Mitt 808 Big Foot: si ispira alla Sportster ma costa poco più di 8.000 euro. È disponibile in Europa [GALLERY]

Dalla Cina arriva la Mitt 808 Big Foot. È equipaggiata con un bicilindrico V2, imita la Harley-Davidson e ha un prezzo contenuto. Disponibile in Europa in due varianti
19 aprile 2024

Dalla Cina arrivano praticamente tutti i mesi nuovi modelli che si ispirano a moto europee o americane. Molto spesso sono dei veri e propri cloni, altre delle "rivisitazioni" orientali che si ispirano a degli specifici modelli dei nostri mercati. La leggenda delle Harley-Davidson non poteva non affascinare anche le aziende orientali che hanno deciso di imitare vari modelli della Casa americana: per esempio la mini "Pan America" 350.

Sul mercato è arrivata una nuova Sportster, made in Cina, che assorbe tutto quello che può dalla vera Sportster, la Harley-Davison. Si chiama Mitt 808, costa 8.295 euro e in reltà debuttò a EICMA 2023, ma non era ancora pronta per l'ingresso in Europa.

Mitt
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Se le forme e il design vi sembrano familiari non vi state sbagliando. Oltre ad ispirasi alle Harley-Davidson Sportster, la Mitt 808 sarebbe nientemeno che la Xiangshuai XS 800 N, importata e personalizzata da Mitt, l'importatore spagnolo. 

Dai modelli Sportster di Harley-Davidson è stato "preso in prestito" molto: serbatoio della benzina, rivestimento della sella, telaio in acciaio forcella, stile dei due cerchi e freni. Anche il sistema di scarico assomiglia a quello di una Harley-Davidson ma non si può dire la stessa cosa del motore V2, raffreddato a liquido nella Mitt 808.

Specifiche tecniche

Mitt offre la "Eighty Eight" a partire da 8.295 euro, si tratta del modello standard della Mitt 808. Il peso dichiarato è di 226 chilogrammi, in ordine di marcia, e l'altezza della sella da terra è contenuta, da cruiser, 760 millimetri.

La versione Mitt 808 Big Foot è la declinazione in stile bobber. Come suggerisce il nome, monta ruote più larghe: pneumatici 130/70-19 all'anteriore (invece di 100/90-19) e pneumatici larghi 240/45-17 al posteriore (invece di 150/80-16). Un'altra differenza significativa è la sella (omologata per due persone e abbinata a pedane per il passeggero) ma con un aspetto più compatto. Scende ulteriormente l'altezza della sella: 720 anziché 760 millimetri.

Questi particolari rendono la Mitt 808 Big Foot un po' più costosa, si sale a quota 9.295 euro.

Mitt

Entrambi i modelli Mitt 808 sono spinti dallo stesso motore V2 raffreddato a liquido da circa 800 cm³ e 4 valvole per cilindro. Mitt dichiara una potenza massima di 56 CV (41 kW) a 7.000 giri/min e una coppia massima di 67 Nm a 5.500 giri/min, sarà però disponibile una versione limitata a 47 CV (35 kW), adatta alla patente europea A2. Il cambio è a 6 marce mentre la trasmissione finale è a cinghia.

Mitt

Il telaio dei modelli Mitt 808 è anch'esso in linea con il design originale statunitense. Il telaio e il forcellone sono in acciaio, i due ammortizzatori offrono la regolazione del precarico e la forcella è telescopica con i classici soffietti all'anteriore. Freni a disco, luci a LED e i display digitali moderni completano la dotazione Inoltre, l'importatore Mitt offre una garanzia di 5 anni.

Secondo le fonti la Mitt 808 sarebbe disponibile in Europa già da aprile. Ci fareste mai un pensiero?

Fonte: Motorrad

Immagini

Argomenti