Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il nome Midual difficilmente vi dirà qualcosa, trattandosi di una piccola casa francese al totale debutto nella produzione di serie. I contenuti della loro prima proposta, la Type 1, potrebbero però farvi alzare le sopracciglia: la naked transalpina, protagonista di un debutto in società al Pebble Beach Concours d’Elegance di Carmel, California (il corrispondente statunitense del nostro Villa d’Este) è contraddistinta da uno schema motoristico molto particolare per il suo propulsore contrapposto da 1036 cc.
Perché è vero che il propulsore boxer è da tempo icona di BMW, che è stata capace di svilupparlo fino a livelli di efficienza davvero sopraffini, ma è anche vero che la configurazione longitudinale non si vedeva circa dalla metà del secolo scorso. Le ragioni della scelta? Risolvere i problemi di luce a terra, abbassare il baricentro pur contenendo l’interasse (grazie all’inclinazione del motore e al posizionamento di cambio e radiatori rispettivamente sotto al cilindro posteriore e sopra l’anteriore), adottare la trasmissione finale a catena e ottenere una moto neutra sul piano dell’inerzia, contrariamente a quanto avviene sui boxer e sui V trasversali Guzzi dove cardano e albero motore causano la celebre coppia di rovesciamento.
La Type 1 è completamente priva di componenti in plastica – fatta eccezione per la targa, fa notare scherzosamente il titolare Olivier Midy – e realizzata quasi interamente all’interno della fabbrica. Il comparto sospensioni è il top di gamma per uso stradale Ohlins, l’impianto frenante conta su unità Brembo con pinze monoblocco. La cura per il dettaglio e la qualità delle finiture è al di sopra di ogni sospetto, ed è ovvio come data la produzione limitatissima ogni moto verrà realizzata su richiesta e personalizzata nei minimi dettagli. Midual dichiara 107 cv a 7.800 giri e 10 Kgm a 6.000 per quanto riguarda potenza e coppia massime.
Pare che Midual abbia già raccolto qualche preordine (due ancora prima di svelare la moto al pubblico) e punti a consegnare le prime unità – le foto che vedete sono relative ai due esemplari di preserie circolanti ed utilizzati per lo sviluppo – entro il 2015. Il prezzo, dite? Tenetevi forte: si parte da 140.000 euro.