Morto Andrea Merloni. Fu a capo di Indesit e Benelli Moto, aveva 53 anni

Morto Andrea Merloni. Fu a capo di Indesit e Benelli Moto, aveva 53 anni
Appassionato di moto, Andrea Merloni non era ancora trentenne quando rilevò e guidò la Benelli. Stroncato da un malore nella sua casa di Milano
10 novembre 2020

Il 9 novembre è morto a Milano Andrea Merloni, uno dei quattro figli di Vittorio Merloni. Proprio il padre lo aveva eletto alla carica di vicepresidente esecutivo al suo fianco nello storico gruppo industriale degli elettrodomestici Indesit di Milano. Di Indesit Company (l'ex Merloni Elettrodomestici) Andrea è stato poi l'ultimo presidente della famiglia Merloni, prima che l'azienda venisse ceduta agli americani di Whirlpool.

Classe 1967, Andrea Merloni è stato trovato da una collaboratrice senza vita nella sua abitazione di Milano, stroncato da un malore. In famiglia (quattro fratelli, oltre a lui Antonella, Maria Paola e il gemello Aristide) Andrea aveva cercato di mantenere italiano il gruppo, ma alla fine dovette cedere alle scelte della maggioranza e Indesit fu ceduta nell'ottobre del 2014 al gruppo americano Whirlpool. Vittorio Merloni è morto due anni più tardi, nel 2016 dopo una lunga malattia che lo aveva allontanato dalla guida dell'azienda.

Andrea Merloni era noto anche agli appassionati di moto, perché rilevò e guidò poco più che trentenne il marchio Benelli che rilanciò con una serie di modelli che fecero scuola (Tornado, TNT per citarne alcuni). Fu presidente dell'Istituto di formazione manageriale 'Adriano Olivettì di Ancona.
 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese