Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
La creatività del poster di Roma Motodays, firmato Aldo Drudi, ha ottenuto il terzo premio del Concorso Internazionale per manifesti fieristici organizzato da UFI, l’Associazione mondiale di organizzatori dell’industria fieristica e congressuale, che conta 816 membri e coinvolge i poli fieristici di tutto il mondo.
Creata per celebrare il decennale di Motodays, il Salone della moto e dello scooter di Fiera Roma, che quest’anno andrà in scena dal dal 5 all' 8 marzo 2020, è il risultato di un lavoro creativo sviluppato dal grande designer romagnolo, conosciuto in tutto il mondo per aver firmato centinaia di realizzazioni, con i fantasiosissimi caschi di Valentino Rossi in testa.
La grafica fortemente identificativa e riconoscibile, grazie ai tratti decisi e la colorazione importante, racconta l’anima di Roma Motodays e ha contribuito a ridefinire il suo ruolo e i suoi obiettivi attraverso una immagine piena di colore e personalità che è simbolo dell’evento dal 2018, ed è rappresentativa anche della prossima edizione.
“Roma è stata fortemente rimessa al centro: a partire dal nome della manifestazione, in origine solo Motodays, e ora Roma Motodays, poi nel claim 'tutte le moto portano a Roma' e infine nella creatività visiva, espressa con una grafica che predilige il colore e il linguaggio caldo. Proprio perché si tratta di Roma, una città latina, dove la gente comunica, parla, si diverte, va in moto con grande piacere tutto l’anno grazie al clima, era d’obbligo usare il colore. Il linguaggio è moderno, però ho trovato corretto che un luogo come la Capitale, che vanta una storia senza eguali, fosse nobilitata con la manualità e non contaminata con la computer grafica” ha dichiarato Aldo Drudi.
“Siamo davvero felici e orgogliosi - ha spiegato Pietro Piccinetti, Amministratore unico e Direttore generale di Fiera Roma - di essere con questo poster della nostra Roma Motodays in qualche modo un po’ rappresentanti del genio e della creatività italiani in un contesto così internazionale. E voglio sottolineare come in questo caso la forma sia anche contenuto, dal momento che la nuova immagine della manifestazione ha segnato anche un rilancio importante del progetto. Dal 2018 Roma Motodays ha acceso i riflettori sulla mobilità sostenibile e sulla borsa del turismo motociclistico, con un respiro sempre più internazionale, come dimostrano anche i buyer provenienti da Africa e Medio Oriente attesi per la prossima edizione”.
L’immagine della manifestazione è stata profondamente rinnovata ed è simbolo di un radicale rinnovamento del progetto stesso, che punta a parlare di mobilità in tutte le sue sfumature e con la capacità di declinare progetti dedicati ai partner, con un occhio attento anche alle esigenze del pubblico e sempre nell’ottica di creare una manifestazione con contenuti di approfondimento e di intrattenimento.