Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
I nostri consigli per gli acquisti oggi si rivolgono ad un segmento piuttosto peculiare: quello degli scooter nuovi in listino ad un prezzo entro i duemila euro. Perché comprare uno scooter di questa fascia di prezzo? Molte Case riescono a contenere le quotazioni dei loro veicoli d'accesso grazie a economie di scala e/o processi produttivi e industriali adeguati: detto questo, un “muletto” da usare per spostamenti cittadini non troppo lunghi, dai bassissimi costi di gestione e d'acquisto, per svicolare nel traffico o da dare in pasto alla prole è sempre molto utile per non scomodare mezzi più ingombranti o per limitare i budget impegnati nella mobilità familiare, oppure si può comprare perché spesso lo stile e le dotazioni di questi scooter sono tutt'altro che disprezzabili, cosa che li valorizza ancora di più.
Nella nostra rassegna ci limitiamo agli scooter a motore endotermico, per gli elettrici vi diamo appuntamento a brevissimo e, dato il limite di prezzo, va da sé che si tratta di modelli di 50 e 125 cc. Facendo una ricerca tra i nostri listini (avete già visto la funzione “ricerca avanzata”? Potete impostare cilindrata, prezzo, tipologia e tante altre voci per cercare il mezzo che vi soddisfa di più) ci si imbatte in decine di modelli, segno di vitalità del segmento: noi ne abbiamo scelti sette che crediamo possano ispirare chi è ancora indeciso se mettersi (altre) due ruote in casa, ma scorrendo i nostri listini siamo sicuri che potrete trovare ancora altre proposte per lo scooter che fa al caso vostro.
Iniziamo dall'Hanway Flash 125: il costruttore cinese propone a 2.000 euro franco concessionario uno scooter a ruote alte (16 pollici) dalle forme classiche e sobrie spinto da un motore quattro tempi di 125 cc, 9,8 cavalli di potenza. Il peso a secco è di 102,5 kg.
Keeway Motor propone il City Blade 125, uno scooter caratterizzato da un'ampia carenatura e dalle ruote da 14 pollici. Costa 1.890 euro franco concessionario, il motore è un 125 cc quattro tempi da 7 cavalli di potenza, mentre il peso a secco è pari a 122,5 kg.
L'austriaca KSR propone lo scooter Classic 125 a 1.799 euro: lo scooter 125 quattro tempi che unsice le ruote piccole (12” anteriore e 10” posteriore). La potenza è di 6 kW – 8,1 cv, il peso a secco 112 kg. A 200 euro in meno (1.599 euro) c'è in listino la versione da 50 cc, praticamente identica se non per il peso inferiore di 6 kg e la potenza di 4 cavalli. Nel caso dei due Classic i prezzi sono franco distributore.
Kymco Agility 50 R16 +: lo portate a casa con 1.990 euro franco concessionario, ed è uno scooter 50 cc con ruota anteriore da 16 pollici e posteriore da 14 con uno pneumatico da 120/80. Il suo motore a quattro tempi a due valvole esprime una potenza di 3 cavalli e il peso a secco è di 120 kg. Il bauletto è incluso nel prezzo.
Marchio che ha appena debuttato ma che completa la scuderia del Gruppo KSR, Motron Motorcycles ha in line up l'Ideo 125 a 1.699 € franco distributore. È uno scooter dalle forme classiche, con un motore di 125 cc capace di 7 cv a 7.500 giri. Il peso è contenuto in 107 kg a secco, mentre le ruote sono da 12 pollici.
Sym ha in gamma il Symphony 50 S. Al prezzo di 1.890 euro franco concessionario vi portate in casa uno scooter con motore a quattro tempi da 3 cavalli, ruote da 16 pollici e impianto frenante a disco sia all'anteriore che al posteriore, per un peso di 97 kg a secco.