Moto, consigli per gli acquisti: 5 moto usate per andare in vacanza felici

Moto, consigli per gli acquisti: 5 moto usate per andare in vacanza felici
Partire, fare un weekend fuori porta, passeggiare, ma anche soltanto godersi le serate di un'estate che è appena iniziata: 5 moto usate da acquistare per passare la bella stagione su due ruote
28 giugno 2021

Se non siete ancora motociclisti praticanti o se semplicemente volete cambiare la vostra moto per passare l'estate appena iniziata in sella ad una nuova due ruote, questa rassegna è per voi. Il mercato dell'usato è particolarmente frizzante in questi ultimi mesi e le proposte nei nostri annunci  non mancano, quale che sia la vostra attitudine motociclistica e indipendentemente dal budget che avete a disposizione. Qui trovate 5 moto usate, trasversali a prezzi e segmenti, ognuna delle quali può essere la vostra scelta per un'estate dove macinare chilometri o semplicemente muovervi in moto alla ricerca della spiaggia preferita, passeggiare la sera, divertirvi - con rispetto e giudizio - nelle strade più tortuose. Prezzi molto variabili, tutto dipende dalla popolarità del mezzo, dalle sue condizioni e dagli optional, ma in questo caso partiamo da circa 4000 euro: non avete scuse!

 

BMW R 1250 RT: la sibaritica

Se cercate una compagna di viaggio per partire e fare tantissimi chilometri senza rinunciare alle comodità e al comfort, la BMW R 1250 RT è per voi: appena rinnovata, in questa rassegna vi prensentiamo la penultima versione (MY 2019/2020), più facilmente reperibile sul mercato dell'usato e che rappresenta l'immagine stessa del turismo su due ruote. Dotata del motore boxer ShiftCam 1250 cc  a fasatura variabile delle valvole di aspirazione (136 i cavalli, mntre la coppia si attesta a ben 143 Nm), e raffinata, veloce, protettiva come poche e dotata di tutto quanto possa essere necessario durante un lungo viaggio, senza per questo essere ingestibile durante la guida di tutti i giorni, dove la massa e gli ingombri restano importanti ma ampiamente gestibili. Quotazioni di tutto rispetto, tuttavia molto dipende anche dagli optional installati.

Vedi tutti gli annunci di BMW R 1250 RT usate

Vedi tutte le recensioni di BMW R 1250 RT

 

 

Ducati Multistrada 1260: la crossover

Una crossover capace di portavi (rapidamente) da un capo all'altro della Penisola o di gratificarvi nella guida sui tracciati ricchi di curve o, perché no, compagna di qualche estemporanea puntata in un track day. La Ducati Multistrada 1260 è l'ultima evoluzione della crossover bicilindrica della casa di Borgo Panigale: 160 cavalli per il motore con distribuzione a fasatura variabile, un'elettronica completa, guida precisa e assetto improntato alla stabilità, ma anche una dotazione di prim'ordine. Quotazione media nei nostri annunci circa 13.000 euro, ma ovviamente lo stato generale e le condizioni della moto influiscono in misura determinante, mentre la versione S si piazza mediamente 4000 euro più in alto.

Vedi tutti gli annunci di Ducati Multistrada 1260 S usate

Vedi tutti le recensioni di Ducati Multistrada 1260 S

 

Honda X-ADV 750: il maxi scooter

...o meglio, il SUV a due ruote. L'Honda X-ADV 750 è il mezzo che unisce scooter e fuoristrada, una proposta unica e interamente ideata in Italia, tra l'altro. È appena arrivato il modello 2021 Euro 5, noi vi presentiamo invece la versione precedente, maggiormente reperibile sul mercato dell'usato e altrettanto godibile. Il motore bicilindrico (in comune con la piattaforma NC) di 745 cc offre 55 cavalli a 6.250 giri e 68 Nm di coppia duemila giri più in basso, ha la peculiarità del cambio sequenziale a doppia frizione Honda DCT, consumi ridotti e una guida facile e divertente, sia su strada che in fuoristrada se non gli si chiedono prodezze da enduro specialistica. Le quotazioni medie - che dipendono anche dall'allestimento - non scendono sotto il 9.000 euro per esemplari con pochi chilometri e in buone condizioni.

Vedi tutti gli annunci di Honda X-ADV 750 usati

Vedi tutte le recensioni di Honda X-ADV 750

 

Kawasaki Z 900 RS: la naked

Lo stile classico non va mai fuori moda, nemmeno d'estate: la Kawasaki Z 900 RS è una naked di stampo retrò (omaggia la Z1 degli anni '70) ma che cela un moderno motore quattro cilindri 948 cc da 111 cavalli con un ottimo tiro ai medi regimi, dotazione elettronica con controllo di trazione su due livelli e una cilistica stabile e sicura che è garante di una guida divertente e fluida. Posizione di guida e sella donano un buon comfort e rendono la Z 900 RS adatta anche per i trasferimenti a medio raggio, se si è disposti a convivere con la totale esposizione all'aria: in quel caso la versione Cafe, dotata di cupolino, potrebbe fare al caso vostro. Un esemplare usato si aggira sui 9.000 euro.

Vedi tutti gli annunci di Kawasaki Z 900 RS usate

Vedi tutte le recensioni di Kawasaki Z 900 RS

 

Royal Enfield Himalayan 400: la piccola (ed economica) enduro

Budget ridotto ma orizzonti ampi: la Royal Enfield Himalayan 400 è una enduro monocilindrica di 400 cc con una potenza di 28 cavalli, ma è pronta a tutto. Ottima per andare in giro nel fine settimana, un po' meno per l'autostrada e per i lunghi viaggi dove qualche cavallo in più potrebbe far comodo, è robusta e non si spaventa davanti a nulla: nella sua essenzialità vanta una personalità che ha fatto proseliti. Vi proponiamo la penultima versione, appena soppiantata dal MY 2021, che vanta quotazioni allettanti:  si orbita intorno ai 4.000 euro.

Vedi tutti gli annunci di Royal Enfield Himalayan 400 usate

Vedi tutte le recensioni di Royal Enfield Himamlayan 400

 

 

 

 

 

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
BMW R 1250RT TEST. Viaggiare in prima classe
Ducati Multistrada 1260 S 2018. Evoluzione centrata
Honda X-ADV. La prova su strada e in offroad
Kawasaki Z900RS: Retrò ma non troppo
Royal Enfield Himalayan, TEST: Fifty Fifty!

Argomenti

Hot now