Metzeler Roadtec 02: due pneumatici in uno grazie alla tecnologia con Disegno Battistrada Adattivo

Metzeler Roadtec 02: due pneumatici in uno grazie alla tecnologia con Disegno Battistrada Adattivo
Debutta al Motor Bike Expo allo stand Metzeler il nuovo pneumatico “Super-Sport Touring”: disponibile in tre misure anteriori per cerchi da 17" e 19" e in sette misure posteriori bimescola per cerchi da 17"
16 gennaio 2024

L'evoluzione degli pneumatici non conosce sosta e ogni anno le Case spostano l'asticella delle performance globali delle gomme sempre più in alto o, se vogliamo, allargano sempre di più lo spettro di utilizzo e la versatilità dei loro prodotti. Questo è certamente l'approccio seguito da Metzeler nel nuovo Roadtec 02 che succede nel line-up degli pneumatici dell'elefantino agli Roadtec 01 e 01 SE.

Se questi ultimi sono riconosciuti come ottimi rappresentanti dell'universo Sport-Touring (con lo SE capace di spingersi verso prestazioni più sportive), il nuovo arrivato Roadtec 02 dichiara di voler unire il meglio dei due mondi sport e touring definendo quasi una nuova categoria di pneumatico, il “Super-Sport Touring”, che consente un ampio range di prestazioni in funzione dello stile di guida.

Disegno Battistrada Adattivo

Nel comunicato di debutto del nuovo prodotto Metzeler troviamo infatti che il Roadtec 02 introduce una nuova tecnologia che consente di avere in un solo pneumatico il comportamento di due diversi, attraverso Il Disegno Battistrada Adattivo che adegua la geometria degli incavi in base allo stile di guida del motociclista, variando così la superficie di contatto e di conseguenza il comportamento della copertura, da Sport-Touring a Supersport.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Se si richiedono prestazioni turistiche o viaggiando su superfici bagnate, i lunghi incavi del disegno favoriscono l’evacuazione dell’acqua e la corretta mobilità della mescola della fascia battistrada, contribuendo ad offrire un riscaldamento rapido, comfort e grip esattamente come uno pneumatico Sport-Touring. 
Quando invece si adotta uno stile di guida più sportivo, in condizioni di asciutto, trasferimenti di carico e spinte laterali maggiori provocano la chiusura di una parte degli intagli, aumentando così la compattezza e la stabilità della fascia battistrada. Questo permette di sfruttare al massimo le doti di grip della mescola, migliorando la precisione di guida e modificando il comportamento del pneumatico, che si avvicina a quello di un supersportivo.

Metzeler ribadisce che gli pneumatici anteriori e posteriori sono stati progettati con il medesimo disegno battistrada per garantire lo stesso comportamento adattivo su entrambi gli assi.
 
 
 

ll disegno battistrada - identico sia per la gomma anteriore che per quella posteriore, in modo da avere lo stesso comportamento adattivo su entrambi gli assi - del nuovo Roadtec 02, rispetto al suo predecessore ROADTEC 01 SE, aumenta il rapporto pieni/vuoti, incrementando l’impronta a terra e rendendolo più uniforme al variare dell’angolo di piega, così da garantire una guida più fluida e precisa. Inoltre, una minore presenza di intagli comporta un numero minore di interruzioni sulla fascia battistrada, a vantaggio del comfort acustico.
 
I pneumatici posteriori sono bimescola per combinare stabilità alle alte velocità con grip in piega anche su bagnato, grazie alla nuova generazione di mescole su base 100% silica, sia per l’anteriore sia per il posteriore, che ottimizzano il grip chimico su strade bagnate. 
Roadtec 02, farà il suo debutto ufficiale in occasione di MBE Motor Bike Expo, in programma dal 19 al 21 gennaio a Verona, dove il nuovo pneumatico sarà tra i protagonisti dell’area espositiva Metzeler allestita nello stand 19 del padiglione 4.

Misure

Il nuovo arrivato di Metzeler è già disponbile in tre misure anteriori e sette posteriori: per la ruota anteriore al 120/70 17" e al 120/70 19" è affiancato un 110/80 R 19, mentre al posteriore troviamo oltre al 190/55 (anche in versione bitela destinato alle turistiche più pesanti), il 190/50 dedicato ad alcune sport-tourer e supersport, ma anche le sezioni da 150, 160, 170 e 180 per incontrare il maggior numero di "fitting" possibile, tutti per cerchi da 17 pollici.