Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
All’evento, nell’ambito del quale verranno esposti alcuni tra i modelli più famosi della Casa milanese, prenderanno parte alcuni dei protagonisti del periodo d’oro della moto italiana.
La Parilla è stata attiva dal 1946 alla prima metà degli anni Sessanta. Nata dalla passione di Giovanni Parrilla, inizialmente aveva focalizzato la sua attenzione su modelli da competizione, ma in seguito, dati i notevoli risultati ottenuti e il grande interesse che si era creato attorno al marchio, ampliò la sua attività, realizzando modelli stradali che ebbero un successo enorme.
La Parilla 250, realizzata in versioni mono e bialbero, ha vinto due Milano-Taranto e si è imposta più volte nel durissimo campionato tedesco.
Tra le moto di maggiore diffusione, e di maggior pregio sotto l’aspetto tecnico, va ricordata la splendida 175 a camma rialzata, che nella versione più sportiva vinse numerose gare, tra le quali spicca il Giro motociclistico d’Italia del 1957. Da questo modello, che venne esportato in numeri considerevoli negli USA, venne derivata una variante di 250 cm3 destinata a tale mercato.
La validità delle realizzazioni di questa azienda è testimoniata dal fatto che quando una grande Casa tedesca, la Victoria, volle realizzare una nuova moto di 175 cm3, per motorizzarla scelse, nell’intera produzione mondiale, proprio l’ottimo monocilindrico Parilla.
L’evento costituisce un tributo importante, oltre che doveroso, a un nome entrato nella leggenda.