Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Tre anni fa Mountain Moto presentò la sua prima moto: 57kg per quella che era però poco più che una Mountain Bike - nata per il Downhill, ben equipaggiata ed irrobustita, ma pur sempre una MTB - dotata di propulsore. Durante tutto questo tempo i ragazzi dell'azienda neozelandese hanno ragionato e lavorato allo sviluppo del progetto successivo: questa FX5 su cui, ci tengono a sottolineare, l'unica componente rimasta di provenienza MTB è il manubrio Truvativ mentre tutto il resto della componentistica è di provenienza enduro, cross o trial.
Somigliante nel concetto a mezzi come la KTM Freeride, la FX5 non a caso ne replica diversi aspetti fra cui la correlazione sella/manubrio pedane; la massa ben inferiore (60 contro 97kg) si porta però a corollario una luce a terra nettamente inferiore e simile a quella di una trial. Non ci immaginiamo comunque problemi per superare qualunque tipo di ostacolo, grazie ad un peso che rende possibile portare la moto a mano praticamente ovunque.
L'unità motrice è un monocilindrico da 125 cc di provenienza giapponese (Daytona Japan) con la possibilità di portare la cilindrata a 190 e di disporre di frizione manuale o automatica. La produzione partirà la prossima estate qui in Italia, con prezzi variabili dai 3.995 agli 11.995 dollari, a seconda che si scelga la configurazione Steel, Gold o Titanium. Volete saperne di più? Toccherà aspettare, ma non crediamo di sbagliare pronosticando - vista la base produttiva - una presenza al prossimo EICMA.