Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Cresce il Motor Bike Expo e non è un modo di dire. Quello che ormai è l'appuntamento imperdibile dell'inizio dell'anno motociclistico si prepara ad un'edizione 2025 in grande stile. Da venerdì 24 a domenica 26 gennaio il quartiere fieristico della città scaligera si prepara ad accogliere produttori, distributori, artigiani, tour operator, artisti, piloti, team e migliaia di appassionati di due ruote da tutta Europa e non solo. Quello di Verona è ormai un evento che non ha bisogno di presentazioni e al quale noi di Moto.it partecipiamo con entusiasmo da sempre e che si appresta ad introdurre molte novità. Vale perciò sicuramente la pena fare un rapido riassunto, dicamo un bigino, in grado di accompagnarvi alla scoperta. Andiamo perciò a vedere tutto quello che devi sapere sull'edizione 2025 di MBE.
Per prima cosa, ci sia consentito un momento autoreferenziale, dove trovarci. Moto.it sarà presente anche quest'anno con l'area usato nel padiglione 7. Come di consueto qui potrete trovare delle ottime occasioni con le proposte dei nostri partner concessionari e se lo vorrete potrete acquistare anche il nostro merchandising e abbigliamento. Ultimo - ma non ultimo ci auguriamo - potremo vederci di persona, scambiare qualche battuta e scattarci una foto. Vi aspettiamo!
Ma non saremo soltanto lì! Ci troverete ovviamente in giro per la fiera a caccia delle moto più particolari e di tutte le novità più interessanti che cercheremo ovviamente di raccontarvi al meglio attraverso i nostri articoli e i video che troverete quasi in tempo reale qui sul sito e sul nostro canale YouTube. Ci troverete però spesso e volentieri anche sul palco al centro del padiglione 9 sul quale avremo l'occasione di intervistare dal vivo volti noti del nostro mondo, di raccontare storie appassionanti, viaggi entusiasmanti e anche affrontare questioni importanti. Nelle prossime ore pubblicheremo la scaletta di tutti gli interventi in modo che possiate organizzarvi.
Ora passiamo a tutto il resto di ciò che troverete a Verona dal 24 al 26 gennaio.
Per seguire e celebrare un mercato in salute, gli organizzatori promettono "un'edizione unica, la più grande realizzata finora, con un incremento del 20% della superficie espositiva (120.000 saranno i mq) e un padiglione in più rispetto alla passata edizione. Una crescita che si rispecchia anche nella presenza delle Case Motociclistiche, che interpretano la manifestazione in modo sempre più istituzionale e importante".
Sono più di 700 gli espositori provenienti da più di 20 diversi Paesi e la manifestazione si conferma “la porta principale del mercato europeo, per le aziende americane, e non solo”. A tal proposito vi confidiamo che proprio da oltreoceano qualcosa bolle in pentola e ci aspettiamo di vedere sicuramente qualche novità da marchi come Indian e Harley-Davidson. Sono ben 31 le Case motociclistiche presenti in maniera ufficiale.
Ma torniamo all'area espositiva che è stata modificata anche per sfruttare al meglio i lavori di rinnovamento che sono stati effettuati sull'ingresso Re Teodorico del polo Veronafiere che, ricordatelo se venite in auto, è collegato con i parcheggi multipiano. Come detto ci sarà un padiglione in più rispetto al passato con miglior agio per chi espone e per chi visita e ci sarà ancora un maggior coinvolgimento nelle aree esterne grazie a show e demo ride.
Snoccioliamo un po' di numeri:
Aprilia
Aprilia esporrà a MBE la gamma 2025, su cui spicca la novità Tuareg Rally, “fresca” trionfatrice del grande rally Africa Eco Race. Sabato è in programma proprio la festa per celebrare il secondo titolo consecutivo del pilota Jacopo Cerutti, che incontrerà il pubblico di Verona. Per gli amanti della pista i riflettori saranno tutti puntati sulla nuova Tuono 457.
Benelli
Benelli allestirà una grande hospitality e metterà in esposizione tutta la gamma 2025, comprese le ultime novità come l'inedita Leoncino Bobber 400, la nuova famiglia BKX e le sportive di media cilindrata Tornado 400 e 550. Non mancherà all'appello il concept della TRK 902 Xplorer.
BMW Motorrad
BMW Motorrad raddoppia l’area espositiva a MBE 2025, porterà a Verona la gamma GS, R Nine T, R18 e R12 con tante novità, tra le più significative spicca la nuova R 12 S, che il pubblico degli appassionati - e gli addetti ai lavori - potranno vedere per la prima volta dal vivo.
Ducati
Ducati sarà presente con un’area indoor dedicata alla “Land of Joy” di Ducati Scrambler e una zona allestita all’esterno per la prova dei modelli Multistrada e Desert X.
Sarà esposto anche un concept in stile cafe racer e l’edizione speciale per i 10 anni di Scrambler Ducati, realizzata in collaborazione con Rizoma.
Il pubblico potrà incontrare tra i padiglioni i piloti Tony Cairoli, 9 volte Campione del mondo Motocross e Michele Pirro, 10 volte Campione Italiano Superbike.
Indian Motorcycle
Indian Motorcycle continua il suo impegno verso l’innovazione e il progresso nel segmento V-Twin. Durante Motor Bike Expo 2025, il marchio ospiterà una conferenza stampa presso il proprio stand, al Padiglione 4, dove verranno presentate le entusiasmanti novità della gamma 2025.
Harley-Davidson
Harley-Davidson a Motor Bike Expo presenterà in anteprima mondiale i nuovi modelli 2025. Il leggendario marchio di Milwaukee sa sempre come stupire il pubblico di Verona e quest’anno lo farà in grande stile. Appassionati e addetti ai lavori attendono di scoprire a MBE il futuro delle moto H-D.
Kawasaki
Anche per Kawasaki MBE sarà l’occasione per incontrare clienti ed appassionati e permettere loro di toccare con mano tutte le novità 2025. Tra queste spicca la nuova Z900 che, per il MY25, viene rinnovata in maniera importante nel design e nelle dotazioni.
Le novità però non sono finite: all’interno dello stand, troverà spazio anche l’area Offroad, con i modelli Cross, Enduro e 4wheels e un corner dedicato a Bimota, il celebre brand italiano di proprietà della casa Giapponese che sarà schierato in forma ufficiale nella prossima stagione del campionato mondiale Superbike.
Moto Guzzi
La protagonista dello stand Moto Guzzi sarà la V7 Sport, la versione più dinamica e tecnologica del più iconico modello dell’Aquila, che esporrà a Motor Bike Expo le novità della gamma 2025.
Moto Morini
Moto Morini entra nella sua preannunciata “nuova era” e lo fa incontrando gli appassionati motociclisti che potranno toccare con mano l’intera gamma.
A rievocare linee ed emozioni del passato ci sarà la Seiemmezzo, nelle due versioni SCR e STR.
Per gli amanti del custom la proposta è la Calibro, con anche una versione Bagger. Sul tema maxi enduro tutti gli occhi saranno puntati sulla nuova X-Cape 700 e non mancherà anche la X-Cape 1200. Per le piccole cilindrate sarà presente allo stand la nuova 3 ½ Sport ed il nuovissimo modello 450 Alltrhike.
QJ Motor
Allo stand di QJ Motor si potranno ammirare tutti i modelli della gamma 2025 con diverse new-entry: la grintosa naked 4 cilindri in linea SRK800, la sportiva SRK921RR, la “tuttofare" SRT600SX e lo scooter SQ16. QJ coglie l’occasione del salone veronese per far vedere da vicino ai veri “Biker” il gioiellino SRV600V e la piccola SRV300.
Royal Enfield
Sarà presente l’intera gamma Royal Enfield 2025 comprese le ultime due arrivate nella line-up, Classic 650 e Interceptor Bear 650, due moto che incarnano aspetti diversi dell’heritage del brand e che a MBE saranno affiancate da una versione speciale della Shotgun 650, la Shotgun 650 Icon Edition: una versione speciale in edizione limitata. Sarà uno dei modelli protagonisti dell’intero evento con il concorso “Best Shotgun 650 Award” e sarà anche l’ambito premio del nuovo contest “MBE Premium Selection”.
Durante la kermesse veronese, inoltre, Royal Enfield presenterà iniziative, progetti e special capaci di affascinare tutti gli appassionati di moto, viaggi e avventure attraverso i partner ufficiali Royal Enfield Slide School Italy, Sardinia Rides e Desartica.
Triumph
Triumph Motorcycles vuole omaggiare i visitatori della prossima edizione di MBE con due modelli da veri cultori delle moto, due progetti speciali prodotti con dettagli e componentistica di altissimo livello e che entreranno nel mercato con due edizioni limitate a livello mondiale: la nuova Bonneville Bobber 1200 in allestimento TFC - Triumph Factory Custom e le nuove Rocket 3 Evel Knievel, edizioni speciali disponibili in soli 500 esemplari numerati singolarmente.
Suzuki
Le nuovissime DR-Z4S e DR-Z4SM saranno le regine dello stand Suzuki, dove il brand giapponese esporrà l’intera gamma 2025. Saranno presenti esemplari dal Trofeo Suzuki GSX-8R Cup ed il club Hayabusa.
SWM
Anche SMW esporrà tutte le novità 2025, i modelli che saranno rinnovati nel design, nei colori e per soluzioni tecniche saranno SM 125 R - SM 500 R, Gran Milano 500 e Hoku 400.
Yamaha
Presso lo stand di Yamaha, per la prima volta nel padiglione 11, saranno esposti tutti gli ultimi modelli road e off-road, insieme alle più recenti innovazioni tecnologiche come il cambio robotizzato Y-AMT.
Si potranno esplorare le gamme MT e TRACER, la Serie R con le versioni più recenti delle R9, R3, R125 e R1, e l'iconica Ténéré 700. Saranno presenti anche la gamma competition off-road YZ, i nuovi scooter sportivi TMAX e NMAX125, e la gamma urban di ebike con il Booster Easy.
Spazio anche per una novità assoluta: il 4 ruote leggero Yamaha UMQ a emissioni zero. Chi visiterà lo stand, potrà entrare in relazione anche con il mondo dei Club ufficiali Yamaha e ottenere informazioni sui trofei monomarca R3 Cup e R7 Cup.
Tra gli altri produttori saranno presenti Benda, Beta, Borile, Can Am, Etriko, Keeway, KL, Mondial F.B, Morbidelli, Ohvale, Talaria, TM Racing, UM Motorcycle, SYM per un totale di 31 marchi.
Padiglione 1
Il Padiglione 1 ospita l’esposizione dei brand internazionali del settore custom, il nuovo bike show “Premium Selection” con la presenza esclusiva di 60 moto tra le migliori novità, il main stage con le attività sul palco e le immancabili auto americane dei car club più importanti d’Italia.
Padiglione 2
Al Padiglione 2 è possibile trovare artisti, customizzatori, tatuatori e soprattutto tanto shopping in termini di abbigliamento e accessori. Non mancheranno le proposte più underground con graffiti, skate, musica grazie all’inedita area “Urban Culture”.
Padiglione 4
Qui si possono scoprire in anteprima esemplari unici, accessori, abbigliamento… incontrare artigiani e artisti che si ritrovano nel tradizionale appuntamento che concilia il “fare business” col piacere di vivere assieme un’atmosfera senza pari.
Padiglione 6
Nel Padiglione 6 gli appassionati potranno trovare i marchi premium, con le ultime novità della produzione di serie, che proprio qui a MBE si fa ispirare dalle officine e dai piccoli garage per sviluppare i progetti del futuro.
Padiglione 7
Il mondo del motociclista da comprare: qui lo shopping si scatena con la possibilità di acquistare abbigliamento tecnico, componentistica, accessori di qualsiasi genere, moto, caschi e anche le migliori occasioni del mercato con l’area dedicata alle moto usate.
Padiglione 9
Diviso in più zone, il Padiglione 9 offre un ampio ventaglio di attività per enfatizzare i diversi utilizzi delle due ruote. Nella parte “bassa” si trova il mondo del fuoristrada, salendo si trova quello dell’adventouring, degli operatori del turismo, il mondo sportivo delle "young timer" e infine, non ultimo, l’attesissimo “Distretto Ruote Piccole”, con le proposte più interessanti su scooter, moped, ciclomotori e mosquito.
Padiglione 11
Per gli amanti della pista e delle corse questo è l’habitat naturale. Nuovi modelli, abbigliamento con le ultime tecnologie, corsi, circuiti, turni in pista e tanti accessori performanti. Un’occasione per incontrare tanti piloti di tutti i campionati, campioni del passato e tanti amici. Chi vuole trovare “il tempio della velocità” questo è il posto giusto.
Padiglione 12
Le nuove proposte si trovano al Padiglione 12, tra brand storici e proposte inedite. Il mondo dell’elettrico si fonde con quello delle elaborazioni, la tradizione detta la strada del futuro. Da non perdere le anteprime mondiali che saranno presentate.
Molte novità anche nelle attività dinamiche nelle aree esterne di Motor Bike Expo 2025 con un programma ricco di show, esibizioni, test ride e corsi di guida.
Area A1: Trial acrobatico
Nella prima area il pubblico di MBE potrà ammirare le evoluzioni dell’atleta Samuele Zuccali, pro rider che porterà a Verona il suo show "Circus Trial Tour” che lo vedrà impegnato a sfidare in diverse prove la forza di gravità con uno spettacolo mozzafiato di Trial. Ormai famosa la sua evoluzione a 360°: il “backflip”, diventato il suo vero marchio di fabbrica.
Area A2: Scuola guida per tutti
Nel cuore della zona dedicata alle esibizioni troveranno spazio attività formative in sella alle moto per tutte le età. Come da tradizione non mancherà la Scuola Federale FMI per Bambini: un’opportunità unica per i più piccoli di imparare le basi della guida in sicurezza con il tecnico federale Gianluca Nannelli.
Fausto Ricci e Marco Lucchinelli saranno invece due istruttori d’eccezione che si dedicheranno a sessioni di guida per le donne che vogliono approcciare alla motocicletta.
Area B: Off-Road e Hard Enduro
Per gli amanti del tassello sicuramente l’area più interessante sarà quella dedicata all'Off-road, che vedrà tantissimi contenuti susseguirsi in un programma fittissimo.
Si parte il venerdì con il Trofeo 700%, che vedrà i bicilindrici delle Yamaha Ténéré inseguirsi in avvincenti inseguimenti sulla terra della pista fuoristrada. Nello stesso tracciato vedremo sfrecciare gli ScooterCross di Age of Scooter e le esibizioni delle moto elettriche Talaria.
La parte interna della pista ospiterà una delle più importanti novità di MBE 2025: il Trofeo MBE Hard Enduro, che vedrà piloti professionisti sfidarsi in prove di abilità in parallelo tra rocce, tronchi e fango.
Area C: Tra vintage e innovazione
L’area C sarà caratterizzata dalla prova per il pubblico di due progetti che come comun denominatore hanno la propulsione elettrica. Saranno disponibili per il pubblico i demo ride di Retrokit e di Talaria.
Altra novità di MBE 2025 sarà l’omaggio degli organizzatori all’amico Giovanni Di Pillo: la Crazy Ride che farà rispolverare agli appassionati i ciclomotori a pedali per una “corsa pazza” con abbigliamento goliardico e stile creativo. Le due “Crazy Ride” saranno organizzate sabato alle 14.00 e domenica alle 11.00.
Per chi avesse il piacere di partecipare è possibile iscriversi tramite il form nel sito www.motorbikeexpo.it
Domenica il Vespa Club d’Italia organizza il Concorso d’Eleganza, che vedrà i partecipanti sfilare sfoggiando il proprio abbigliamento coordinato con l’anno dei modelli della Vespa che il pubblico potrà ammirare in passerella.
Area D1: Yamaha per le motocicliste
Yamaha mette a disposizione delle visitatrici di Motor Bike Expo i propri modelli per la prova. Uno staff specializzato di istruttori saranno a disposizione per le future motocicliste che vogliono muovere i primi metri in sella. Un’opportunità inclusiva per avvicinare in modo concreto il pubblico femminile, che è sempre più protagonista del settore delle due ruote.
Area D2: Freestyle e Stunt Show
Spettacolare, emozionante, memorabile… questa sarà l’area più adrenalinica dell’evento con i salti di freestyle sulle motocross di Vanni Oddera e della Crew Daboot e lo Stuntman Show con Riding estremi su mezzi incredibili come le Harley-Davidson di Maurizio Perin.
Demo Ride su strada
Ducati e Harley-Davidson daranno l’opportunità al pubblico di MBE di provare alcune delle loro novità. Gli appassionati diventano così assoluti protagonisti, per un’esperienza ancora più immersiva.
Per partecipare ai demo ride di questi marchi leggendari basterà presentarsi in fiera con abbigliamento consono (casco, giacca, guanti) e prenotare il proprio turno.
Per chi arriva in moto, MBE offre un parcheggio interno gratuito, un servizio per tutti i motociclisti che dovranno semplicemente procurarsi anticipatamente il biglietto per la manifestazione per esibirlo e validarle all’ingresso.
MBE celebra con orgoglio le sue radici custom, pur abbracciando oggi l’intero universo delle due ruote. Questa manifestazione, riconosciuta a livello globale, si conferma come la più grande nel suo genere.
Anteprime assolute
A Verona, i migliori preparatori d’Europa presenteranno le loro creazioni inedite. Tra i protagonisti, vedremo svelare proprio a Verona le prime assolute delle special firmate da Oslo Motor Show, Boccin Custom Cycles, Carbon Visionary, Bad Boys Garage, Northern Growl Garage, Malparidos Custom Garage, Niko Bikes, Archi Garage e molti altri.
I big della distribuzione internazionale
L’evento registra una partecipazione straordinaria dell’industria, con i quattro principali distributori del settore: Parts Europe, Custom Chrome, Zodiac International e Motorcycle Storehouse. Insieme, rappresentano migliaia di marchi e prodotti, confermando Verona come punto di incontro privilegiato tra aziende, appassionati e professionisti.
I top brand del settore
Tra i grandi nomi presenti, spicca Metzeler (gruppo Pirelli), che arricchirà lo show con contest dedicati, supporto ai bike show e spazi espositivi sempre più curati. Dall’estero arriveranno Kraus, produttore americano di accessori, Jackill & Hyde dai Paesi Bassi con i suoi sistemi di scarico, e Deemeed dalla Polonia con le sue borse innovative.
Anche l’abbigliamento avrà un ruolo di rilievo: marchi internazionali come Red Wings, Schott N.Y.C., The Rokker Company e Volk presenteranno le loro collezioni, offrendo ai visitatori l’opportunità di acquistare direttamente in fiera.
Incontrare i guru del custom
MBE sarà il palcoscenico per incontrare leggende del custom, tra cui i preparatori americani Paul Yaffe e Bob Seeger, l’artista Darren McKeag, il tedesco Fred Kodlin, Cary Broback (direttore di Choppers Magazine), Danger Dan e Jordan Mastagni.
Premi eccezionali in palio per i migliori customizer
I concorsi sono una tradizione irrinunciabile di MBE, e quest’anno la posta in gioco è ancora più alta. Il vincitore del nuovo bike show “MBE Premium Selection” porterà a casa una Royal Enfield Shot Gun 650, mentre al “King of Custom” che trionferà nell’MBE Award spetterà un motore Ultra offerto da Custom Chrome Europe.
Non mancheranno riconoscimenti prestigiosi di media e VIP, come il MBE Picks (scelto da media e VIP), il Liqui Moly Award, il Metzeler Award ed il premio di Virgin Radio, il Clubstyle Nation, e i premi dedicati al Distretto Ruote Piccole, con l’Iron Kings International e lo Special Moped & Scooter International Contest.
Continua il rapporto sinergico tra Motor Bike Expo ed il mondo delle corse, grazie anche alla collaborazione con la FIM - Federazione Internazionale Motociclismo e la FMI - Federmoto, che colgono l’opportunità del calendario favorevole e del numeroso pubblico di appassionati per promuovere le attività della prossima stagione. Come da tradizione, si potrà assistere alla presentazione dei campionati ed i trofei 2025, oltre a partecipare alla premiazione dei protagonisti della stagione sportiva appena conclusa.
Piloti e team si ritrovano con gli sponsor, i roduttori di abbigliamento tecnico e componentistica, ma soprattutto con il grande pubblico, che potrà incontrare, tra i tanti Alessandro Botturi, Alessandro Del Bianco, Marco Lucchinelli, Jacopo Cerutti, Michele Pirro e Tony Cairoli…
Appuntamento da non perdere nel pomeriggio di sabato allo stand Virus Power (pad. 11) con i piloti Corsi, Dalla Porta, Scott Redding, Garcia, Gamarino e Bottalico.
Motor Bike Expo 2025 aprirà da venerdì 24 a domenica 26 gennaio a Veronafiere con orario 9.00 - 19.00.
I tesserati FIM, H.O.G. e Vespa Club d’Italia hanno diritto al biglietto ridotto.
Bambini e giovani
I bambini fino a 13 anni possono accedere gratuitamente alla manifestazione.
I ragazzi dai 14 ai 17 anni hanno diritto al biglietto ridotto. Entrambi potranno ritirare il loro biglietto d’ingresso direttamente presso le biglietterie di Veronafiere.
Over 65
Le persone con più di 65 anni potranno richiedere il biglietto ridotto.
Disabilità
Le persone con disabilità con invalidità tra il 40% e il 79% potranno acquistare il biglietto ridotto.
Le persone con disabilità oltre l’80% hanno diritto al biglietto omaggio.
Gli accompagnatori di persone con disabilità oltre l’80% (se previsto nella documentazione di legge) riceveranno il biglietto ridotto.