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Il mercato delle due ruote elettriche chiude il 2024 con segnali contrastanti ma interessanti prospettive per il futuro. Avevamo già anticipato che non avrebbe raggiunto il livello del 2023 e forse neppure le migliori aspettative, ma nonostante un bilancio annuale in territorio negativo, con una flessione del 16,08% e 10.170 unità vendute rispetto alle 12.118 del 2023, l'ultimo trimestre dell'anno mostra incoraggianti segnali di ripresa.
Particolarmente significativo è stato il risultato di dicembre, che ha registrato una crescita del 21,78% con 520 veicoli elettrici venduti. Un dato ancora più rilevante considerando che non è stato influenzato dalla dismissione dei modelli Euro 5, normativa che non ha impatto sui veicoli a zero emissioni.
L'analisi dell'andamento trimestrale evidenzia un progressivo miglioramento del mercato: se a settembre 2024 il settore registrava ancora una contrazione del 22%, negli ultimi mesi dell'anno si è assistito a una significativa ripresa, culminata con il positivo risultato di dicembre. Questo trend potrebbe suggerire un'inversione di tendenza per il mercato delle due ruote elettriche anche se, come già evidenziato più volte, c'è chi nel settore occupandosi di una nicchia sta riuscendo ad attirare le simpatie soprattutto dei giovanissimi. Bisognerà vedere se crescendo sia anagraficamente la clientela sia il ventaglio di proposte delle aziende, vedremo di rimando una crescita di questa nicchia ancora troppo piccola per contare davvero perlomeno al di fuori dei centri cittadini e soprattutto ancora troppo suscettibile di eventuali bonus o commesse.
Nell'ultimo mese dell'anno non si registrano particolari novità nella graduatoria dei modelli più gettonati. Davanti c'è sempre l'italiano Askoll ES1 (la cui diffusione è comunque molto legata alle compagnie di sharing) ma è tallonato dallo Yamaha Neo's EV anch'esso "cinquantino" urbano ma a ruota piccola. Si conferma un successo il Seat Mò così come continua a piacere il BMW CE 02. Altra conferma arriva dall'unica moto elettrica in top 10 da due stagioni, la Talaria Sting TL 4000 (in attesa di veder entrare in classifica la nuova versione TL 5500 presentata ad EICMA).
Marca | Modello | Segmento | |
ASKOLL | ES1 | Scooter 50 | 778 |
YAMAHA | NEO'S EV | Scooter 50 | 594 |
SEAT | MO ESCOOTER | Scooter | 562 |
BMW | CE 02 11KW | Scooter | 549 |
TALARIA POWER | TL 4000 STING | Plurimarcia 50 | 440 |
NIU | NQI GTS | Scooter | 413 |
BMW | CE 04 | Scooter | 398 |
ASKOLL | EVOLUTION ES3 | Scooter | 326 |
VMOTO SOCO | CPX | Scooter | 316 |
LIGIER | PULSE 3 BIG | Tricarri | 312 |
Fonte dati MIT | |||
Elaborazione UNRAE per ANCMA |