Misano World Circuit, 26 – 28 Settembre 2008, la quinta prova

Misano World Circuit, 26 – 28 Settembre 2008, la quinta prova
24 settembre 2008


A due mesi esatti dalla quarta prova, torna al Misano World Circuit il Campionato Italiano di motociclismo Velocità 2008.
La pausa estiva non ha smorzato l’interesse che circonda il tricolore anche perché in tutte e quattro le classi la situazione è talmente fluida ed incerta da aver reso impaziente l’attesa del ritorno in pista.

Nella 125 GP MOTOSPRINT il successo conquistato il 27 luglio, sul circuito romagnolo, da Riccardo Moretti (Honda – CRP) ha rimesso in discussione un campionato che sembrava ormai deciso a favore di Lorenzo Savadori (Aprilia – RCGM). In realtà il quindicenne cesenate può ancora fare affidamento sui 9 punti di vantaggio che vanta sul rivale (90 ad 81) e quindi avrà la possibilità di controllare la situazione; Moretti, viceversa, ha dalla sua la carica di chi insegue ed è giustamente orgoglioso della prova che ha offerto come wild card nel motomondiale, almeno fino al termine delle prove. Ancor più aperta la situazione per il terzo posto con un nugolo di piloti, racchiusi in pochi punti, in grado di puntare all’ultimo gradino del podio. Tra le wild card ci sarà ancora il quindicenne pesarese Alessandro Tonucci (Aprilia – Semprucci), sorprendentemente terzo all’esordio nel CIV avvenuto nella 4.a prova.

Anche nella Superstock Panta si profila un finale a due ad alta incandescenza! Michele Pirro (Yamaha – Lorenzini by Leoni) guida la graduatoria con 90 punti braccato a quota 86 da Davide Giugliano (Suzuki – TCM Cruciani). Primo degli inseguitori Alex Polita (Ducati – Sterilgarda), con 55 punti, che il 29 giugno, al Misano World Circuit, ha trionfato in Coppa del Mondo. Pirro, campione in carica, si è sottoposto all’inizio di agosto ad un intervento chirurgico per risolvere i problemi di indolenzimento ai muscoli delle braccia e considera la gara di Misano come il vero test delle suo condizioni fisiche. Giugliano riparte dalla vittoria del 27 luglio e, conoscendo la sua determinazione e la sua grinta, c’è da giurare che sia pronto a concedere il bis. I due contendenti sono affamati di vittoria e vogliosi di vincere il campionato quindi lo spettacolo non dovrebbe mancare.

Leadership in coabitazione nella 600 Super Sport Sportautomoto. A quota 70 si trovano infatti i due portacolori della Yamaha Massimo Roccoli (Team Lorenzini by Leoni) e Danilo Marrancone (Team WCR Bike Service); più distanziato, con 51 punti, Cristiano Migliorati (Kawasaki – Puccetti). La quarta prova del campionato ha nuovamente rivoluzionato questa cilindrata: dopo lo zero di Vallelunga e la vittoria di Marrancone, Roccoli sembrava ormai tagliato fuori dalla rincorsa al tris (risultato mai ottenuto prima da alcun pilota nella storia del CIV); ma a Misano l’abruzzese è scivolato mentre inseguiva proprio Roccoli ed ha perso un’occasione d’oro per consolidare la sua prima posizione. Si riparte dunque da capo, in una situazione in cui conteranno molto anche la freddezza e la capacità di mantenere la concentrazione dei due avversari. Tra le wild card da sottolineare le presenze del campione in carica della 125 GP, Roberto Lacalendola, in sella alla Triumph – Speed Shadows, e dell’umbro Mirko Giansanti che, dopo un’esperienza non felice nel mondiale 600 SS, si ripresenta al CIV con la Kawasaki – Puccetti.

La Superbike PBR – EK è resa sempre più incerta dagli ultimi risultati. Claudio Corti (Yamaha Motor Italia) continua a comandare la classifica (76 punti) ma la doppietta messa a segno da Norino Brignola (Honda – M2 Racing) a Vallelunga e Misano ha rilanciato le quotazioni del romano. L’ex – campione italiano ha infatti 61 punti (con una gara in meno, la prima del Mugello), appena uno in più di Luca Scassa (MV Agusta – Unionbike Gimotorsports) che a luglio si è visto soffiare la vittoria da Brignola proprio sulla linea del traguardo. Da non sottovalutare poi le possibilità di inserirsi almeno nel discorso per la vittoria di tappa di Luca Conforti (Honda – Emmebi) e di Lorenzo Mauri (Ducati – Spring). E’ plausibile attendersi la riscossa di Corti, che vuole rapidamente dimenticare una serie di prestazioni non brillantissime, anche se il giovane comasco dovrà fare i conti con i postumi della caduta di Donington.

Con 50 iscritti, a Misano la Superbike segna il record di presenze negli otto anni di CIV: tra le wild card spiccano i nomi di Ayrton Badovini, protagonista del mondiale con la Kawasaki ZX 10R del Team Pedercini, e di Letizia Marchetti (Ducati), una delle autentiche vedette del Campionato Motocicliste.

Da tenere in considerazione poi le gare della Yamaha R Series Cup che a Misano assegnerà due titoli, quello della R6 Metzeler Cup e quello della R6 Braking Cup. La R6 Santander Cup è infatti già andata, con una gara d’anticipo, a Cristiano Erbacci. I 120 piloti impegnati in questi tre gruppi si contenderanno i 39 posti disponibili per la finale del Supercampione R6, titolo che sarà assegnato il 19 ottobre al Mugello. La pista toscana sancirà anche la conclusione della R1 Marchesini Cup.

La manifestazione del Misano World Circuit, organizzata dalla Sport Promotion, la società che gestisce l’intero campionato su incarico della FMI, e dal gruppo Mototemporada Romagnola, si aprirà giovedì 25 settembre con la ormai tradizionale giornata di prove libere riservate ai piloti del CIV e della Yamaha. Venerdì ancora prove libere, dalle 9.00 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 18.30.
Sabato le prove cronometrate disegneranno le griglie di partenza: il programma andrà avanti dalle 9.00 alle 12.55 e dalle 14.00 alle 17.55.
Infine, domenica 28 settembre, intensissima giornata di gare che si aprirà alle 8.45 con i warm up delle 4 classi del CIV. A seguire le partenze con i seguenti orari: R6 Braking, ore 10.30; R6 Santander, 11.10; R6 Metzeler, 11.50 e R1 Marchesini, 12.30. La 125 GP scatterà alle 14.25; poi prenderanno il via Superstock, ore 15.25; 600 Super Sport, 16.25, e Superbike, 17.25.

I prezzi dei biglietti: Sabato, unico, 10 Euro. Domenica: intero, 15 Euro (prato, tribune e paddock); ridotto soci FMI, 10 Euro. Per l’intero week end, ragazzi fino a 14 anni, ingresso gratuito.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese