Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
È il pilota del TT con il maggior numero di vittorie nella Supersport - nove -, l'ultima l'anno scorso che ha portato a quota 21 i suoi successi complessivi al Tourist Trophy, accorciando fino a cinque lunghezze la distanza che lo separa dal record assoluto dello zio Joey Dunlop (26 trionfi): parliamo di Michael Dunlop che per il 2023 ritorna insieme al Team Hawk Racing per correre con la Honda CBR1000RR-R Fireblade la Superbike e il Senior nell'edizione che inizierà il 29 maggio.
L'ultima volta che Dunlop ha guidato una Honda nella Superbike e nel Senior è stato nel 2013, quando faceva parte della squadra ufficiale Honda TT Legends, partecipazione che gli ha fruttato la vittoria nella Superbike e un secondo posto nel Senior dietro il mitico - e in quel caso compagno di squadra - John McGuinness. Successivamente Michael ha corso in sella a BMW e Suzuki con il team Hawk Racing con il quale ha ottenuto una serie di vittorie e podi nel corso degli anni. Il passaggio a Honda del Team coincide inoltre con l'adozione delle moto della Casa dell'Ala anche per il British Superbike Championship, abbandonando le Suzuki GSX-R1000R con le quali avevano corso negli ultimi sei anni, con cui l'accoppiata Dunlop-Hawk Racing aveva raccolto una vittoria al TT proprio all'esordio della moto di Hamamatsu sull'Isola di Man, nel 2017.
Dunlop continuerà a correre nella Superstock con il suo Team MD Racing, tentando di avvicinare ancora di più il record dello zio Joey Dunlop, ma per arrivare a superarlo - a meno di clamorosi colpi di scena - saranno necessarie almeno due edizioni del TT.