Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Le vendite del nuovo nel mese di settembre hanno messo a segno un +30%, grazie all'accelerazione degli scooter (con 14.947 unità e un +32,8%) e al forte contributo anche delle moto (+25,5% con 8.699 esemplari venduti).
Una volta tanto sono stati in positivo anche i ciclomotori che hanno visto dopo molto tempo un robusto aumento a doppia cifra (+29,2%) pur con sole 2.281 registrazioni.
Va inoltre aggiunto che un contributo positivo è arrivato dal segmento dei modelli elettrici, in forte aumento grazie agli incentivi statali e alle commesse delle compagnie di sharing: a settembre fra motocicli (praticamente tutti scooter) e ciclomotori le vendite hanno infatti raggiunto le 1.927 unità. Significa un aumento percentuale del 435%.
Vediamo, invece, com'è andata tra le pagine dei listini e degli annunci, sia del nuovo che dell'usato, di Moto.it
Posizione | Marca | Modello | Segmento | |
1 | Benelli | TRK 502 | Enduro | |
2 | Ducati | Panigale V4 | Sportive | |
3 | KTM | Duke 125 | Naked | |
4 | Yamaha | MT-09 | Naked | |
5 | Yamaha | MT-07 | Naked | |
6 | BMW | R1250GS | Enduro | |
7 | Honda | CB500X | Crossover | |
8 | Yamaha | YZF-R1 | Sportive | |
9 | BMW | S1000XR | Crossover | |
10 | Honda | NC750X | Crossover |
Come accade da alcuni mesi la moto più cercato nei listini e negli annunci a settembre è stata la Benelli TRK 502: con una quota del 15% stacca meno la concorrenza rispetto altre volte ma si conferma ancora una volta come la più cliccata.
Non è una sorpresa poiché la Benelli di media cilindrata è la moto che sta vendendo meglio negli ultimi mesi ed è arrivata al primo posto nella graduatoria annuale.
Secondo modello più cercato è nuovamente la supersportiva Panigale V4 che è anche la prima della sua categoria nelle vendite del nuovo da quando è arrivata nelle concessionarie (12% delle ricerche). Il tradizionale successo commerciale della KTM Duke 125 (salita all'11% delle ricerche) la porta terzo assieme alla Yamaha MT-09 (11%).
Scende da cinque a tre la presenza delle Yamaha nella top ten. Rientra nelle prime posizioni la best seller BMW R1250GS (9%) e con la stessa quota percentuale ci sono la crossover Honda CB500X e la supersportiva Yamaha R1. Entrano nella decina un altro successo Honda di questi ultimi anni (NC750X) e la novità crossover BMW 2020: la S1000XR.
Posizione | Marca | Modello | Segmento | Immatricolazioni settembre |
1 | Benelli |
TRK 502/TRK 502X |
Enduro | 400 |
2 | Honda |
Africa Twin |
Enduro |
232 |
3 | Yamana | Tracer 900 | Turismo | 209 |
4 | Keeway | RKF 125 | Naked | 192 |
5 | Yamaha | Tenere 700 | Enduro | 179 |
6 | Moto Guzzi | V85 TT | Enduro | 170 |
La classifica mensile dei modelli più venduti in Italia questa volta non replica quella delle ricerche effettuate su Moto.it che abbiamo appena visto. Tanto che nelle prime posizioni compare solamente la Benelli TRK502 (al primo posto per la precisione) e poi modelli diversi: Honda Africa Twin 1100, Yamaha Tracer 900, l'ottavo di litro Keeway RKF 125, la Yamaha Ténéré 700 e la Moto Guzzi V85TT.
Le vendite di settembre hanno visto un incremento del 25% rispetto allo stesso mese del 2019.
Nella classifica del periodo gennaio-settembre, per la prima volta quest'anno la BMW R1250GS perde la testa della classifica che passa alla bicilindrica pesarese, mentre al terzo posto si conferma la Honda Africa Twin 1100 che a luglio si è piazzata al secondo posto fra le moto.
Posizione | Marca | Modello | |
1 | Honda | SH-125 | |
2 | Yamaha | TMAX 560 | |
3 | Honda | X-ADV 750 | |
4 | Piaggio | Vespa GTS-300 | |
5 | Kymco | Kymco | |
6 | Piaggio | Liberty 125 | |
7 | Honda | SH-150 | |
8 | Kymco | People 125 | |
9 | Piaggio | Medley 125 | |
10 | Piaggio | Liberty 50 |
Rispetto al mercato moto, quello scooter è concentrato su un numero inferiore di modelli di successo che ottengono i maggiori risultati di vendita.
Guardando i dieci modelli scooter più cercati tra i listini e gli annunci del nuovo di Moto.it risalta infatti la presenza di modelli tradizionalmente molto apprezzati, tanto che questi dieci sono tranquillamente nelle prime dieci-quindici posizioni degli scooter più venduti.
L'Honda SH 125 conquista da solo il 22% delle ricerche e i primi tre modelli (il 125 Honda più Yamaha TMAX 560 e Honda X-ADV 750) totalizzano il 48% delle ricerche, quasi la metà della top ten.
Prevedibile la prima posizione del ruote alte Honda, e la classe 125 è la più venduta del segmento scooter, così come non stupisce trovare il nuovo TMAX e l'X-ADV Honda in quelle posizioni, visto che sono due modelli di successo, non sono economici e questo spinge a cercare approfonditamente l'offerta migliore.
La Vespa GTS300, quarto modello più cercato con il 10%, è anche il preferito della famiglia Vespa ed è guarda caso il più costoso. Piaggio rafforza la sua presenza a settembre, con quattro modelli su dieci e con il 30% delle ricerche. E' Honda però la marca più cliccata fra i primi dieci modelli: 42% delle ricerche grazie a tre veicoli.
Da osservare che fra i dieci ci sono modelli di sole quattro marche, ben sei sono a ruote alte e cinque sono della categoria 125.
Pos. | Marca | Modello | Immatricolato settembre |
1 | Honda | SH-125 | 1.320 |
2 | Honda | SH-150 | 1.290 |
3 | Silence | S02 | 1.000 |
4 | Piaggio | Liberty 125 Abs | 861 |
5 | Piaggio | Beverly 300 Abs | 783 |
6 | Kymco | Agility 125 R16 | 707 |
7 | Piaggio | Medley 125 | 462 |
8 | Honda | Forza 300 | 455 |
9 | Honda | SH-300 | 419 |
10 | Kymco | People S 125 | 416 |
La corrispondenza fra vendite del nuovo e ricerche nel segmento scooter è questa volta meno stretta: si è passati dalle nove corrispondenze precedenti alle cinque del mese di settembre.
A settembre le nuove immatricolazioni scooter sono aumentate del 32,8% (sfiorando le 15.000 unità) e ne hanno beneficiato soprattutto i modelli 125 che rappresentano anche la quota maggiore del segmento scooter nel suo complesso. Da rilevare l'entrata al terzo posto del modello Silence S02, uno scooter elettrico acquistato dalle flotte di sharing.
Lo scooter più venduto a luglio è stato l'Honda SH-125 (precedentemente il primo posto era occupato dalla versione 150) che supera di misure appunto la versione SH-150. Il terzetto degli Honda SH ottiene da solo il 20% dell'intero segmento scooter venduto a settembre. Nelle prime sei posizioni, inoltre, ci sono altrettanti modelli a ruote alte.
Arretrano invece a settembre i maxi scooter Yamaha TMAX e Honda X-ADV (16° e 22° rispettivamente).
Se si passa però al periodo gennaio-settembre, il 560 Yamaha risale al 7° posto, e l'XADV al 12°. In testa alle vendite dei primi nove mesi ci sono Honda SH 1250 e 125, Piaggio Beverly 300, Honda SH 300 e Piaggio Liberty 125.
Posizione | Marca | ||
1 | Yamaha | ||
2 | Honda | ||
3 | Ducati | ||
4 | KTM | ||
5 | BMW | ||
6 | Kawasaki | ||
7 | Piaggio+Vespa | ||
8 | Benelli | ||
9 | Aprilia | ||
10 | Suzuki |
Con il 37% delle delle ricerche, Yamaha e Honda concentrano una buona parte delle ricerche totali.
E' interessante vedere Ducati al terzo posto, con l'10%, a pari merito di KTM. Seguono a ruota BMW (9%) e Kawasaki (8%) che ha lo stesso valore percentuale dell'accoppiata Piaggio+Vespa che ha un impatto nelle vendite decisamente maggiore del marchio giapponese.
Naturalmente i volumi di ricerca sono influenzati dalla quantità di modelli offerti da ciascuna marca e dalla loro importanza commerciale.
Non è infatti casuale che in testa ci siano Honda e Yamaha, ovvero le marche che offrono la gamma moto e scooter più vasta.
D'altra parte il 37% ottenuto insieme dai marchi moto Ducati, KTM, BMW e Kawasaki conferma come le attenzioni vadano soprattutto ai modelli moto piuttosto che a quelli scooter. Vedi il discorso già fatto per Piaggio con Vespa che in termini numerici è seconda soltanto a Honda nel segmento scooter.
Posizione | Marca | Modello | Segmento | ||
1 | BMW | R1200GS | Enduro | ||
2 | Harkey-Davidson | Sportster | Custom | ||
3 | Harkey-Davidson | Softail | Custom | ||
4 | BMW | R1200GS Adventure | Enduro | ||
5 | BMW | RNineT | Naked | ||
6 | Harley-Davidson | Touring | Custom | ||
7 | Honda | Africa Twin 1000 | Enduro | ||
8 | BMW | R1250GS | Enduro | ||
9 | Yamaha | Tracer 900 | Naked | ||
10 | BMW | R1200R | Custom |
E' sempre una classifica interessante quella delle ricerche nei listini e negli annunci dell'usato. Spicca la presenza di cinque modelli BMW che raccolgono il 56% del totale. Dopo la ricercatissima BMW R1200GS (24%) davanti ci sono delle Harley-Davidson (Sportster con il 12% e Softail con l'11%) ma va detto che si tratta di intere famiglie di modelli che comprendo molte versioni e di molte annate, per cui vanno riconsiderate alla luce di questo.
Lo stesso vale per l'altra famiglia “Touring” della marca americana che raccoglie l'8%.
Con la R1200GS prima, BMW vede la versione 1200GS Adventure con un altro 10% delle ricerche e poi la più recente R1250GS con il 7%. Vale a dire che le GS 1200 e 1250 ottengono da sole oltre il 40% delle ricerche della prima decina. Va peraltro ricordato che sono le versioni di un modello in produzione dai primi anni Duemila, che è stato vendutissimo e che è molto apprezzato anche da usato
La Honda Africa Twin 1000, in vendita dal 2016, non ha raggiunto i numeri di BMW e conquista da sola il 7% delle ricerche, come appunto ricordata BMW R1250GS.
Anche la BMW R nineT (con il suo 8%) raggruppa più versioni, diversamente dalla naked R1200R sempre di BMW che è un altro modello tradizionalmente ricercato nell'usato e ottiene il 7% delle ricerche. Come la Yamaha Tracer 900 che entra questo mese nella decina di testa.
Rilevante il fatto, infine, che si tratta di dieci modelli/famiglie di cilindrata piuttosto alta: dai 900 cc (883 cc nel caso della più piccola H-D Sportster) ai 1.250 e più centimetri cubi di BMW e Harley-Davidson Touring.
Posizione | Marca | Modello | |
1 | Yamaha | TMAX 530 | |
2 | Yamaha | TMAX 500 | |
3 | Honda | X-ADV 750 | |
4 | Vespa | GTS 300 | |
5 | Honda | Integra | |
6 | Honda | SH-125 | |
7 | Honda | SH-300i | |
8 | Honda | XMAX 300 | |
9 | Honda | SH-150 | |
10 | Suzuki | Burgman 650AN |
Nella ricerca degli scooter usati, e nei relativi listini, quasi spariscono i più venduti modelli 125 e le ricerche si concentrano sui modelli costosi e con dotazioni ricche
Il maxi scooter Yamaha TMAX, nella sua penultima versione di 530 cc e nella precedente 500 totalizza il 36% delle ricerche. Del resto il maxi scooter Yamaha non solo ha una forte immagine, ma anche una grande diffusione che risale addirittura al lontano 2001. E' apprezzato inoltre anche per la sua affidabilità e per le sue prestazioni di guida.
Al terzo posto si piazza il recente Honda X-ADV (con il 17%) che in pochissimo tempo ha saputo conquistare uno spazio importante grazie alla sua originalità, ma anche grazie all'efficacia di guida e alle prestazioni.
Segue al quarto posto la Vespa preferita da molti anche nel nuovo, ovvero la versione GTS 300 che è anche la più costosa della serie: con il 10% precede di un punto percentuale l'altro maxi scooter di casa Honda, Integra, da più tempo in vendita rispetto alla versione X-ADV con la quale condivide parte della base tecnica.
Seguono poi altri tre modelli Honda (che porta a quota cinque la presenza nella Top Ten), ovvero gli scattanti SH125, SH300 ed SH150 (19% assieme). Fra questi si inserisce lo Yamaha X-MAX 300 e chiude la decina (con il 4,3%) un altro maxi scooter long seller: Suzuki Burgman 650.
Posizione | Marca | |
1 | BMW | |
2 | Honda | |
3 | Yamaha | |
4 | Ducati | |
5 | KTM | |
6 | Kawasaki | |
7 | Harley-Davidson | |
8 | Suzuki | |
9 | Triumph | |
10 | Moto Guzzi |
Le prime sei marche dei modelli più cercati fra gli annunci dell'usato sono le stesse che guidano la classifica nelle ricerche dei nuovi modelli.
Ma con un importante cambiamento di posizione da parte di BMW, che dal quinto posto nelle ricerche del nuovo sale al primo in quelle dell'usato, con una quota che balza dal 9% al 21%.
Le BMW sono insomma le moto usate più desiderate, tanto da sopravanzare nelle ricerche sia Yamaha (con il 16% contro il 20% nel nuovo), che Honda (con il 16% in un caso e il 17% nell'altro), due marche che offrono anche un importante numero di modelli scooter.
Ducati e KTM sono a pari merito al quarto posto (10%) e facendo valere una maggiore diffusione in Italia soprattutto negli anni passati: basta citare le tante Monster o Multistrada in circolazione che spingono le ricerche di marca, mentre KTM può schierare dalla sua parte la ricerca dei modelli da fuoristrada.
Kawasaki e Harley-Davidson ottengono il 7% ciascuna di preferenze. In particolare il risultato di H-D ridimensiona appunto il 31% ottenuto nelle ricerche dei modelli usati che sono accorpati in famiglie di modelli come dicevamo poco sopra.
Chiudono Suzuki e Triumph (vicine con il 5% e il 4,9%) e infine, Moto Guzzi con il 4%. Dalla top ten delle marche sparisce Piaggio e questo dimostra come anche nel caso dell'usato le ricerche maggiori siano appannaggio del segmento moto.