Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su info@moto.it
Il mercato italiano dei veicoli elettrici a due ruote, ciclomotori, scooter e moto, chiude i primi due mesi del 2025 con un segno negativo, registrando un calo complessivo del 19,62% rispetto allo stesso periodo del 2024., mostrano un andamento in controtendenza rispetto agli anni precedenti, sollevando interrogativi sulle cause di questa flessione.
Tra le cause di questo calo potrebbe esserci la riduzione o la mancata proroga degli incentivi statali per l’acquisto di veicoli elettrici, tuttavia la concorrenza dei mezzi tradizionali, potrebbe aver influito sulle scelte dei consumatori.
Di fatto i ciclomotori elettrici, spesso considerati una soluzione ideale per la mobilità urbana, hanno subito il calo più significativo. A febbraio 2025, sono stati immatricolati 208 ciclomotori, con un decremento del 20,61% rispetto ai 262 dello stesso mese del 2024. Nel complesso, il segmento ha totalizzato 315 unità vendute nei primi due mesi dell’anno, in calo del 21,45% rispetto alle 401 unità del 2024. È molto probabile che questa tendenza negativa possa essere legata a una riduzione degli incentivi statali, tuttavia, sembra crescente la preferenza per mezzi più “completi” e performanti, come gli scooter elettrici. Quest’ultimi, che rappresentano il segmento più consistente del mercato, hanno registrato un calo del 17,82% nei primi due mesi del 2025, con 512 unità vendute rispetto alle 623 del 2024. A febbraio, le immatricolazioni sono state 350, con una diminuzione del 17,06% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Nonostante la flessione, gli scooter rimangono il motore principale del settore, grazie soprattutto alla maggiore versatilità.
Le moto elettriche, già di per sé un segmento di nicchia, hanno registrato il calo più marcato in termini percentuali: -29,27% nei primi due mesi del 2025, con solo 29 unità vendute rispetto alle 41 del 2024. A febbraio, le immatricolazioni sono state 16, con un decremento del 23,81% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo trend potrebbe essere attribuito alla limitata offerta di modelli, ai prezzi ancora elevati, alle abitudini e ai “sentimenti” dei motociclisti spesso poco inclini nel abbandonare le moto tradizionali.
Nonostante il difficile inizio del 2025, il mercato dei veicoli elettrici a due ruote potrebbe trovare nuovo slancio nei prossimi mesi, grazie forse all’introduzione di nuovi modelli più accessibili e performanti e a eventuali politiche di sostegno da parte del governo. Tuttavia, sarà cruciale monitorare l’andamento delle vendite nei prossimi trimestri per capire se si tratta di una semplice flessione temporanea o di una tendenza più strutturale.
Fonte dati: MIT
Elaborato da UNRAE per ANCMA
CICLOMOTORI | |||
Mese | 2025 | 2024 | Var % |
Gennaio | 107 | 139 | -23,02 |
Febbraio | 208 | 262 | -20,61 |
Totale | 315 | 401 | -21,45 |
SCOOTER | |||
2025 | 2024 | Var % | |
Gennaio | 162 | 201 | -19,40 |
Febbraio | 350 | 422 | -17,06 |
Totale | 512 | 623 | -17,82 |
MOTO | |||
2025 | 2024 | Var % | |
Gennaio | 13 | 20 | -35,00 |
Febbraio | 16 | 21 | -23,81 |
Totale | 29 | 41 | -29,27 |
TOTALE | |||
2025 | 2024 | Var % | |
Gennaio | 282 | 360 | -21,67 |
Febbraio | 574 | 705 | -18,58 |
Totale | 856 | 1.065 | -19,62 |