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Al momento delle Metzeler Roadtec 02 non si sa molto più dell'asciutto comunicato stampa ufficiale che ci ha permesso di presentarvele qualche settimana fa: sono le prime gomme di Metzeler a utilizzare la tecnologia Disegno Battistrada Adattivo che adegua la geometria degli incavi in base allo stile di guida, variando così la superficie di contatto e di conseguenza il comportamento della copertura, da Sport-Touring a Supersport. Una gomma che si propone di - passateci il termine poco tecnico - allungare la coperta sempre contesa tra prestazioni pure, resa chilomentrica e sul bagnato, warm up e omogeneità in condizioni di guida "passiva", per dirla come la dicono i tecnici di Metzeler che hanno coniato il termine di pneumatici "Super Sport Touring" per definire le nuove Roadtec 02.
La curiosita su queste gomme, quindi, è alta anche perché eredi delle Roadtec 01 SE che hanno raccolto moltissimi apprezzamenti per il loro essere delle gomme sport touring dalle ottime prestazioni globali. Saranno in grado le 02 di superare le 01 SE? In attesa di poter rispondere a questa domanda, e di provare a fondo le Roadtec 02 sull'Isola di Man - dove andremo tra non molto - non potevamo rifiutare l'invito a un breve giro con due moto estremamente diverse ma entrambe significative dei due universi Touring e Sport-Touring (BMW R 1250 RT e Kawasaki Ninja H2 SX), ovviamente gommate con la novità Metzeler.
Pur con tutti i caveat necessari su un test di poche decine di chilometri per ciascuna moto, possiamo subito darvi qualche indicazione sul loro comportamento in relazione a ciascuna delle due moto.
Sulla BMW la Roadtec 02 mette immediatamente in evidenza una decisa manegevolezza dell'avantreno, prontamente seguito in ingresso di curva e percorrenza dalla gomma posteriore. L'ottima ciclistica della Tourer tedesca trova nella guida disimpegnata la sua cifra e in questo contesto la fiducia con la quale si possono affrontare tornanti e tratti guidati e massima, piacevolemente coccolati da una sensazione di grip in piega molto elevata. La stabilità e la precisione direzionale in autostrada sono salvaguardate e la 02 si colloca effettivamente, fino a quando non si spinge, nel territorio Sport-Touring.
Le cose cambiano sulla Kawasaki: chi scrive possiede una H2 molto simile a quella in prova e la sensazione al "pronti, via!" su strada aperta al traffico è stata quella di una gomma ben più sportiva per manegevolezza e risposta ai carichi alle 01 SE (tanto che, per essere sincero, ho chiesto ai tecnici di Metzeler se per caso non avessero adottato una taratura delle sospensioni specifica: la risposta è stata "no, è quella standard"). Pur con tutte le premesse di un test svolto a bassa velocità (di certo non è possibile sfruttare i 210 cavalli del motore Balanced Supercharged su strada aperta al traffico), non è stato difficile trovare subito un gran feeling con un temperamento dinamico diverso rispetto alle 01 e che ha immediatamente portato alla mente pneumatici di segmento più sportivo. Molto buona la confidenza con la quale si scende in piega e, mano a mano che si entra in sintonia con il mezzo e le gomme, si scopre che il limite di grip è inesplorabile su strada, sia davanti che al retrotreno.
C'è ancora molto da raccontare su queste gomme, tra cui il rendimento quando il ritmo si alza, la durabilità o la loro resa sul bagnato: in questo breve assaggio abbiamo percepito la loro adattabilità a ciclistiche molto differenti e un ottimo feeling. Per tutto il resto, e per rispondere alla domanda "Metzeler ha davvero inventato il segmento degli pneumatici Super Sport Touring?" non resta che girare il gas da Gooseneck in poi...
Foto: Giovanni Chillemi
Riprese video: Daniele Onorato