Millepercento Alba

Ghezzi metta mano alla nuova sportiva motorizzata Moto Guzzi. Nasce una nuova Alba e presto raggiungerà i concessionari
11 novembre 2009

Quando Giuseppe Ghezzi mette mano - e ingegno - sui motori Moto Guzzi, c'è sempre da aspettarsi qualcosa di unico e di speciale.
E' successo anche questa volta all'EICMA di Milano: sotto lo stand della Millpercento Stefano Perego e Giuseppe Ghezzi hanno presentato la loro nuova Alba che - ne siamo certi - porterà alto il buon nome dell'Aquila di Mandello del Lario.

Spinta dal bicilindrico trasversale Guzzi di 1.151 cc a 4 valvole, erogeherà oltre 110 cavalli e arriverà dai concessionari nei primi mesi del 2010 e sarà poi seguita da una versione spinta dal motore bicilindrico Big Bore di 1.420 cc, raffreddato a liquido e forte di una coppia possente.

Le peculiarità di questo modello sono numerose. Alba, che idealmente raccoglie lo scettro dalla bellissima MGS-01 da corsa, presenta una sinuosa carenatura che convoglia l'aria verso il radiatore dell'olio posto sotto il codone posteriore. Abbondano i materiali compositi, così come i componenti altamente specialistici. Le sospensioni sono infatti fornite da Ohlins, mentre per i freni la Millepercento si affida a un impianto Brembo dotato di pinze ad attacco radiale. La trasmissione finale utilizza il collaudato albero cardanico CARC e impiega un cambio a sei rapporti.

Alba è stata progettata per poter ospitare in futuro anche il motore della BB1: il radiatore del liquido di raffreddamento sarà ospitato sotto il codone, dove ora troviamo il radiatore dell'olio.
Il prezzo non è ancora stato comunicato, ma potrebbe riservare qualche piacevole sorpresa.
Al pari della possibilità di portare il passeggero.
 

Leggi anche

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti