni mese ci fornisce i dati sui passaggi di proprietà e le radiazioni dei veicoli usati, riporta anche per il mese di settembre un dato del tutto simile a quello osservato lo scorso mese di agosto. Ovvero per quel che riguarda i motocicli usati parliamo di un calo dei passaggi di proprietà e di un aumento delle radiazioni. La percentuale è del 5% per i primi e del 5,5% per i secondi e così su due piedi verrebbe da pensare che, forse in concomitanza con più allettanti offerte sul nuovo, si preferisca radiare la vecchia motocicletta anziché venderla ad un privato. Rimane poi da capire se queste radiazioni corrispondano ad effettive rottamazioni della moto o, piuttosto, a demolizioni delle targhe con il veicolo che poi viene preso in carico da commercianti che lo trasferiscono su altri mercati dove può avere ancora un po' di appeal. 

Ricordiamo che i passaggi di proprietà dei motocicli di cui parliamo in questo caso sono sempre al netto delle minivolture che vengono fatte con i concessionari. 

Anche se il dato mensile dei passaggi di proprietà risulta negativo, quello su base annuale (in questo caso ovviamente dei primi nove mesi) si mantiene in territorio positivo con un +3,2%. Quello delle radiazioni, però, segna un più corposo +7%

Aci Trend settembre 2024
Aci Trend settembre 2024
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Rimangono invece in territorio positivo le radiazioni. Ad agosto 2024 si evidenzia una crescita del 3,5 per cento, ancor di più di luglio che già cresceva del due per cento. Da gennaio ad agosto 2024 rispetto allo stesso periodo del 2023 le radiazioni dei "vecchi" motocicli hanno registrato un incremento del 7,3% per i motocicli, ma è del 24,1% per tutti i veicoli.