Motofestival a Centallo: tour alpini, demo bike, freestyle bmx, expo moto storiche e tanto altro!

Siamo stati al 2° Motofestival di Centallo in provincia di Cuneo, stessa organizzazione del Motoraduno di primavera a Fossano, quindi sempre in compagnia del Motoclub di Fossano, una due giorni di aggregazione di motori, musica, moto tour e un’occasione per rivedere gli amici di sempre con cui condividere le stesse passioni
24 settembre 2024

Naturalmente qui siamo anche nel paese del mitico e unico Don Biker: Don Mario Dompè, che ogni anno ritroviamo a Fossano, qui siamo a casa sua e non poteva certamente mancare all’appuntamento, in sidecar si è presentato pronto a trasmettere energia positiva, comunicando con il suo tipico linguaggio in grado di raggiungere tutti, un mare impetuoso di simpatia con perle di saggezza e prudenza, concludendo il tutto con l’immancabile benedizione dedicata ai motociclisti.

Dopo l’omelia e intervento dell’associazione Simoncelli, gli immancabili 58 secondi di rumore dedicati al SIC!
A condurre le due giornate sul palco, il biker presentatore Fantaroby, DJI set Massimo Sandon che sulle sue musiche i campioni di Freestyle BMX si sono esibiti con il pluridecoarato: Il Kobra – Alessandro Barbero.

Sulla piazza oltre il parcheggio affollato di moto, anche i concessionari: Marino Moto Con. Honda di Savigliano, Luciano Moto di Casalgrasso e Marabotto di Villanova Mondovì, facevano tutti provare le ultime novità 2024!

Ma al Motofestival anche due tour, il sabato guidati da Luca del Motoclub Fossano ci ha guidato sul Monte Bracco attraverso la valle Po, considerata la montagna di Leonardo, si racconta che venne proprio in questi luoghi e cercare un minerale che una volta sbriciolato e mescolato con i colori delle sue tavole, potesse donare una luce diversa ai quadri.

Mentre la domenica siamo finiti in valle Bronda, per poi finire attraverso una strada con un’infinità di curve in val Varaita, conosciuta da tutti per il famoso colle dell’Agnello tra i più alti d’Europa! Naturalmente sempre in compagnia degli amici della Croce Rossa in motocicletta che chiudevano il gruppo e vegliavano su tutti.

Ci siamo proprio diverti su queste verdi vallate poco trafficate…. e poi per finire in bellezza la due giorni anche un mini demo tour con Adriano il titolare del Concessionario Honda di Savigliano, motociclista di vecchia data che ancora corre in pista, quando si dice che la moto mantiene giovani, ci ha guidato con Andrea ed Enrico per queste vallate sterminate!

Un’occasione anche per far provare le Osmo Action Cam DJI 4 con attacchi Smallrig!

Tutto perfetto, anche il meteo con il sole sul Monvisio, promossa a pieni voti l’organizzazione: il Motoclub Fossano con il gruppo di Centallo, il Comune di Centallo, la Regione Piemonte che hanno patrocinato e creduto all’evento e il fondamentale supporto dei volontari, Polizia Locale, Carabinieri, Croce Rossa, Protezione Civile, la Cassa di Risparmio di Fossano, Confartigianato e le numerose imprese locali.

A noi non rimane che ripartire per il prossimo viaggio, chissà dove ci porterà, ma siamo sicuri sempre diverso e non dimentichiamoci tutti noi appassionati, sempre con prudenza!

Ci vediamo in primavera a marzo al Motoraduno di Fossano.

Buon viaggio.

Fabrizio Gillone

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese