Milano-Taranto: la 28° edizione sarà seguita da EICMA

Milano-Taranto: la 28° edizione sarà seguita da EICMA
EICMA seguirà la Manifestazione Milano–Taranto, su un percorso di sei tappe che prenderà il via dal 7 luglio a mezzanotte dall’Idroscalo di Milano. 180 i partecipanti iscritti all'evento suddivisi nelle classi “Storica”, “Sport” e “Gloriose”
2 luglio 2014

Punti chiave

EICMA, l’Esposizione Mondiale del Motociclismo, seguirà con un inviato speciale la Manifestazione Milano–Taranto, giunta ormai alla sua 28esima edizione. Il percorso prevede 6 tappe: si parte il 7 luglio a mezzanotte dall’Idroscalo di Milano per poi fermarsi a Castenaso (BO), Santa Maria degli Angeli (PG), Isernia, Potenza ed infine l’arrivo a Taranto il 12 luglio.

Quest’anno l’evento conta 180 partecipanti tra italiani, tedeschi, austriaci, svizzeri, inglesi e addirittura cinesi! Inoltre, sarà presente un certo numero di motociclisti detti “assaggiatori”, che avranno il compito di giudicare le specialità gastronomiche assaggiate lungo il percorso, che affronteranno in sella a moto più contemporanee. Diversissimi saranno i mezzi scelti per l’occasione, divisi nelle classi: “Storica”, “Sport” e “Gloriose”. Si va da una Victoria KR 6A 600cc del 1927, fino all’MV Agusta Brutale del 2013 passando per i sidecar degli anni ‘60 e le classiche Vespa.

Da non dimenticare tra i partecipanti la presenza di Vito Ciracì e Cosimo Vaccarelli, centauri delle vere Milano-Taranto anni ‘50 assieme al “giovincello” Gianfranco Bonera vice campione del mondo 1974. L’inviato di EICMA seguirà tutta la manifestazione raccontando i personaggi, le moto leggendarie, i luoghi, le bellezze storico-paessaggistiche patrimonio della nostra Italia, il viaggio, le storie e la passione attraverso i canali social ufficiali di EICMA. Per seguire e commentare l’evento in diretta si potrà usare l’hashtag #EICMAMITA2014.

Le maratone e le sfide verso l’ignoto, degli amanti del motore, nascono a inizio secolo e si consolidano con varie terminologie circa cento anni fa, perfezionandosi nel 1937 con la prima mitica Milano-Taranto, la vera ed unica manifestazione motociclistica che si effettuerà sempre in crescendo fino al 1956 . Interrotta per una serie di vicissitudini nel 1957, la manifestazione viene riportata in auge nel 1987 grazie allo sforzo del Moto Club Veteran “San Martino” capitanato da Franco Sabatini che, da quel giorno con il suo staff, riesce a riunire centauri di tutte le età e da tutto il mondo in sella alle proprie moto d’epoca, che hanno fatto la storia del motociclismo italiano. Proiettare la corsa nei nostri anni significa interpretare in chiave moderna il mito della moto tra maratona, cultura, gastronomia, arte, spettacolo e territorio.

Come partecipare


La manifestazione è a carattere internazionale e non è agonistica, anche se è prevista una classifica, ma ha un carattere puramente storico–culturale per dare modo di conoscere i luoghi, la storia, la cultura, le tradizioni e l’arte del popolo italiano. Il percorso è diviso in 6 tratti e seguirà il più fedelmente possibile il percorso storico della Milano– Taranto per un totale di 1.900 Km circa. La manifestazione si svolgerà con il normale traffico aperto al pubblico e con l’ausilio delle staffette motociclistiche dell’Organizzazione e, ove richiesto, dalle forze dell’Ordine locali. Comunque tutti i partecipanti sono tenuti al più rigoroso rispetto delle attuali norme del Codice della Strada. Sul percorso potranno essere disposte segnalazioni di direzione o di attenzione, anche se gli Organizzatori non assumono nessuna responsabilità in merito, in quanto ogni partecipante sarà dotato dall’Organizzazione di apposita scheda completa di chiare indicazioni per il percorso. Il percorso stesso è ricavato dalle cartine del Touring Club d’Italia al 1/200.000; comunque il chilometraggio fornito dall’Organizzazione può variare in più o in meno per cause impreviste o forzate deviazioni.

Moto ammesse


Le moto ammesse alla Milano-Taranto saranno esclusivamente quelle delle categorie “Le Gloriose”, “Storica”, “Sport” e “Assaggiatore”. Non saranno ammesse altre moto ad esclusione delle staffette dell’Organizzazione.

Categoria “Le Gloriose”
Le cui marche e modelli hanno partecipato alle mitiche MILANO-TARANTO dal 1950 al 1956. In questa categoria saranno ammesse i modelli di moto presenti nella lista sotto riportata, previa opportuna documentazione fotografica e storica.

Categoria “Storica”
Suddivisa nelle seguenti classi: 75cc, 100cc, Sidecar, Cyclecar, Scooter, 125cc, 175cc, 250cc, 350cc e 500cc ed oltre, prodotti dal 1925 al 1956.

Categoria “Sport”
Suddivisa nelle seguenti classi: 75cc, 100cc, Sidecar, Cyclecar, Scooter, 125cc, 175cc, 250cc, 350cc e 500cc ed oltre, prodotti dal 1957 al 1977.

Categoria “Assaggiatori”
Possono partecipare tutte le moto, anche moderne, e solamente in questa categoria è ammesso il sidecar senza passeggero ed il passeggero in moto.

Maggiori informazioni sul sito Milano-Taranto.
 
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese