Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Questo progetto nasce dall’incontro di due Associazioni senza fini di lucro, che nonostante le modalità operative diverse, cercano di raggiungere gli stessi obiettivi: aiutare le popolazioni più povere del pianeta e fare conoscere al mondo realtà diverse in modo da creare contatti e sinergie per sviluppare le condizioni sanitari, sociali ed economiche delle minoranze del nostro pianeta.
L’Associazione MotoForPeace vuole promuovere nel 2014 un raid motociclistico attraverso l’Asia e diretto in Nepal, per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle condizioni di povertà di queste regioni e per donare delle attrezzature utili a migliorare il servizio sanitario di base nelle zone rurali del Nepal. ASIA si è proposta di collaborare con l’iniziativa di MotoForPeace mettendo a disposizione i propri contatti e la propria conoscenza del territorio. In particolare ASIA si adopererà per identificare i beneficiari di questa iniziativa e facilitare la logistica dell’evento in Nepal. Nel Distretto di Kavre, dove ASIA è particolarmente impegnata, esistono 411 pre-schools (asili), 648 scuole elementari, 244 scuole medie-inferiori e 140 superiori, con un numero complessivo di circa 140.000 studenti.Dal punto di vista sanitario, accanto ad un Ospedale distrettuale esistono 5 Centri di Salute di Base, 9 Cliniche rurali e 80 Ambulatori rurali. Come personale sanitario del Distretto, si registrano 5 dottori, 30 Assistenti sanitari e tecnici, 31 infermieri, 272 medici di villaggio e operatori sanitari di base. La condizione delle strade e delle comunicazioni in generale è piuttosto critica in Nepal. Gli interventi di pronto soccorso non possono essere sempre effettuati con autoambulanze e comunque i villaggi di montagna o le abitazioni remote non possono essere raggiunte con mezzi ordinari.
In questi contesti himalayani, la motocicletta rappresenta un mezzo di grande importanza per la sua adattabilità alle condizioni stradali locali e per la sua capacità di muoversi anche fuori-strada
In questi contesti himalayani, la motocicletta rappresenta un mezzo di grande importanza per la sua adattabilità alle condizioni stradali locali e per la sua capacità di muoversi anche fuori-strada. In un certo senso, essa succede al cavallo nei tempi moderni, ma ne incarna le virtù e i vantaggi.
Nei progetti di ASIA le moto sono uno strumento indispensabile per lo staff nepalese per potersi muovere nelle aree di progetto, raggiungere tutti i beneficiari e organizzare incontri di prevenzione igienico-sanitaria oppure monitorare i lavori di scavo di pozzi o spallazione delle tubature idriche. Una categoria per la quale la moto rappresenta uno strumento di vitale importanza è quella dei medici di base che prestano in genere servizio nei villaggi rurali abitati dalle persone più povere. Essi devono muoversi per lunghe distanze per rispondere a chiamate di persone gravemente ferite o per parti urgenti e spesso non hanno a disposizione mezzi adatti a muoversi in questi contesti. La possibilità di avere una moto permetterebbe loro di rispondere alle chiamate di pronto soccorso in tempi utili, potendo veramente salvare delle vite umane.