Midual, boxer rivoluzionaria

Midual, boxer rivoluzionaria
Un’originale proposta francese presentata al Pebble Beach Concours d’Elegance di Carmel, California. Produzione limitatissima, prezzo da mercato immobiliare
28 agosto 2014

Il nome Midual difficilmente vi dirà qualcosa, trattandosi di una piccola casa francese al totale debutto nella produzione di serie. I contenuti della loro prima proposta, la Type 1, potrebbero però farvi alzare le sopracciglia: la naked transalpina, protagonista di un debutto in società al Pebble Beach Concours d’Elegance di Carmel, California (il corrispondente statunitense del nostro Villa d’Este) è contraddistinta da uno schema motoristico molto particolare per il suo propulsore contrapposto da 1036 cc.

Perché è vero che il propulsore boxer è da tempo icona di BMW, che è stata capace di svilupparlo fino a livelli di efficienza davvero sopraffini, ma è anche vero che la configurazione longitudinale non si vedeva circa dalla metà del secolo scorso. Le ragioni della scelta? Risolvere i problemi di luce a terra, abbassare il baricentro pur contenendo l’interasse (grazie all’inclinazione del motore e al posizionamento di cambio e radiatori rispettivamente sotto al cilindro posteriore e sopra l’anteriore), adottare la trasmissione finale a catena e ottenere una moto neutra sul piano dell’inerzia, contrariamente a quanto avviene sui boxer e sui V trasversali Guzzi dove cardano e albero motore causano la celebre coppia di rovesciamento.

Solo pelle e metallo per le raffinatissime finiture della Midual Type 1
Solo pelle e metallo per le raffinatissime finiture della Midual Type 1
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

La Type 1 è completamente priva di componenti in plastica – fatta eccezione per la targa, fa notare scherzosamente il titolare Olivier Midy – e realizzata quasi interamente all’interno della fabbrica. Il comparto sospensioni è il top di gamma per uso stradale Ohlins, l’impianto frenante conta su unità Brembo con pinze monoblocco. La cura per il dettaglio e la qualità delle finiture è al di sopra di ogni sospetto, ed è ovvio come data la produzione limitatissima ogni moto verrà realizzata su richiesta e personalizzata nei minimi dettagli. Midual dichiara 107 cv a 7.800 giri e 10 Kgm a 6.000 per quanto riguarda potenza e coppia massime.

Pare che Midual abbia già raccolto qualche preordine (due ancora prima di svelare la moto al pubblico) e punti a consegnare le prime unità – le foto che vedete sono relative ai due esemplari di preserie circolanti ed utilizzati per lo sviluppo – entro il 2015. Il prezzo, dite? Tenetevi forte: si parte da 140.000 euro.

Argomenti