Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Moxiao, marchio motociclistico della cinese Mo Xiao, si sta facendo largo proponendo modelli con estetiche spudoratamente copiate da moto famose (Ducati e Harley-Davidson per cominciare) e per questo ha anche ricevuto alcune critiche in patria. Ma la strategia, in mancanza di una propria identità, prosegue senza indugi e i prezzi proposti sono generalemente in linea con le prestazioni offerte.
E' così che è stata da poco registrata presso il Ministero dell'industria e della tecnologia cinese la nuova moto MX500-7D. Si tratta delle prima adventure della marca e la scelta sull'esemplare da copiare non poteva che cadere sulla BMW R1250GS.
Del resto è questa una delle moto più copiate in giro per il mondo visto il successo storico e planetario della serie GS.
Per la cronaca ricordiamo che recentemente Moxiao ha registrato le MX650 e MC500, copie delle Ducati Panigale V4 e Streetfighter V4, dopo aversi fatto le ossa con la 500RR, sempre Panigale ma stavolta bicilindrica.
Quella dei cloni, naturalmente puramente estetici e molto lontani nella costruzione tecnica rispetto a modelli originali, ha già visto in tempi recenti una folta rappresentanza in Cina, vedi le varie “Africa Twin 500” Hengjian Dahaidao, la Yamaha R6 Huaying, la Kawasaki ZX-10R (Finja 500) di Xinshiji, oppure la Moxiao 500RR panigalizzata. (Le trovate nella galleria fotografica qui sotto).
Ritornando alla Moxiao MX500-7D, sotto l'abito GS troviamo un telaio simile a quello della Excelle 500X, ma con un più sportivo forcellone monobraccio.
Le ruote a raggi, per gomme tubeless, misurano 19 pollici davanti e 17 dietro; il doppio disco anteriore ha pinze radiali simil Brembo e ci sono l'impianto ABS e le immancabili motovaligie in alluminio.
Il motore pare proprio essere il Loncin KE500: identica la cilindrata di 471 cc (è un due cilindri del tutto simile al motore Honda montato sulla serie CB500) e con 45 cavalli di potenza.
Il peso è indicato in 219 kg a secco, non basso come sempre visti i materiali impiegati. Al momento non ci sono notizie sulle esportazioni dei modelli Moxiao in Europa.