Moto Guzzi Norge GT 8V

Moto Guzzi Norge GT 8V
La nuova versione 8V del bicilindrico Moto Guzzi da 1.200 cc equipaggia Norge che si rinnova per consolidare la sua vocazione di instancabile GT
10 novembre 2009

Infaticabile viaggiatrice, campionessa riconosciuta di affidabilità, cavalcatura prescelta da numerose polizie tra le quali quella della città di Berlino, la Norge oggi si rinnova e consolida la sua vocazione di granturismo a largo raggio con la nuova versione GT 8V.

Una sigla che, oltre a sottolineare la presenza dell’ultima evoluzione del propulsore a quattro valvole per cilindro, introduce consistenti novità sul fronte dell’equipaggiamento e delle finiture tali da fare della Moto Guzzi Norge GT 8V un modello nuovo, nettamente più performante del precedente in termini di prestazioni, confort di marcia e piacere di guida.

Cuore pulsante di questa affascinante granturismo è il celebre bicilindrico trasversale a V di 90° universalmente noto per essere un’unità particolarmente dotata sotto il profilo prestazionale.
In quest’ultima versione, dotata di un nuovo impianto di scarico di maggiore efficienza, esprime una coppia massima superiore a 113 Nm erogati a soli 5.800 giri/min e raggiunge agevolmente un picco di potenza superiore a 100 cavalli, il tutto a un regime massimo pressoché automobilistico.
L’incremento prestazionale è stato equilibrato dallo sviluppo di un nuovo settingdelle sospensioni ottenuto sostituendo entrambe le molle della forcella e dell’ammortizzatore e perfezionando la risposta idraulica. Il tutto ha restituito alla Norge GT 8V una dinamica più sportiva,velocizzando la fase d’inserimento in curva e solidità nei cambi di direzione, anche nelle condizioni d’utilizzo a pieno carico, frequenti in una granturismo come l’ammiraglia di Mandello del Lario.

Sempre in tema di confort di guida, è da rimarcare la presenza della nuova carenatura integrale, ridisegnata per incrementare la protezione aerodinamica del pilota e passeggero ed isolarli efficacemente sotto il profilo acustico e termico. Il beneficio apportato dalla nuova unità è esteso anche al raffreddamento del propulsore, grazie ad un efficace ricircolo d’aria ottenuto da nuove prese ed estrattori sagomati nella superficie della carenatura e alla facilità di consultazione del quadro strumenti, posizionato ora più vicino allo sguardo del pilota.
Tra le novità più apprezzabili nell’uso quotidiano ci è l’introduzione di un nuovo cavalletto centrale, ridisegnato nel braccio di leva per consentirne un agevole azionamento.

In marcia Moto Guzzi Norge GT 8V assicura una guida confortevole e disimpegnata, durante la quale si apprezza, oltre alla generosa spinta del propulsore, la morbida azione del cambio a sei marce e l’efficacia della trasmissione finale affidata all’innovativo CA.R.C. (acronimo di cardano reattivo compatto).

In sella, Norge GT 8V rivela l’accuratezza della sua ergonomia da molti, rilevanti dettagli: la sella, posta a soli 800mm da terra, è imbottita con schiume capaci di adattarsi alla conformazione del corpo ed è dotata di rivestimento antiscivolo, le pedane sono dotate di rivestimento antivibrazioni, il sontuoso cockpit di guida, che racchiude un quadro strumenti arricchito da un trip computer in grado di fornire, oltre ai dati di viaggio (precedenti e in corso), anche intervalli di manutenzione e check control.

Non manca una comoda presa di corrente esterna da 220 Volt, un capiente vano sotto sella, manopole riscaldate e molte altre attenzioni, come le sospensioni regolabili e le maniglie del passeggero integrate.

SCHEDA TECNICA


Motore  : bicilindrico a V di 90°, 4 tempi, raffreddato ad aria
Cilindrata : 1.151 cc
Potenza max  : 77 KW (105 CV) a 7.500 giri/minuto
Coppia max: 110 Nm a 5800 giri/minuto
Impianto di scarico : in acciaio inox, del tipo 2 in 1 catalizzato a 3 vie con sonda Lambda (Euro 3)
Cambio : 6 marce
Trasmissione finale : Cardano Reattivo Compatto CA.R.C.; doppio giunto di cardano e coppia conica flottante, rapporto 12/44 = 1 : 3,666
Sospensione anteriore : forcella telescopica idraulica, Ø 45 mm, regolabile nel precarico molla
Sospensione posteriore: monobraccio con leveraggio progressivo, monoammortizzatoreregolabile in estensione e con manopola ergonomica per la regolazione del precarico
Freno anteriore: doppio disco flottante in acciaio inox, Ø 320 mm, pinze a 4 pistoncinicontrapposti – abs
Freno posteriore : disco fisso in acciaio inox, Ø 282 mm, pinza flottante a 2 pistoncini paralleli - abs
Pneumatici : 120/70 ZR17” (ant.) - 180/55 ZR17” (post.)
Lunghezza max : 2.195 mm
Larghezza max  : 870 mm
Altezza: 1.125 mm
Altezza sella : 800 mm
Peso a secco: 251 kg
Capacità serbatoio: 23 litri (riserva 4 litri)
Accessori installati: bauletto, manopole riscaldate, portapacchi

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Moto Guzzi Norge 1200 GT 8V (2011 - 16)
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/

  • Prezzo 17.390 €
  • Cilindrata 1.151 cc
  • Potenza 102 cv
  • Peso 257 kg
  • Sella 810 mm
  • Serbatoio 23 lt
Moto Guzzi

Moto Guzzi
Via E.V. Parodi, 57
23826 Mandello del Lario (LC) - Italia
0341 709111
https://www.motoguzzi.com/it_IT/

Scheda tecnica Moto Guzzi Norge 1200 GT 8V (2011 - 16)

Cilindrata
1.151 cc
Cilindri
2 a V
Categoria
Turismo
Potenza
102 cv 75 kw 7.000 rpm
Peso
257 kg
Sella
810 mm
Pneumatico anteriore
120/70 ZR17"
Pneumatico posteriore
180/55 ZR17”
Inizio Fine produzione
2010 2016
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