Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Anche in Spagna, come abbiamo appena visto in Italia, la ripresa dei contagi di coronavirus ha finito per penalizzare il mercato del nuovo.
A settembre si era registrato ancora un attivo del 3,2%, con i motocicli a +4,8%, mentre ottobre ha visto un deciso segno meno fermando l'andamento positivo dei quattro mesi precedenti.
Le vendite totali di ottobre sono state di 15.895 unità: -12,8%. I vari segmenti vedono i motocicli totalizzare 13.299 unità e flettere del 17,5%, i ciclomotori crescere 1.937 unità (+34,6%) e l'insieme di tricicli e quadricicli leggeri totalizzare 659 unità (-1,8%). Buona prestazione anche per gli elettrici, che con 847 vendite salgono dell'11,7%.
Nel segmento motocicli sono in maggiore sofferenza gli scooter (-23,8% e una quota di mercato del 53%), con le moto a -9% e 6.253 vendite totali.
Le Comunitad con la più alta densità motociclistica sono anche quelle che hanno mostrato i risultati peggiori: Madrid a -25%, l'Andalusia a -17,3% e la Catologna a -13,4%
I primi dieci mesi del 2020 vedono alla fine un calo del 10,7% (era stato di -10,5% nel periodo gennaio-settembre).
Gli oltre 50 cc sommano 131.838 unità vendute (-13,1%), con gli scooter, che rappresentano il 55% della quota di mercato, a -14,7% e le moto a -11,3%.
Sono invece in crescita i ciclomotori che salgono a 17.664 unità e guadagnano un +12,2%.
I tre e quattro ruote calano del 9,1% immatricolando 5.596 unità.
La classifica dei modelli più venduti a ottobre vedono ai primi nove posti altrettanti scooter 125.
Per arrivare alla prima moto (Yamaha Ténéré 700) occorre scendere alla quindicesima posizione. In sedicesima c'è la Kawasaki Z900, che con 2.609 unità è al momento la moto più venduta in Spagna nel 2020 ed è in attivo del 6,7% rispetto ai primi dieci mesi del 2019. Terza moto più venduta del mese è la Honda CB650R. Seconda e terza moto alle spalle della Z900, nella classica annuale, sono la citata CB650R Honda e la BMW R1250GS.
fonte dati ANESDOR