Moto d'epoca andata? C'è il kit che la trasforma in elettrica

Arriva dall'Olanda ed è applicabile ai motori ad aria di BMW, Moto Guzzi, Harley-Davidson, Triumph, eccetera. Nel caso di questa BMW R sono rimaste le testate, il cambio e la trasmissione ad albero
7 luglio 2022

Di kit retrofit per trasformare auto, moto e scooter da endotermici a elettrici c'è n'è più d'uno ormai.

Prendendo come esempio quello che è stato fatto in campo automobilistico con i vecchi VW Maggiolino o Mini, Luuc Mais dell'olandese LM Creation ha realizzato un kit dedicato a moto classiche.

Non perché non possano circolare – almeno finché non cambieranno le norme anti inquinamento – ma per offrire un'alternativa agli elettrici attuali basata sull'heritage. Che sia in ottica green o per altre motivazioni.

L'idea di LM Creation è di sfruttare il più possibile la struttura della moto, conservando l'involucro esterno del motore ad esempio, e magari sfruttare il serbatoio quale porta batterie.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il kit, che comprende motore, parte elettronica, batteria e due tipi caricabatteria, può essere adattato a un'ampia gamma di modelli con motori raffreddati ad aria, dai BMW ai Guzzi, dagli H-D ai Triumph.

In queste foto lo si vede montato sull'ossatura di una boxer BMW R80. Il motore da 72V, con potenza di 28 cavalli e coppia di 7,5 kgm, è alloggiato nel basamento sa tunnel del boxer, mentre il pacco batteria agli ioni di litio da 4,3 kWh (ha un peso di 24 kg) è sistemato al posto del vecchio serbatoio ed è coperto da un guscio in fibra di vetro che riprende le forme originali del serbatoio BMW.
L'autonomia urbana è dichiarata in 80 km.

Le parti possono essere vendute singolarmente o come kit completo, in quest'ultimo caso il prezzo è di 8.950 euro e il produttore, volendo, si può occupare del montaggio con pagamento a parte. E' poi necessaria l'omologazione per poter circolare.

Da notare che sono stati mantenuti i coperchi delle testate dei due cilindri per ragioni estetiche, così come è rimasta l'intera trasmissione, con cambio, frizione e albero cardanico

Bmw R 80 (1984 - 94)
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/

  • Prezzo 6.210 €
  • Cilindrata 800 cc
  • Potenza 50 cv
  • Peso 210 kg
  • Serbatoio 22 lt
Bmw

Bmw
Via dell'Unione Europea, 1
200097 San Donato Milanese (MI) - Italia
02 51883200
[email protected]
https://www.bmw-motorrad.it/

Scheda tecnica Bmw R 80 (1984 - 94)

Cilindrata
800 cc
Cilindri
2 contrapposti
Categoria
Naked
Potenza
50 cv 37 kw 6.500 rpm
Peso
210 kg
Pneumatico anteriore
90/90-17
Pneumatico posteriore
120/90-18
Inizio Fine produzione
1984 1994
tutti i dati

Maggiori info