Moto in sicurezza: a Verona il primo Forum il 23 novembre

Moto in sicurezza: a Verona il primo Forum il 23 novembre
L'associazione Verona Strada Sicura assieme a B-Safe Biker School e in co-organizzazione con il Comune di Verona, propone il primo Forum per sensibilizzare, informare e prevenire l’elevato tasso d’incidentalità motociclistica grave. Qui il programma di sabato pomeriggio
21 novembre 2024

Riportiamo volentieri l'iniziativa organizzata dall'associazione Verona Strada Sicura assieme alla B-Safe Biker School in co-organizzazione con il Comune di Verona (Assessorato alla Sicurezza, Legalità e Trasparenza) e con la partecipazione di ben dieci motoclub della provincia veronese. Si tratta del 1° Forum “Moto in sicurezza”, un evento che si svolgerà sabato 23 novembre 2024 dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso i Magazzini delle Professioni M15 in zona Fiera a Verona (dietro EATALY ingresso del parcheggio da via Santa Teresa 12).

L'appuntamento ha il fine di divulgare maggiore consapevolezza tra i motociclisti sul loro ruolo di utenti deboli della strada stimolando l'adozione di maggiori cautele in termini di sicurezza attiva e passiva. Oltre ad una prima parte teorica con interventi sia istituzionali sia associativi, seguirà una sessione pratica all'esterno con delle dimostrazioni di guida sicura come frenata di emergenza ed evitamento di ostacolo a cura degli istruttori della B-Safe Biker School. 

L'iniziativa è unica non solo nel territorio veronese ma anche in quello nazionale e mira ad essere uno strumento di prevenzione che può essere adottato e replicato anche in altri contesti proprio per cercare il più possibile di ridurre quel drammatico tasso di incidentalità grave che colpisce tutti noi motociclisti. 

Per partecipare alla giornata di sabato 23 novembre non è indispensabile presentarsi con la propria moto, ma ci si deve registrare gratuitamente perché i posti sono limitati. Per lo stesso motivo, chi dovesse rinunciare è pregato di annullare la propria iscrizione per lasciare il posto ad altri inviando una mail a [email protected]. Di seguito il programma della giornata. 

PROGRAMMA

  • 14:00 Accoglienza partecipanti
  • 14:30 Introduzione di Andrea Scamperle, Presidente Verona Strada Sicura
  • 14:40 Saluto di Stefania Zivelonghi, Assessora alla Sicurezza, Legalità e Trasparenza del Comune di Verona
  • 14:50 Relazione di Mirella Pontiggia, Dirigente della Sezione Polizia Stradale di Verona
  • 15:25 Relazione di Luigi Altamura, Comandante della Polizia Locale di Verona
  • 16:00 Simulazione esterna di guida sicura a cura di Cristiano Ochs, vice Presidente di B-Safe Biker School e degli istruttori Nicola Baldassari e Tiziano Consolini
  • 17:00 Racconti operativi di Paolo Peroni, Vigili del Fuoco di Verona e Riccardo Alban del SUEM 118 di Verona
  • 17:30 Testimonianza di Maximilian Sontacchi, motociclista campione italiano paraolimpico
  • 18:00 Testimonianza di Annalisa Zanchi, mamma di un ragazzo che ha perso la vita sulla strada
  • 18:20 Conclusione lavori ed eventuali domande
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Argomenti