Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Sono 19 le nazioni che rappresentano i piloti nel Motomondiale 2023, e provengono da tutti e sei i continenti. I piloti ufficiali che si sfideranno disputando 21 Gran Premi in 18 Paesi sono 80.
Gli italiani in griglia sono 16, cioè 6 in MotoGP, 5 in Moto2 e 5 in Moto3. Rispetto al 2022 i piloti italiani saranno 5 in meno: non prendono parte al motomondiale Andrea Dovizioso, Andrea Migno, Elia Bartolini, Alberto Surra, Simone Corsi e Alessandro Zaccone. L'unico nuovo arrivo invece è Filippo Farioli.
Per quanto riguarda i cambi di categoria: Foggia sale in Moto2, Fenati scende in Moto3
Moto3: Filippo Farioli, Matteo Bertelle, Riccardo Rossi, Romano Fenati, Stefano Nepa
Moto2: Celestino Vietti, Tony Arbolino, Lorenzo Dalla Porta, Niccolò Antonelli e Dennis Foggia
MotoGP: Marco Bezzecchi, Luca Marini, Franco Morbidelli, Enea Bastianini, Fabio Di Giannantonio e Pecco Bagnaia
Gli spagnoli, la nazione più numerosa, sono 29 (10 in MotoGP, 11 in Moto2 e 8 in Moto3).
Tanti cambiamenti in questa stagione, i più significativi: Enea Bastianini passa in Ducati ufficiale, Jack Miller va in Ktm, Joan Mir è il nuovo compagno di Marc Marquez in Hrc.
Questi i cambiamenti che riguardano le squadre ufficiali, mentre le altre due ufficiali, Aprilia e Yamaha, rimangono con gli stessi piloti dell'anno scorso.
Come si sa ha abbandonato Suzuki.
Nei team clienti: nessun cambiamento in Pramac e nel VR46 Mooney, il neonato team GasGas schiera Pol Espargaro e Augusto Fernandez, il team Gresini accoglie Alex Marquez, Lcr ha ingaggiato Alex Rins e il secondo team Aprilia ha in squadra Raul Fernandez e Miguel Oliveira.
Nella classe intermedia Pedro Acosta (Red Bull KTM Ajo) tornerà al suo numero preferito, il 37. Sono sette i piloti che si uniranno al gruppo dei partenti.
Molti cambiamenti interessanti nella classe cadetta: Jaume Masia (Red Bull KTM Ajo) tornerà al team Leopard Racing, mentre Deniz Öncü (Red Bull KTM Tech 3) e Dani Holgado (Red Bull KTM Ajo) si scambieranno le selle. Romano Fenati tornerà in pista con il Rivacold Snipers Team.