Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Comode, facili, adatte a ogni uso. Con la posizione rialzata delle maxienduro ma più basse, senza cerchi anteriori in misure da enduro che tolgono feeling e stabilità sul veloce. Capaci di portare bagagli e passeggero con una certa comodità, ma anche di divertire tantissimo nella guida, sono diventate in diversi casi vere e proprie ammiraglie per le Case costruttrici: le vendite le premiano, l'interesse sembra non calare mai.
Ma se avete solo la patente A2? Le ammiraglie citate sono fuori portata: tipicamente con cilindrate e potenze da maxi, non possono costituire nemmeno legalmente una base tecnica valida per mezzi accessibili a chi deve convivere per qualche anno con limitazioni alla guida. Ma non disperate: anche per chi non è arrivato ancora alle gioie della patente A - quella completa, senza vincoli in termini di potenza, ci sono diverse proposte più che valide. Non sono tante, secondo i nostri criteri, in compenso però sono davvero interessanti.
Iniziamo, in rigoroso ordine alfabetico, con la BMW F900XR. È la più recente fra i modelli che vi proponiamo (trovate qui il listino, qui le proposte di nuovo e qui quelle sull'usato) e segna l'ingresso della Casa di Monaco nel segmento, "scendendo" da quella S1000XR che è una delle moto più apprezzate della categoria. È la proposta più lussuosa della categoria, vi offre un catalogo di optional sconfinato, ma naturalmente costa cara. In compenso, come guida è la più moderna e divertente del gruppo.
Proseguiamo con quella che il segmento - parlando di medie - se l'è praticamente inventato, ed è stata uno dei più grandi successi di vendita dell'ultimo decennio: la Honda NC 750X. La trovate anche senza cambio DCT e nel lussuoso allestimento Travel Edition (qui il listino, qui le proposte sul nuovo, qui quelle sull'usato) e potete scegliere liberamente. È apprezzatissima da tanti anni da un pubblico molto trasversale: chi la prova difficilmente non ne dice meraviglie.
Avanti, sempre in ordine alfabetico, con la Kawasaki Versys 650. Ha qualche anno ma non lo dimostra (trovate qui il listino, qui le proposte sul nuovo e qui quelle sull'usato) e in questo periodo viene proposta a condizioni quasi irrinunciabili grazie alla promozione che vede l'allestimento Grand Tour praticamente in regalo, come ci racconta del resto il nostro Perfetto nella prova qui sotto.
Non l'abbiamo ancora provata, ma interessa non poco: la Voge Valico 500DS si propone come un mezzo economico (qui potete consultare il listino, qui trovate le offerte di moto nuove, qui quelle di moto usate) ma con contenuti qualitativi superiori rispetto alla media di proposte di pari provenienza: è il marchio premium del colosso Loncin, e ci aspettiamo un prodotto ben fatto e di sostanza.
Non ha bisogno di presentazioni invece la Yamaha Tracer 700 (ma in caso, il listino lo trovate qui, e naturalmente qui le proposte di moto nuove, qui quelle usate) che debutta per il 2020 in versione completamente rinnovata e naturalmente Euro-5. Facile ma brillante nella guida, la media Yamaha è una delle proposte con il miglior rapporto qualità/prezzo, principalmente perché... la prima voce è elevatissima!
Chiudiamo la nostra rassegna con la Zontes X-310 (qui trovate il listino, qui le offerte sul nuovo e qui quelle sull'usato) che rappresenta la proposta più economica della nostra rassegna. Ma prezzo contenuto non significa povertà nell'allestimento: la dotazione è perfettamente allineata alle migliori rappresentanti del segmento.
Vi presentiamo qui sotto le nostre prove (manca, come già detto, la Voge che contiamo di proporvi presto) per potervi fare un'idea più precisa dei mezzi di cui stiamo parlando.