Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo la corsa all'acquisto di moto e scooter per poter contare su un'alternativa più sicura agli spostamenti cittadini, a sostenere le vendite, nel mese di luglio è stata ovviamente la voglia di vacanze.
Anche qui ci si è messo di mezzo il Covid-19, poiché in larghissima parte, quest'anno, gli italiani preferiscono evitare aerei e treni e rimanere entro i confini nazionali. Quale migliore occasione, allora, di inforcare la propria moto nuova per un tour su due ruote a medio o lungo raggio?
Dati alla mano, come abbiamo scritto qui, a luglio le immatricolazioni sono arrivate a 36.824 unità (secondo mese dell'anno per volumi dopo il mese di giugno) con un incremento pari a +24,6% rispetto a luglio 2019 e la spinta maggiore di questo recupero arriva ancora dalle moto: 15.040 unità e un +31,1%. Gli scooter crescono del +20,5% grazie a 21.715 immatricolazioni.
Vediamo, invece, com'è andata tra le pagine dei listini e degli annunci, sia del nuovo che dell'usato, di Moto.it
Posizione | Marca | Modello | Segmento | |
1 | Benelli | TRK 502 | Enduro | |
2 | Ducati | Panigale V4 | Sportive | |
3 | Yamaha | MT-09 | Naked | |
4 | KTM | Duke 125 | Naked | |
5 | Yamaha | MT-07 | Naked | |
6 | Honda | NC750X | Naked | |
7 | Yamaha | Tracer 900 | Crossover | |
8 | Yamaha | Ténére 700 | Enduro | |
9 | Ducati | Scrambler 800 | Naked | |
10 | Yamaha | Tracer 700 | Crossover |
Come già accaduto nel mese scorso, la moto più cercata nei listini e negli annunci a luglio è la Benelli TRK 502: con una quota del 19% (ovvero quasi una ricerca su cinque) replica esattamente quanto fatto anche a giugno.
Il risultato non è una sorpresa visto che la “media” Benelli è la moto che sta vendendo meglio negli ultimi mesi ed è anzi salita al secondo posto nella graduatoria annuale.
Fra i modelli più cercati spicca poi la supersportiva Panigale V4 che, se numericamente non è fra le più vendute (è 41esima nella Top 100 del 2020), è comunque la prima della sua categoria ormai da due anni e si conferma il secondo modello più ricercato anche a luglio dopo esserlo stato a giugno.
Il tradizionale successo commerciale della KTM Duke 125 (con il 9% delle ricerche) ne giustifica la presenza nella Top Ten nonostante l'ottavo di litro austriaca sia quest'anno al terzo posto fra le 125 più vendute.
Importante la presenza di Yamaha, con ben cinque modelli delle piattaforme MT-07 e MT-09 nelle prime dieci posizioni, a conferma dell'ottimo lavoro svolto dalla marca giapponese in Italia che fra l'altro piazza tutti questi modelli nella parte alta della classifica delle vendite annuali.
La Ducati Scrambler 800 è un altro cavallo di battaglia della casa bolognese di questi ultimi anni ed è anche la Ducati più venduta nei primi sette mesi per cui si guadagna di diritto molte attenzioni.
Curiosa, invece, l'assenza della BMW R1250GS: era al terzo posto il mese scorso con il 10% delle ricerche effettuate.
Pos. | Marca | Modello | Segmento | Vendite a luglio |
1 | Benelli | TRK 502 / TRK 502 X | Enduro | 670 |
2 | BMW | R 1250 GS | Enduro | 570 |
3 | Yamaha | Tracer 900 | Turismo | 374 |
4 | Honda | NC750X | Enduro | 371 |
5 | Yamaha | MT-07 | Naked | 363 |
6 | Kawasaki | Versys 650 | Enduro | 356 |
7 | BMW | R 1250 GS Adventure | Enduro | 333 |
8 | Honda | Africa Twin | Enduro | 316 |
9 | Yamaha | Tenere 700 | Enduro | 287 |
10 | Moto Guzzi | V7 | Naked | 274 |
La classifica mensile dei modelli più venduti in Italia si sovrappone parzialmente con quella delle ricerche effettuate su Moto.it che abbiamo appena visto.
Nella Top Ten delle vendite ci sono infatti cinque dei dieci modelli appena considerati e in testa anche nel mercato del nuovo c'è la Benelli TRK 502, che era stata al primo posto anche un mese fa. Seconda c'è la best seller italiana BMW R1250GS che era scivolata al quarto posto a giugno.
Più staccate numericamente, e molto vicine fra di loro, seguono poi la Yamaha Tracer 900, la Honda NC750X e la Yamaha MT-07: tutte e tre compaiono anche nella classifica dei modelli più cercati vista poco sopra.
A luglio le immatricolazioni moto sono aumentate del 31%, ci sono state campagne promozionali lanciate dalle case e questo ha influenzato certamente le posizioni in graduatoria. Così come qualche marca ha patito ritardi nelle consegne dovute alla pandemia.
Nella parte alta della classifica è arrivata ad esempio la Kawasaki Versys 650, quando solitamente per la marca nipponica c'è la Z900. E' indubbiamente importante rilevare che otto delle delle prime dieci moto più vendute appartengono alla tipologia enduro stradale e crossover e le restanti due sono delle naked.
Nella classifica del periodo gennaio-luglio le posizioni di testa si invertono e la maxi enduro tedesca precede la bicilindrica pesarese, mentre al terzo posto c'è la Honda Africa Twin 1100 che a luglio si è piazzata all'ottavo posto.
Posizione | Marca | Modello | |
1 | Honda | SH-125 | |
2 | Yamaha | TMAX 560 | |
3 | Honda | X-ADV 750 | |
4 | Piaggio | Vespa GTS-300 | |
5 | Piaggio | Liberty 125 | |
6 | Kymco | Agility 125 | |
7 | Honda | SH-150 | |
8 | Yamaha | XMAX 300 | |
9 | Piaggio | Medley 125 | |
10 | Piaggio | Beverly 350 |
A differenza del mercato moto, quello degllo scooter è polarizzato su un numero inferiore di modelli. Si tratta di scooter di grande successo che ottengono i maggiori risultati di vendita già da qualche anno.
Guardando i dieci modelli scooter più cercati tra i listini e gli annunci del nuovo di Moto.it risalta infatti la presenza di modelli tradizionalmente molto apprezzati, tanto che questi dieci sono tranquillamente nelle prime dieci-quindici posizioni degli scooter più venduti.
L'Honda SH-125 conquista da solo il 22% delle ricerche e i primi tre modelli (il 125 Honda più Yamaha TMAX 560 e Honda X-ADV 750) sfiorano il 50% delle ricerche.
Prevedibile la prima posizione del ruote alte Honda, e la classe 125 è la più venduta del segmento scooter, così come non stupisce trovare il nuovo TMAX e l'X-ADV Honda in quelle posizioni, visto che sono due modelli di successo, non sono economici e questo spinge a cercare approfonditamente l'offerta migliore.
La Vespa GTS 300, quarto modello più cercato, è anche il preferito della famiglia Vespa ed è guarda caso il più costoso.
Da osservare che fra i dieci ci sono modelli di soltanto quattro marche, cinque sono a ruote alte e quattro sono della categoria 125.
Pos. | Marca | Modello | Vendite a luglio |
1 | Honda | SH-150 | 1.732 |
2 | Piaggio | Beverly 300 Abs | 1.611 |
3 | Piaggio | Liberty 125 Abs | 1.347 |
4 | Honda | SH-300 | 1.314 |
5 | Kymco | AGILITY 125 R16 | 1.124 |
6 | Honda | SH 125 | 1.121 |
7 | Piaggio | Medley125 | 727 |
8 | Piaggio | Vespa GTS 300 | 725 |
9 | Yamaha | TMAX | 721 |
10 | Yamaha | XMAX 300 | 691 |
La corrispondenza fra vendite del nuovo e ricerche è strettissima nel caso degli scooter. Nella Top Ten delle vendite mensili ci sono sono infatti nove dei dieci modelli più cercati...
Con 21.700 nuove immatricolazioni, il segmento scooter è cresciuto del 20% rispetto a luglio 2019 e in termini di volumi supera duello moto di un terzo.
Lo scooter più venduto a luglio è stato l'Honda SH-150 (un mese fa il primo posto era occupato dalla versione 300) che batte di misure il Piaggio Beverly 300. Il terzetto degli Honda SH ottiene da solo quasi il 20% dell'intero segmento scooter. Nelle prime sei posizioni, inoltre, ci sono altrettanti modelli a ruote alte.
Al nono posto c'è il maxi scooter Yamaha TMAX 560 e, fuori dalla decina della ricerca, c'è l'altro maxi Honda X-ADV. Che invece è in decima posizione nella graduatoria delle vendite 2020.
Posizione | Marca | |
1 | Yamaha | |
2 | Honda | |
3 | Ducati | |
4 | BMW | |
5 | KTM | |
6 | Piaggio+Vespa | |
7 | Kawasaki | |
8 | Benelli | |
9 | Suzuki | |
10 | Aprilia |
Con il 37% delle delle ricerche, Yamaha e Honda concentrano una buona parte delle ricerche totali.
E' interessante vedere Ducati al terzo posto, con l'10%, a pari merito di BMW, marca che da parte sua vende ben più della Casa bolognese. KTM segue a ruota (9%), lo stesso valore dell'accoppiata Piaggio+Vespa che ha un impatto nelle vendite decisamente maggiore del marchio austriaco.
Naturalmente i volumi di ricerca sono influenzati dalla quantità di modelli offerti da ciascuna marca e dalla loro importanza commerciale. Non è infatti casuale che in testa ci siano Honda e Yamaha, ovvero le marche che offrono la gamma moto e scooter più vasta.
D'altra parte l'altro 37% ottenuto insieme dai marchi moto Ducati, BMW, KTM e Kawasaki conferma come le attenzioni vadano soprattutto ai modelli moto piuttosto che a quelli scooter. Vedi il discorso già fatto per Piaggio con Vespa che in termini numerici nel segmento scooter è seconda soltanto a Honda.
Posizione | Marca | Modello | Segmento | |
1 | BMW | R1200GS | Enduro | |
2 | Harkey-Davidson | Sportster | Custom | |
3 | Harkey-Davidson | Softail | Custom | |
4 | BMW | R1200GS Adventure | Enduro | |
5 | Honda | Africa Twin 1000 | Enduro | |
6 | BMW | R1250GS | Enduro | |
7 | Moto Guzzi | V7 | Naked | |
8 | BMW | R1200R | Naked | |
9 | BMW | RNineT | Naked | |
10 | Harley-Davidson | Touring | Custom |
E' una classifica interessante quella delle ricerche nei listini e negli annunci dell'usato. Innanzitutto spicca la presenza di cinque modelli BMW che raccolgono il 53% del totale.
In testa ci sono delle Harley-Davidson (Sportster con il 12% e Softail con l'11%) ma va detto che si tratta di famiglie di modelli che comprendo molte versioni e di molte annate, per cui vanno riconsiderate alla luce di questo fatto. Lo stesso vale per l'altra famiglia “Touring” della marca americana che raccoglie un altro 7%.
Al primo posto balza quindi la BMW R1200GS Adventure con il 22% delle ricerche e al quarto c'è la più recente versione 1200 Adventure con il 9%. Vale a dire che queste due BMW ottengono da sole quasi un terzo delle ricerche. Del resto sono le versioni di un modello in produzione dal 2004, che è stato vendutissimo e che è molto apprezzato anche come usato non pù recente.
La Honda Africa Twin 1000, in vendita dal 2016, non ha raggiunto i numeri di vendita di BMW ma è di fatto a ruota nel mercato del nuovo e nelle ricerche conquista l'8%, come ottiene la ancor più recente BMW R1250GS. La forte presenza di queste quattro maxi enduro si spiega forse anche con il periodo estivo che coincide con le vacanze e con la ricerca di un modello adatto a viaggiare.
Pure la Moto Guzzi V7 (8%) rappresenta una famiglia di modelli: è in vendita da oltre un decennio, con un buon successo commerciale e con una buona immagine.
Anche la BMW R nineT raggruppa più versioni, diversamente dalla naked R1200R sempre di BMW che è un altro modello tradizionalmente ricercato nell'usato.
Posizione | Marca | Modello | |
1 | Yamaha | TMAX 530 | |
2 | Yamaha | TMAX 500 | |
3 | Honda | X-ADV 750 | |
4 | Vespa | GTS 300 | |
5 | Honda | Integra | |
6 | Honda | SH-125 | |
7 | Honda | SH-300i | |
8 | Suzuki | Burgman 650AN | |
9 | Yamaha | XMAX 300 | |
10 | Yamaha | XMAX 250 |
Nella ricerca degli scooter usati, e nei relativi listini, quasi spariscono i più venduti modelli 125 e le attenzioni si concentrano sui modelli costosi e con dotazioni ricche
Il maxi scooter Yamaha TMAX, nella sua penultima versione di 530 cc e nella precedente 500 totalizza il 39% delle ricerche: quattro ricerche su dieci per un solo modello. Del resto il maxi scooter giapponese non solo ha una forte immagine, ma anche una grande diffusione che risale al lontano 2001. E' apprezzato inoltre anche per la sua affidabilità e per le sue prestazioni di guida.
Al terzo posto si piazza il recente Honda X-ADV (con il 15%) che in pochissimo tempo ha saputo conquistare uno spazio importante grazie alla sua originalità, ma anche grazie all'efficacia di guida e alle prestazioni.
Segue al quarto posto la Vespa preferita da molti anche nel nuovo, ovvero la versione GTS 300 che è anche la più costosa della serie: con il 10% è pari merito con l'altro maxi scooter di casa Honda, Integra, da più tempo in vendita rispetto alla versione X-ADV con la quale condivide parte della base tecnica.
Seguono poi altri due modelli Honda (che porta a quota quattro la presenza nella Top Ten), ovvero gli scattanti SH-125 e SH-300 (13% assieme). Segue un altro maxi scooter long seller, il Suzuki Burgman 650 e poi, poco distaccati i modelli Yamaha XMAX 300 e XMAX 250.
Posizione | Marca | |
1 | BMW | |
2 | Yamaha | |
3 | Honda | |
4 | Ducati | |
5 | KTM | |
6 | Kawasaki | |
7 | Harley-Davidson | |
8 | Suzuki | |
9 | Triumph | |
10 | Moto Guzzi |
Anche a luglio le prime cinque marche dei modelli più cercati fra gli annunci dell'usato sono le stesse che guidano la classifica nelle ricerche del nuovo.
Ma con un importante cambiamento di posizione da parte di BMW, che dal quarto posto nelle ricerche del nuovo sale al primo in quelle dell'usato, con una quota che dal 10% quasi raddoppia al 19%.
Le BMW sono insomma le moto usate più desiderate, tanto da sopravanzare nelle ricerche sia Yamaha (con il 17% contro il 19% nel nuovo), che Honda (con il 16%), due marche che offrono anche un certo numero di modelli scooter.
Ducati è buona quarta (11%), precedendo KTM di un soffio (10%) e facendo valere una maggiore diffusione in Italia soprattutto negli anni passati: basta citare le tante Monster o Multistrada in circolazione che spingono le ricerche di marca.
Kawasaki e Harley-Davidson ottengono il 7% ciascuna. In particolare il risultato di H-D ridimensiona il 30% ottenuto nelle ricerche dei modelli usati che, come dicevmo, sono accorpati in famiglie di modelli.
Chiudono Suzuki e Triumph con il 5% e, infine, Moto Guzzi con il 3,3%. Dalla Top Ten delle marche sparisce Piaggio e questo dimostra come anche nel caso dell'usato le ricerche maggiori sono appannaggio del segmento moto.