Moto o Scooter? Italjet svela il nuovo Dragster 700 Twin

Moto o Scooter? Italjet svela il nuovo Dragster 700 Twin
Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
Pronta la versione finale del prototipo dell'Italjet Dragster 700 Twin: motore bicilindrico da 68 cavalli. Sarà presentato a EICMA 2024 e arriverà nella primavera 2025. Ecco come è fatto e quanto costerà
  • Antonio Privitera
  • di Antonio Privitera
12 luglio 2024

Motore bicilindrico da 68 cavalli, ciclistica e sospensioni più che evolute, estetica super aggressiva e... cambio a sei rapporti. C'è proprio da dire "tanta roba" per il nuovo Itlajet Dragster 700 Twin cui la definizione "scooter" sta decisamente stretta, riprendendo il comunicato stampa di Italjet non possiamo che essere d'accordo nel pensare che in questo caso siamo di fronte a un veicolo appartenente a una categoria a sè. Siamo di fronte a un Hyperscooter?

 

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Ideato sulla base dei concept Dragster 500GP e Dragster 559 Twin presentati a EICMA 2022 e 2023, il Dragster 700 Twin è stato progettato presso il Centro Stile Italjet di Castel Guelfo di Bologna, e vanta un motore bicilindrico a 4 tempi raffreddato a liquido con doppio albero a camme in testa e distribuzione a 8 valvole, in grado di erogare una potenza di 68 CV (51 kW) a 8.500 giri e 70 Nm di coppia, accoppiato a un cambio motociclistico a sei rapporti. Dotato di iniezione elettronica, avviamento elettrico e scarico sottosella sdoppiato il Dragster 700 Twin debutterà sul mercato nella primavera/estate 2025, anche nella versione per patenti A2.

“Ancora una volta abbiamo buttato il cuore oltre l’ostacolo, dando vita a un modello che rappresenta un omaggio ai motori a combustione interna,” ha affermato Massimo Tartarini, Presidente e CEO di Italjet “Molto più simile a una moto che a uno scooter, il DRAGSTER 700 Twin dà vita a una categoria completamente nuova, inaugurando una nuova era nel settore delle due ruote.”

190 km/h!

Le scheda tecnica parla chiaro: qui le performance contano! 190 km/h di velocità massima dichiarata per 190 kg di peso (non è chiaro se con il serbatoio da 16 litri pieno), doppio disco anteriore da 270 mm e singolo posteriore da 230 con una sella posta a 815 mm da terra. La versione Limited Factory Edition, sarà prodotta in soli 700 esemplari per tutto il mondo ed è caratterizzata da livrea nera/oro, sistema di scarico Akrapovič, sospensione posteriore e ammortizzatore di sterzo Öhlins, esclusive pinze Brembo e un coperchio frizione DucaBike con finestra trasparente. Altri dettagli tecnici riguardano la forcella Marzocchi USD, così come il mono posteriore regolabile anche in altezza. 120 e 160 le sezioni degli pneumatici, per una ciclistica che pare più quella di una moto sportiva che quella di uno scooter, come del resto la trasmissione finale a catena sottolinea.

Il telaio è un traliccio di tubi, come nello stile di tutti gli Italjet Dragster, il serbatoio piazzato in basso nella parte anteriore e il forcellone curatissimo fa il paio con il doppio scarico posto in alto e con le appendici aerodinamiche che caratterizzano il frontale del Dragster 700 Twin.

La Limited Factory Edition potrà essere pre-ordinata sito Italjet a partire da venerdì 12 luglio 2024 alle 16:00 (ora italiana) fino ad esaurimento o fino al 10 novembre 2024 (ultimo giorno di EICMA 2024). Gli acquirenti interessati potranno selezionare un numero di produzione che riveste per loro un significato personale importante.

I prezzi previsti per il Dragster 700 Twin sono:

  • DRAGSTER 700 Twin Limited Factory Edition: 14.900 € f.c. (in Europa)
  • DRAGSTER 700 Twin – Standard: circa 12.900 € f.c. (in Europa)
Caricamento commenti...