Moto.app, fotografia dei motociclisti italiani

Moto.app, fotografia dei motociclisti italiani
L’applicazione MOTO.APP arriva a 100mila utenti e profila con sempre più dettagliatamente il popolo dei centauri italiani con oltre 4 milioni di tragitti registrati solo a luglio
6 agosto 2021

Quanti chilometri fanno i motociclisti italiani? Quanti anni hanno? Dove preferiscono guidare? Sono solo tre delle tante domande alle quali Moto.app può rispondere. L'applicazione gratuita per smartphone che consente di tracciare percorsi, riviverli e condividerli con gli altri utenti. Con una platea di utilizzatori che ha ormai superato le 100mila unità, riesce a delineare con sempre maggior precisione le abitudini dei centauri italiani. Nel mese di luglio sono stati registrati oltre 4 milioni di tragitti evidenziando come in media un motociclista percorre circa 70km.

Come risaputo di i rider preferiscono le strade extraurbane, dove tra le predilette spiccano le statali panoramiche delle Dolomiti, le strade appenniniche e, in particolare, la SS Amalfitana, che raggiunge in un mese più di 12mila passaggi. Nell'ultimo mese i viaggiatori più attivi hanno percorso quasi 8mila km, trascorrendo in sella più di 14mila ore. Oltre la metà dagli utenti ha tra i 35 e i 54 anni, ma sono in crescita anche i giovani tra i 18 e i 34 anni, che raggiungono il 18% dei totale. 

Oltre a creare una comunità e fornire un importante spaccato del panorama motociclistico italiano Moto.app ha anche una funzione pratica e di sicurezza che permette di segnalare la presenza di buche sul manto stradale e, dall'inizio dell'anno, sono state comunicate e geolocalizzate oltre 600 buche sul territorio nazionale, con un picco di segnalazioni nelle città di Torino e Napoli.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese