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Andamento del mercato britannico in sintonia con quello italiano: anche oltremanica infatti il mese di novembre fa registrare un calo del 2,4 contro il -2,1 di quello italiano nonostante un mix di vendite completamente diverso. Allo stesso modo, la chiusura del 2019 dovrebbe avvenire con segno positivo anche se il calo - questo a differenza della situazione italiana - prosegue fin da agosto.
Le maxi hanno sofferto più di altre, con un calo complessivo del 2,8% rispetto allo stesso mese del 2018. Il valore complessivo, su 5.512 unità si riduce però al - 2,4% per la crescita relativa delle vendite di scooter. Il totale annuale, dopo 11 mesi, ammonta a 102.413 unità vendute, per un aumento dell'1,7% sul 2018 che aveva chiuso l'undicesimo mese a quota 100.674 unità.
La suddivisione in categorie vede una crescita dei segmenti Maxienduro e Sport-Touring, con un + 7,1 e + 4,9 anno su anno, purtroppo ampiamente compensata dalle Touring (- 23,8) e delle Supersportive (- 6,3%). Se invece spostiamo l'attenzione sulle marche, vediamo come Honda mantenga una preminenza totale, con 1.396 unità vendute a novembre - più del doppio rispetto al primo dei competitor, ovvero Yamaha con 667 mezzi venduti.
La Casa di Iwata si prende però la rivincita con il primato fra i modelli: il mezzo a due ruote motorizzate più venduto a novembre in Gran Bretagna è l'NMAX 125, che da solo conta 203 esemplari. Le ottavo di litro sono infatti estremamente popolari nel Regno Unito: la miglior naked venduta, per esempio, è la Honda CB 125F, e fra le sportive primeggia la Lexmoto LXR 125, del tutto sconosciuta qui da noi.
Si torna invece in una situazione conosciuta quando si analizza la best seller delle maxienduro - la BMW R 1250 GS Adventure - e le turistiche con la R 1250 RT. Da segnalare come la nuova Triumph Street Triple RS sia il modello più venduto nel segmento 651-1000.