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Nato a Tokyo nel 1929, Kenji Ekuan si è spento per problemi cardiaci all'ospedale di Tokyo domenica scorsa. Laureato presso l'università nazionale di Tokyo in belle arti e musica, si è diplomato in design negli Stati Uniti all'Art Center College di Pasadena e, nel 1957, ha fondato la GK Design della quale è stato presidente dal 1970 in avanti.
Nella sua lunga carriera ha disegnato molti prodotti di successo, dal treno veloce Komachi alla bottiglia di salsa di soia Kikkoman (1961), dagli interni dell'aeroporto Narita di Tokyo ad alcune auto Mitsubishi. Ha pubblicato libri e vinto numerosi premi internazionali – in Italia il Compasso d'Oro - mentre per quanto riguarda le moto la sua lunga collaborazione con Yamaha, iniziata addirittura nel 1955 con la YA1, è sfociata in progetti molto interessanti e fortunati, tanto come moto di produzione che concept.
Fra i modelli disegnati dal suo studio ci sono le primissime Yamaha, moto, scooter e motoslitte, come SC1, DT1. Poi, solo per citare le maggiori, la SR 400 e la XT500, la V-Max (che porta appunto la sua firma), il concept Morpho, la TDM, la MT-01, la R1, il T-Max...