Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Ha aperto giovedì 9 la nona edizione di Motodays (trovate qui tutte le informazioni e le attività e qui gare ed esibizioni), il Salone della moto e dello scooter organizzato al quartiere fieristico di Roma che propone le novità 2017. E soprattutto offre la possibilità di potere provare molte delle novitò presentate grazie ai molti test ride organizzati dalle principali Case. La manifestazione resterà aperta fino a domenica 12.
All'evento espongono in veste ufficiale Benelli, Honda, Indian, KTM, Kawasaki, Kymco, Harley-Davidson, Royal Enfield, Suzuki, Triumph e Yamaha. Presente anche BMW tramite la sede romana.
Sono purtroppo tante le assenze, fra le maggiori spiccano quelle di Aprilia, Ducati, Moto Guzzi, MV Agusta e Vespa, che tolgono sicuramente appeal alla manifestazione: la sola per il Centro e il Sud d'Italia.
Harley-Davidson lancia a Motodays la nuovissima Street Rod 750, presentata quasi in contemporanea a Daytona, una sorpresa per gli appassionati romani.
Honda, che gioca in casa considerato che la sua sede italiana è nella Capitale, mette in primo piano le sue ultime novità come la X-ADV che diventa protagonista di uno speciale X-ADV Tour, un test-ride in completa sicurezza, anche in fuoristrada! Per partecipare alla prova è sufficiente portare il casco, un abbigliamento adatto e la patente di guida in corso di validità.
L'occasione di Motodays è stata scelta per lanciare la speciale versione Africa Twin Rally che è stata realizzata con la collaborazione di Red Moto.
Nello stand al padiglione 6 sono esposte anche la CRF 1000L Africa Twin, ora anche in versione Rally, la CBR1000RR Fireblade nelle sue tre versioni, tutta la famiglia CB (dalle 500 fino alle nuove 1100 passando per la 650F), le NC750X e 750S con la sorella Integra 750. E poi i nuovissimi SH125/150i, ora con Smart-Key e fari a LED, e i poliedrici Forza 125 e Vision 110. Affascinante come sempre anche l’area dedicata all'off-road con l’esposizione della gamma CRF in collaborazione con RedMoto.
Sempre all'interno del padiglione 6 espone anche Suzuki. Con la nuovissima GSX-R1000 e le naked con la famiglia GSX-S, fresca dell’arrivo della nuova 750 che si affianca alle sorelle 1000. Fra le novità più attese ci sono poi il nuovo Burgman 400 e le due nuove V-Strom 650 e 1000 di cui ci sarà fra poco il lancio stampa. Infine spazio alle special con la tante proposte su base SV650.
Yamaha espone al padiglione 4. E' organizzato in tre macro aree che identificano le tre tipologie: Feel, Race e Move. Feel per le famiglie Sport Touring, Hyper Naked e Sport Heritage (fra le ultime novità la MT-10 SP). Il mondo Race, identificato dal colore Blue Yamaha, vede protagonista la nuova YZF-R6, mentre Move annovera tra i suoi tanti modelli la novità Yamaha TMAX, presente nella versione SX, i nuovi X-MAX 300, Tricity 155, NMAX 125 e Xenter 125, ovvero i modelli della famiglia Urban Mobility.
Le attività di “Riding experience” sono proposte da BMW, Harley-Davidson, Honda, Kawasaki, Indian, Suzuki e Yamaha che permettono agli appassionati di provare alcune fra le più interessanti novità 2017. Come sempre si possono provare alcune novità in un percorso esterno alla Fiera, e questa è una bella opportunità favorita dalla fresca disponibilità dei nuovi modelli in quest'anno e dal clima solitamente mite in questo periodo dell'anno.
Sono da visitare le quattro le aree espositive dello spazio Vintage per immergersi in uno dei capitoli recenti della storia della moto: “Attacco del Sol Levante”, “Il canto del cigno inglese”, “La resistenza tedesca”, “La risposta italiana”. Sono i temi della mostra di quest'anno dedicata agli anni Settanta, quelli appunto della “Maxi rivoluzione”, realizzata con la collaborazione del Moto Club Yesterbike di Roma.
Grazie alla Di Traverso School di Marco Belli, e con le speciali Yamaha SR 400, giovedì e venerdì c'è infine la possibilità di partecipare a due corsi dedicati al flat track. Per imparare a guidare in derapata su un ovale sterrato. I corsi della durata di due ore e mezza sono aperti agli appassionati di tutte le età.