Motor Bike Expo: affluenza straordinaria nei tre giorni. Gli appassionati invadono Verona [GALLERY]

Dalla novità in anteprima mondiale alle iniziative fantastiche del Motor Bike Expo 2024. Il top del custom da tutto il mondo e la candidatura della Vespa a “Patrimonio della cultura italiana”. E anche nelle moto crescono le "quota rosa". Il bilancio al termine del Motor Bike Expo 2024
22 gennaio 2024

Il Motor Bike Expo 2024, che si è concluso giusto ieri a Veronafiere, ha registrato un significativo aumento di visitatori rispetto alla scorsa edizione, confermando la sua costante evoluzione come salone dedicato ai motociclisti oltre che essere una della manifestazioni più frequentate in Italia e in Europa.

Il bilancio è quindi assolutamente positivo e nei tre giorni della kermesse veronese sono state presentate tutte le anime del mondo delle due ruote, mettendo insieme sport, meccanica, colore, creatività e solidarietà, in un unicum che si ritrova anche solo scorrendo la pianta dei padiglioni: street, custom, racing, touring, off road, vintage, lifestyle, urban mobility, travel.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese
Le moto più PAZZE di MBE 2024! Con la Bachets, Lillo e Motoreetto [GALLERY e VIDEO]

In una sintesi impossibile delle novità e delle iniziative, mai numerose come quest'anno, ecco alcuni flash dalla fiera: la prima mondiale della BMW R 12; il nuovo motore che rivoluziona il sistema di distribuzione, brevettato dal geniale "viticoltore e tecnico" Umberto Borile, già visitato da numerosi progettisti della produzione di serie; le tre moto Suzuki in anteprima per il mercato Italiano; la Kawasaki Eliminator 500 SE dipinta a mano; i 6 campioni di motocross freestyle che, sotto la guida di Vanni Oddera, hanno portato in sella 80 visitatori disabili, per una giornata indimenticabile; la selezione dei migliori customizzatori del mondo nelle cui realizzazioni si intersecano meccanica, costume e arte. E persino la raccolta di firme per il riconoscimento della Vespa “Patrimonio della Cultura Italiana”. E chi più ne ha più ne metta.

Tra i motociclisti aumenta anche la presenza femminile. L'organizzazione di MBE ha registrato tramite la vendita di biglietti online - anno dopo anno - una crescita costante della quota di donne visitatrici.

Per Paola Somma e Francesco Agnoletto, co-fondatori e organizzatori di Motor Bike Expo, “il nostro Salone propone ciò che il motociclista vuole vedere e conoscere, e il suo successo sta nella capacità di coinvolgere tutto questo mondo articolato di stili, passioni e aspirazioni. La massa di fan e visitatori e i settecento espositori sono qui per parlarsi, conoscersi, confrontarsi: solo chi vive Motor Bike Expo può davvero comprendere la passione per la moto”.

Maurizio Danese, amministratore delegato di Veronafiere, afferma: "Motor Bike Expo 2024 si è concluso confermando il suo ruolo di primo piano nel panorama internazionale del motociclismo: primo evento al mondo per il segmento custom e secondo in Europa per le due ruote a 360 gradi. Un risultato nel segno dell’aumento della qualità dell’offerta che premia l'impegno degli organizzatori Paola Somma e Francesco Agnoletto, e di Veronafiere, insieme al lavoro di squadra di un'intera filiera e ai visitatori, sponsor e istituzioni che hanno creduto nel progetto e contribuiscono con noi a realizzare una rassegna che sa interpretare a ogni edizione evoluzioni ed esigenze del mercato”.

L'appuntamento con i motociclisti si rinnoverà dal 24 al 26 gennaio 2025 per la 17.a edizione a Veronafiere di Motor Bike Expo.

Argomenti