Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Numerosi gli appassionati che si sono presentati agli ingressi della Fiera di Roma, per l'ultima giornata del Motodays. Migliaia i motociclisti che hanno raggiunto i cinque padiglioni dedicati alle moto e ai due di bici per ammirare le novità, salire in sella e partecipare agli appuntamenti e le iniziative targate Salone Moto e Scooter del Centro Sud-Italia.
A salutare gli appassionati di Motodays è arrivato anche sabato il presentatore Max Giusti, esperto fuoristradista e motociclista quotidiano passato allo stand KTM della Riding Experience per salutare gli amici e saltare in sella. «Sono qui per provare la nuova 1190 Adventure – ha detto Max, conduttore dei famosi “Pacchi” e di “Supermax” - ne ho una simile ma questa nuova è davvero bella. Guido tutti i giorni sulle strade di Roma, tra via della Pisana, Gregorio VII e la sede Rai, senza due ruote sarei perso...»
In mattinata c’è stata la presentazione del trofeo velocità Polini Italian Cup 2013 mentre andata in scena sul palco Radio Globo la presentazione dei piloti della Polizia Di Stato – Fiamme Oro 2013, Michele Pirro (MotoGp), Danilo Petrucci (MotoGp) e Simone Corsi (Moto2). «Siamo qui per un evento sulla sicurezza stradale, importante soprattutto per i giovani che stiamo cercando di sensibilizzare – ha detto il romano Corsi, tra i favoriti per la vittoria del mondiale Moto2 – il mio obiettivo stagionale? Stare sempre tra i primi e puntare alla classifica. Con questa moto e questo team tutto è possibile».
Sono stati premiati anche i campioni del Trofeo del Centauro 2012 (con il Gentlemen’s Motor Club) e c'è stato anche un altro dei momenti clou, “A tu per tu” con Davide Giugliano e Genesio Bevilacqua del Team Althea Racing Superbike. «Venire a Motodays è sempre un piacere, perché sono a casa e perché è l’occasione per incontrare tanti tifosi – ha detto Davide - Il mondiale? Siamo partiti con un pò di sfortuna ma in Spagna abbiamo il potenziale per rifarci con gli interessi. Moto e team sono perfetti».
La Federazione Motociclistica Italia e Motoclub Roma (che festeggiava il Centenario), invece, hanno presentato con i campioni del passato il “Six Days Centenary Revival” . L’incontro sul palco è stata anche l’occasione per lanciare l’appuntamento motociclistico dell’anno, ovvero la 6 Giorni ISDE di Enduro, in programma in Sardegna dal 30 settembre al 5 ottobre. Tra i 30 partecipanti allo speciale Revival organizzato per Motodays, il più veloce è stato il 66enne Alessandro Gritti, pluricampione mondiale vincitore della 6 Giorni con la squadra azzurra. «Ancora mi diverto in sella ad una moto ed è bello farlo anche qui alla Fiera di Roma – ha detto la “leggenda” Gritti, presente con la storica Morini Testa Piatta e nonostante la conosciuta serietà pronto allo scherzo – vado forte? No, sono gli altri che non danno il gas».
Il Team BWG Racing ha presentato a Motodays CIV e FIM Cup con Lorenzo Alfonsi e Chris Bergmann presso lo stand EF Consulting C17 (pad. 4) mentre il Team Moto X Racing ha lanciato la stagione 2013. La Camera di Commercio di Roma, con Istituzioni, Addetti del settore e preparatori per “Le officine del futuro” ha dato vita ad un incontro con i preparatori sui nuovi regolamenti dell’Unione Europea. Un momento utile, per capire quali misure adottare e come organizzarsi dal punto di vista della dotazione tecnica per stare nelle regole che la UE ha chiesto a tutti i Paesi dal prossimo anno.
Spazio anche alle ginnaste azzurre dell’Aeronautica Militare, le “Farfalle” della ritmica che si sono esibite per i visitatori di Motodays in alcuni esercizi che hanno permesso loro di diventare campionesse mondiali e medaglie di bronzo alle Olimpiadi di Londra 2012. Elisa Santoni, Elisa Blanchi, Anzhelika Savrayuk e Romina Laurito si sono sentite a loro agio tra le due ruote. «E’ stato bello far conoscere il nostro sport anche in un mondo “lontano” dal nostro – hanno detto – ci siamo divertite e speriamo di tornare ad esibirci anche nei prossimi appuntamenti».
Tra le iniziative in programma sul palco Days on the Road (pad. 6, in collaborazione con Mototurismo) è arrivato anche il coloratissimo “Festival dei Popoli”, evento atto a promuovere lo scambio culturale con i Paesi latinoamericani attraverso la danza: di scena sulla pista di ballo di Motodays sono stati Panama Messico e Colombia, con una splendida cornice di pubblico incuriosito dai suoni e dalla cultura d’Oltreoceano.
«E’ la prima volta che vengo in Italia e sono rimasto colpito dall’entusiasmo degli spettatori», ha detto Rafal Pasierbek, stuntman polacco fresco vincitore di due titoli europei e americani consecutivi. «La settimana scorsa ero ad un evento simile a Dublino e non ho ricevuto la stessa accoglienza. Di Roma mi piace tutto: il clima, la cucina, e poi questo salone… perché in una giornata riesci a vedere tutte le novità e le curiosità del mondo delle due ruote».