Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Primavera, belle giornate alle porte, l'auspicio di una ritrovata ampia libertà di movimento e la voglia di accendere i motori va alle stelle. Per chi ha già una moto, nulla di più semplice che scendere in garage e dedicare almeno una mezza giornata al relax, ma – per una volta – pensiamo anche a tutti i nostri amici che vorrebbero comprare una moto che – però - potrebbero avere anche la necessità di fare i conti con un partner non particolarmente attratto dalle due ruote. Guardiamola così: non a tutti la moto suscita immediatamente voglia di saltare in sella, magari anche quella del passeggero, e non sono così rari in casi in cui l'acquisto di una moto è anche frutto di una lunga, faticosa, tenace, opera di mediazione tra una travolgente voglia di moto e le resistenze del proprio partner che di condividere la nostra passione non ne vuole proprio sapere, opponendo argomenti più o meno razionali al desiderato acquisto: “è troppo grande”, “va troppo forte”, “è scomoda per il passeggero”, “costa troppo”, mettendo in campo eloquenza e dialettica degne di negoziati bellici per i quali essere ricordati nei libri di storia. Anche della moto.
Per non lasciarvi soli e per evitare che le trattative possano portare alla... rottura dei rapporti diplomatici con il vostro partner, vi proponiamo 5 moto che speriamo possano convincere anche i più riluttanti: sono moto di estrazione diversa ma in generale comode, di prestazioni non esasperate e con un prezzo entro i 10.050 euro; ovviamente, scorrendo i nostri listini trovate tante altre proposte e ricordate che esiste la funzione “ricerca avanzata” con la quale trovare più facilmente la moto più adatta a voi.
Honda CBR650 R
Le sportive attorno ai 600 cc sono praticamente soltanto un ricordo: la Honda CBR650 R è invece una comoda sport-touring che sfrutta la piattaforma comune alla sorella nuda CB650 R. Comoda anche se con i semimanubri e una delle poche carenate non dichiaratamente turistiche ad accogliere il passeggero senza torturarlo. Ha un look sportivo ma dimensioni, prestazioni e costi (d'acquisto e di gestione) apprezzabilmente contenuti per la categoria. In listino a 9.150 euro.
Guarda tutti gli annunci di Honda CBR650 R nuove
Guarda tutti gli annunci di Honda CBR650 R usate
Kawasaki W 800
È una classica che scava nelle radici del marchio Kawasaki, la W 800 ha un look inconfondibilmente retrò e un'accogliente sella piatta che promette comodità per il passeggero. Il motore è un bicilindrico di 800 cc con la peculiarità della raffinata distribuzione a coppie coniche, prestazioni a portata di patente A2. La facilità di guida è il suo forte, mentre il prezzo di acquisto è il più alto tra le nostre proposte (10.040 euro), ma ripagato da consumi e costi di manutenzione contenuti.
Guarda tutti gli annunci di Kawasaki W 800 nuove
Guarda tutti gli annunci di Kawasaki W 800 usate
Royal Enfield Interceptor 650
Stile vintage, accessibilità al top e personalità da vendere, la Royal Enfield Interceptor 650 è una moto che piace per la faciltà di guida, ma che è comoda anche in due e ha tutta la potenza (47 cavalli, ottima per le patenti A2) che basta per un fine settimana di vacanza o una lunga gita in coppia. Consuma pochissimo e costa a partire da 6.390 euro f.c.
Guarda tutti gli annunci di Royal Enfield Interceptor 650 nuove
Guarda tutti gli annunci di Royal Enfield Interceptor 650 usate
Suzuki V-Strom 650 XT
L'unica enduro stradale del lotto è un progetto rodato e super affidabile: la Suzuki V-Strom 650 XT si presenta come una instancabile viaggiatrice, protettiva e comoda per il passeggero, ma all'occorrenza è anche una tuttofare supportata dal bicilindrico a V di 650 cc e potenza di 71 cavalli. L'allestimento XT è quello più ricco ed è in listino a partire da 9.340 euro con kit touring omaggio fino a dicembre.
Guarda tutti gli annunci di Suzuki V-Strom 650 XT nuove
Guarda tutti gli annunci di Suzuki V-Strom 650 XT usate
Guarda tutte le recensioni di Suzuki V-Strom 650 XT
Triumph Trident 660
L'unica tre cilindri e anche la proposta più recente, come presentazione sul mercato, tra quelle in questa rassegna. La Triumph Trident 660 è una svelta roadster dalle ottime prestazioni e dal look inconfondibilmente Triumph. Vanta una potenza di 81 cavalli e una dotazione completa, la sella a due piani accoglie discretamente il passeggero e con 7.995 euro franco concessionario vi portate a casa una moto ottima per le gite, per la città e dall'eccellente equilibrio dinamico.
Guarda tutti gli annunci di Triumph Trident 660 nuove
Guarda tutti gli annunci di Triumph Trident 660 usate