Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
È entrato nel mercato nel 2006 e da allora ne sono stati venduti circa 230mila esemplari, poco più di 10mila l’anno. La città che lo ha amato di più è stata Parigi ed è qui che si è tenuta anche l’ultima presentazione delle nuove versioni dello scooter a tre ruote di Piaggio con l’esclusivo sistema di sospensioni brevettato che unisce le due ruote anteriori. Un sistema che i parigini in particolare amano perché è in grado di coniugare la sicurezza dell’auto con la semplicità di uso e la praticità dello scooter, con una grande sicurezza sull’anteriore, anche sul pavé, spesso bagnato, di Parigi.
Inoltre il Piaggio MP3, grazie al freno a pedale, è guidabile anche con la sola patente auto. Dalla nascita è stato all’avanguardia per quanto riguarda l’eccellenza tecnologica.
Oggi il nuovo Piaggio MP3 si presenta, nella versione 530 Hpe Exclusive, con il dispositivo di tipo ARAS - Advanced Rider Assistance System, una innovativa piattaforma di assistenza alla guida basata sulla tecnologia Imaging Radar 4D e sviluppata da Piaggio Fast Forward, società di robotica del Gruppo Piaggio. In pratica segnala sul dashboard, con delle frecce arancioni che lampeggiano, veicoli o pericoli che si trovano alle spalle, nei punti ciechi degli specchietti: una funzione che accresce la sicurezza.
Nelle nuove versioni c’è un dashboard a colori da 7,7 pollici (il più ampio tra gli scooter a tre ruote) e, sulla versione 530 hpe Exclusive, il cruise control e la retromarcia con videocamera.
Prodotti in Italia, negli stabilimenti Piaggio di Pontedera, i modelli della nuova gamma Piaggio MP3 sono equipaggiati con le moderne motorizzazioni della famiglia hpe - High Performance Engine: Piaggio MP3 400 hpe e Piaggio MP3 400 hpe Sport, che condividono l’unità da 400 cc capace di oltre 35 CV, e l’ammiraglia Piaggio MP3 530 hpe Exclusive, spinta dal nuovissimo 530 hpe dalla potenza record di oltre 44 CV, per una velocità massima di 145 km/h e un peso, rispetto al precedente 500cc, diminuito di 7 chili.
I costi: Mp3 530 Exclusive viene 12.999 euro, Mp3 400 hpe 10.499 e la versione Sport 10.999.
Pur mantenendo l’aspetto iconico il nuovo Piaggio MP3 ha un frontale, più ampio e protettivo ed è stato totalmente ridisegnato con un nuovo gruppo ottico full LED a sviluppo orizzontale.
La posizione di guida è cambiata per essere più confortevole: il manubrio è stato arretrato e alzato di 10 mm, mentre la pedana è stata abbassata di 20 mm. Ciò, nelle intenzioni di Piaggio, si traduce in una posizione maggiormente rilassata e in un miglior controllo del veicolo da parte del guidatore.
La sella è completamente nuova, più comoda sia per il guidatore sia per il passeggero, che beneficia di maggior spazio longitudinale e di un maniglione più alto e dall’appiglio più confortevole.
Tra le numerose migliorie ergonomiche rientra anche il nuovo comando del freno di stazionamento: la leva, posizionata più in alto sul controscudo, vicino al commutatore di accensione, risulta sempre a portata di mano e consente un azionamento più agevole, come verificato nelle varie soste durante il test organizzato da Piaggio per i giornalisti, nell’hinterland parigino.
Il grande vano sotto la sella, dotato di luce di cortesia e tappetino può contenere due caschi integrali.
Il sistema di connettività PIAGGIO MIA (opzionale sulla versione 400 hpe) e la App Piaggio dedicata - scaricabile su App Store o Google Play - consentono di collegare tramite Bluetooth i dispositivi mobili iOS o Android al nuovo Piaggio MP3, estendendo le funzioni della strumentazione.
Tutti i modelli della nuova gamma Piaggio MP3 sono dotati del sistema keyless, che consente di accendere lo scooter senza dover inserire la chiave.
Piaggio MP3 530 hpe Exclusive è dotato anche di retromarcia: introdotta da Piaggio per la prima volta al mondo su uno scooter a tre ruote nel 2019, su Piaggio MP3 500 hpe Sport Advanced, la retromarcia rimane a tutt’oggi una funzionalità esclusiva di Piaggio MP3 ed è ora integrata dalla videocamera posteriore, che ne permette un utilizzo ancora più facile e sicuro.
La retromarcia permette di posteggiare più agevolmente e con meno sforzo fisico anche in garage o in pendenza o nelle situazioni in cui lo spazio di manovra è limitato.
Un altro contenuto della versione top di gamma è il Cruise Control, in grado di mantenere la velocità impostata senza agire sull’acceleratore.
Per quanto riguarda il motore, Piaggio 530 hpe ha una potenza massima di 32,5 kW (44,2 cavalli) a 7250 giri e di una coppia massima di 50 Nm a 5250 giri.
Il motore 530 hpe nasce sulla base del precedente di 500 cc, che rappresentava già il monocilindrico più potente nel segmento degli scooter a tre ruote.
Il nuovo propulsore mantiene sostanzialmente lo stesso dato record di potenza, che viene però raggiunto a un regime di giri inferiore, così come la coppia massima.
Tutto ciò porta a significativi miglioramenti sul fronte delle prestazioni e della guidabilità, ma anche in termini di efficienza globale e di comfort, con una sostanziale riduzione delle vibrazioni e della rumorosità, soprattutto alle velocità medio-basse, e quindi nell’utilizzo urbano.
Nell’uso extraurbano, a velocità superiori, si riscontrano miglioramenti significativi anche sul fronte dei consumi.
Il motore 530 hpe ha una nuova centralina Magneti Marelli 11MP con acceleratore ride by wire, grazie alla quale è stato possibile implementare tre riding mode, selezionabili a motore acceso agendo sul pulsante di avviamento: ECO, COMFORT e SPORT. In modalità SPORT la risposta dell’acceleratore è più reattiva, mentre è più dolce e progressiva in COMFORT e in ECO. In quest’ultima modalità la potenza massima risulta anche ridotta.
Il motore del Piaggio 400 hpe ha una potenza massima di 26 kW (35,3 CV) a 7500 giri, è un monocilindrico a quattro tempi e quattro valvole, con raffreddamento a liquido e alimentazione a iniezione elettronica
Infine il dispositivo di blocco della sospensione anteriore, che da sempre distingue il tre ruote, permette di trasformare l’equilibrio di Piaggio MP3 da dinamico a statico. Azionandolo Piaggio MP3 rimane in equilibrio sulle tre ruote, senza necessità di dover utilizzare il cavalletto, di cui comunque è dotato, utilissimo ai semafori o comunque per non mettere mai i piedi per terra da casa all’ufficio, magari in una giornata di pioggia. Per riprendere la normale marcia è sufficiente premere il comando del gas o l’apposito pulsante di sblocco.
Tutti i modelli della nuova gamma Piaggio MP3 adottano il sistema frenante anti bloccaggio ABS integrato dal controllo di trazione ASR (Acceleration Slip Regulation). L’ASR (che Piaggio ha introdotto per prima anche negli scooter) è facilmente disinseribile e garantisce la sicurezza evitando lo slittamento della ruota posteriore su fondi insidiosi, come l’asfalto bagnato. Il controllo di trazione prevede inoltre due livelli di intervento (NORMAL e SPORT), dipendenti dal riding mode selezionato sulla versione 530 hpe, mentre sono selezionabili a motore acceso agendo sul pulsante di avviamento sulla versione 400 hpe.
Piaggio
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera
(PI) - Italia
0587 272111
https://www.piaggio.com/it_IT/
Piaggio
Via Rinaldo Piaggio, 25
56025 Pontedera
(PI) - Italia
0587 272111
https://www.piaggio.com/it_IT/