Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Il percorso che ha portato quattro gruppi di testisti dell'Istituto Europeo di Design di Milano, coinvolti nel progetto di customizzazione della Moto Guzzi V7 II, si è concluso con la discussione della tesi di laurea al termine dell'anno accademico 2015.
I quattro concept, di cui vi abbiamo scritto e mostrato i video, si chiamano “Birone”, “Mod 7”, “Guzzi-Parodi” e “Sabre” (che in corso d'opera ha sostituito il primo progetto chiamato “Mercurio”).
Nel video finale qui sopra sono gli stessi tesisti a descrivere i loro concept. Ricordiamo che questa nostra iniziativa ha trovato il concreto supporto di Moto Guzzi, che ha fornito la moto sulla quale lavorare materialmente e indicato gli obiettivi di sviluppo delle idee. In breve, si trattava di rivisitare, rielaborare, customizzare o creare kit estetici partendo dalla nuova Guzzi V7 II, guardando al tema café-racer ma non solo.
Sergio Mori, il docente che ha seguito i quattro gruppi dopo una prima selezione, ha ricordato che si è tratto di sviluppare quattro proposte eterogenee e al di fuori dal classico panorama o da quello che si può vedere, per esempio a Eicma. Sottolineando come lo sforzo maggiore è stato un approccio al progetto che voleva essere assolutamente originale.
m.g.