Ritornano le scuole federali Motorally. Dopo l'ultimo corso del 2005, tenuto in Umbria a novembre, i corsi per affinare le proprie doti motociclistiche e di navigazione aumentano. Grazie al Comitato Motorally, capitanato dal coordinatore nazionale, Antonio Assirelli, le scuole quest'anno diventeranno tre e si rivolgeranno alle tre fasce nazionali, nord, centro e sud+isole.
Il calendario per il 2006 è ancora in fase di definizione ma la prima data sicura è quella della Sicilia, che ospiterà la scuola dedicata al su Italia, nel periodo dal 2 al 4 giugno, nella zona che lo scorso anno ospitò il nuovo Raid Tout Terrain, intitolato a Fabrizio Meoni.
Organizzata dal Motoclub Quica, questa scuola federale prevede diverse novità, a cominciare dalla sua durata. Il periodo prescelto è quello di inizio giugno e gli allievi potranno seguire i corsi non più per i due giorni standard, bensì per tre.
Grazie alla festività del 2 giugno infatti, le lezioni – teoriche e pratiche - si concentreranno fra il venerdì e sabato, mentre la domenica tutti gli allievi potranno affrontare un vero percorso da gara, con trasferimenti e prove speciali, concludendo poi la tre giorni con la tradizionale consegna dei diplomi.
Altra novità riguarda il supporto audiovisivo: gli allievi cioè verranno ripresi durante le loro prestazioni, sia sui percorsi fettucciati che in linea, e le immagini verranno poi proiettate durante le lezioni teoriche per analizzare insieme agli istruttori le eventuali posizioni errate, oppure gli errori più comuni, le posizioni di guida ed altro.
Infine, l'ultima grande novità, riguarda i quad. Per la prima volta la scuola motorally apre a questi veicoli quattro ruote: anche per loro ci sarà un vero e proprio corso di guida, in sicurezza, con i segreti per il controllo e la velocità di questi mezzi impartiti da un istruttore specializzato, mentre le lezioni di navigazione, orientamento, meccanica e nozioni di alimentazione e primo soccorso, saranno le stesse dei loro colleghi su due ruote.
Le altre scuole verranno organizzate dall'Old Farm Racing, con Mauro Benedetti nei panni del responsabile, nonché di istruttore, per il nord, e in Abruzzo, per il Centro Italia, dal Motoclub Sahara Project.
La prima scuola, organizzata dal Motoclub Quica della provincia di Enna, si rivolge agli abitanti di Sicilia, Calabria e Campania ma, visto il periodo festivo, vi potranno prendere parte allievi provenienti da tutta Italia. Il programma della scuola federale – che avrà come istruttore Massimo Chiesa, pilota professionista e grande campione italiano ed europeo - ricalca quello degli anni passati, vale a dire, lezioni teoriche in classe su orientamento, regolamenti, navigazione, meccanica e lezioni pratiche, dapprima su un tracciato fettucciato e poi lungo due prove speciali, di una lunghezza media contenuta fra i 15 e i 30 chilometri.
Per maggiori informazioni e iscrizioni: Motoclub Quica: tel. 095.305767 –
[email protected]