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Dopo i festeggiamenti per i cento anni della Moto Guzzi vi è venuta voglia di averne una in garage? I consigli per gli acquisti di Moto.it sono qui per questo, frenate però gli entusiasmi! Se avete in mente di portarvi a casa una 500 otto cilindri, una Sport 14, una Falcone della prima edizione o una V7 telaio rosso, siete fuoristrada: per le storiche pietre miliari della produzione di Mandello magari troveremo prossimamente modo di fare una articolo a parte, qui vi consigliamo 5 tra le moto più o meno recenti di Moto Guzzi che vi permetteranno di assaporare l'inconfondibile carattere delle bicilindriche dell'aquila e, se non lo avete già fatto, di entrare in contatto con un marchio che vanta un seguito emozionale diffuso in tutto il mondo. Le 5 prescelte coprono un periodo di produzione di circa un ventennio e attraversano epoche diverse.
Partiamo dalla meno recente: la V11 Le Mans ha un nome importante, che i guzzisti rispettano e in qualche misura venerano. Il modello che vi proponiamo è la punta dell'evoluzione delle V11, con 8 punti di attacco del motore al telaio, motore evoluto (il classico bicilindrico di 1064cc raffreddato ad aria a V di 90°, due valvole per cilindro comandate da aste e bilancieri con alimentazione ad iniezione elettronica), cambio a sei rapporti e ciclistica genuina che ama i percorsi medio veloci. Punti deboli, le vibrazioni a velocità autostradali e la luce a terra non ampissima quando si chiude la vena: per il resto una moto che ha dalla sua uno stile unico e irripetibile e un piacere di guida che trasmette tutto il carattere Guzzi! In giro non ce ne sono tantissime e il prezzo medio è sui 5000 euro ma, come tutte le moto usate, risente delle condizioni del mezzo.
La seconda versione della Griso è quella che può farvi guadagnare la stima di molti appassionati quando arrivate in cima al passo: la Griso 1200 8V è l'evoluzione più sportiva e potente della già personalissima Griso 1100 a due valvole per cilindro: il motore 8V è il più potente, fino a quel momento, mai costruito in serie a Mandello ed eroga 110 cv a 7.500 giri/min e una coppia di ben 11 Kgm a 6.500 giri/min, valori che anche oggi, 14 anni dopo la sua presentazione, non sfigurano. La sua esclusività non si ferma qui: la trasmissione prevede il CA.R.C., che annulla le reazioni della sospensione posteriore causati dal cardano in accelerazione e rilascio, la ciclistica è a punto e manifesta una certa agilità. Sul design – opera di Rodolfo Frascoli e Marabese Design - si potrebbe parlare a lungo: inimitabile e ricercato, ancora oggi attuale, ha contribuito a formare negli anni un certo interesse attorno alla Griso che mantiene quotazioni piuttosto elevate.
Quando si dice “big bore”: la California 1400 è appena uscita dal listino per non essere stata (per adesso) aggiornata alla normativa Euro 5 ma resta la monumentale erede della moto creata alla fine degli anni '60 negli U.S. per una fornitura alla polizia californiana e poi entrata in regolare produzione nel 1970. La 1400 è una moto nata nel 2012 il cui design è figlio del Piaggio Advanced Design Center di Pasadena e della matita di Miguel Galluzzi che abbiamo imparato a conoscere fin dai primi anni '90, mentre il testimonial fu addirittura l'attore Ewan McGregor. Il motore quattro valvole per cilindro da 1380 cc è capace di 96cv a 6.500 giri e 120Nm a soli 2.500, lo stile è ricercato e pieno di citazioni ai modelli più iconici della serie California e all'atto della sua presentazione riscosse consensi entusiastici quasi ovunque. La Cruiser di Mandello non è un peso piuma, il pesa varia a seconda dell'allestimento e supera certamente i 300 chili, ma si guida con relativa facilità mettendo in mostra un ottimo equilibrio ciclistico. È possibile ancora trovare qualche esemplare nuovo nei concessionari, mentre sul terreno dell'usato mettete in conto una spesa comunque sopra i 10.000 euro.
V7: è il best seller di casa Guzzi ed è stata appena (MY 2021) rinnovata con un upgrade importante per quanto riguarda il motore che diventa quello di 850 cc della sorella V85TT. Noi vi parliamo qui ancora della versione con il motore di 750 cc, sia perché è reperibile anche sul mercato dell'usato sia perché non è affatto improbabile trovarne ancora qualche esemplare nuovo presso le concessionarie. La V7 è una classica che racchiude in sé la facilità di guida di una commuter e il carattere di una vera Moto Guzzi quando si affrontano le statali e l'autostrada. Semplice, affidabile, si guida col pensiero e il motore da 52 cv a 6.200 giri e 60 Nm a 4.900 giri si dimostra sufficiente per ogni utilizzo che non sia quello più sportivo. La linea è senza dubbio iconica ed è stata più volta affinata dalla sua presentazione, oltre ad avere ispirato alcune versioni speciali.
La V85 TT è la Moto Guzzi che ha riportato l'Aquila di Mandello nel mondo delle Enduro. Qualcuno ricorda le TT, le NTX e la partecipazione Moto Guzzi ad almeno un paio di Dakar a metà degli anni '80? Bene, la V85TT prende nel 2019 il posto della Stelvio e fa subito centro con le sue doti di guida e la sua linea diversa da tutte le concorrenti ma inconfondibilmente Guzzi: è un'enduro classica, non vuole essere un sibaritico incrociatore (ma è adatta ai lunghi viaggi), non vuole sfidare le concorrenti nel fuoristrada, ma rappresenta il concetto tipicamente mandelliano del piacere di guida. Il propulsore è totalmente nuovo: bicilindrico di 90°, trasversale, raffreddato ad aria, con aste e bilanceri e due valvole per cilindro. Dispone di 80 cavalli a 7.700 giri e una coppia massima di 80 Nm a 5.000 giri. Il cambio è a 6 marce, la gestione del gas avviene con il ride by wire e ci sono tre mappe (rain, strada e enduro), mentre il peso dichiarato è di 208 chili a secco. La guida è gustosa, mai impegnativa e solo le pedane trovano presto un limite se si esagera nel misto, mentre nel fuoristrada non è impacciata e vanta un'ottima trazione.
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