Moto Studio Ducati 900SS Racer 5

Moto Studio Ducati 900SS Racer 5
Potenziata, alleggerita ed abbellita: una Ducati 900SS Café Racer come forse Ducati avrebbe dovuto fare fin dall’inizio
10 dicembre 2014

Si fa presto a parlare forti del senno del poi ma guardando la Racer 5, special allestita da Moto Studio sulla base di una 900SS anni 90, è inevitabile pensare a quale successo avrebbe potuto avere una Ducati Supersport – o Sportclassic, perché il collegamento con la Paul Smart è quasi automatico – se fosse uscita dalla fabbrica di Borgo Panigale con questo look.

Certo, il prezzo non sarebbe stato da occasione: il motore è stato rinvigorito con l’adozione di pistoni ad alta compressione, il volano originale è stato scartato in favore di uno Yoyodine alleggerito, le teste sono state lucidate e lavorate e all’aspirazione sono arrivati condotti realizzati su misura. I carburatori sono una coppia di Keihin FCR 41, con taratura specifica per lo scarico 2-in-1 artigianale con silenziatore in fibra di carbonio rigenerabile a cono e controcono.

La Racer 5 di Moto Studio non è una moto da esibizioni. Ma il casco?
La Racer 5 di Moto Studio non è una moto da esibizioni. Ma il casco?
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Il comparto sospensioni è fornito da Ohlins, tanto per non sbagliarsi; l’impianto frenante è Brembo con pinze radiali. Le sovrastrutture sono tutte realizzate a mano in fibra di carbonio, con verniciatura filologicamente in perfetto tema con la tradizione Ducati.

Il risultato è una moto leggerissima – 145kg a secco – e sicuramente guidabile come poche altre special possono vantarsi di essere.

Foto: Harholdt, Frontino

Argomenti