Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
"La R è la più… cattiva delle Charlie". Il tono della voce si alza appena, come in un sorriso di soddisfazione, quando dice cattiva. "E' la più cafe racer, tutta verniciata in nero lucido – continua Nicola Martini – la più aggressiva delle quattro Charlie prodotte e probabilmente l’ultima". La voce di Mr Martini tradisce l’orgoglio e la predilezione per questa special che davvero lascia a bocca aperta.
Per capire infatti cosa c’è dietro alla Charlie R (e alle sue sorelle) bisogna fare un passo indietro, allargare la visuale e puntare lo sguardo, prima che sulla moto, sul modo di creare, di inventare che ha Mr Martini.
Le sue moto non partono da una motocicletta alla quale vengono tolti pezzi originali e aggiunte parti speciali. Le sue moto sono disegnate e costruite. Sono frutto di un’ispirazione che imprigiona un’idea in una forma che diventa metallo, carbonio, vernice e profumo di benzina.
Tutto carbonio verniciato di nero. Anche la grafica del logo Triumph è stata rivista e ridisegnata, mentre il colore è frutto di un’accurata ricerca storica
La carrozzeria è stata creata appositamente da un artigiano che l’ha prodotta sulla base dei disegni originali di Mr Martini. Tutto carbonio verniciato di nero. Anche la grafica del logo Triumph è stata rivista e ridisegnata, mentre il colore è frutto di un’accurata ricerca storica. Passando alla ciclistica, le modifiche maggiori apportate al telaio sono nella parte posteriore. La coda è stata un po’ accorciata e snellita, ma tutte le misure rimangono quelle originali.
"Basta aggiungere frecce e specchietti per farsi un bel giro in strada" assicura Mr Martini. Nel telaietto ai lati della sella sono state sistemate in bella vista le bobine che di solito rimangono nascoste sotto il serbatoio. "E’ stata una mia scelta, le volevo in mostra".
Lo scarico (non omologato) è un pezzo unico, un’opera originale che in molti definirebbero d’arte. I collettori sono prodotti da una ditta in provincia di Modena (per essere precisi di Maranello) la C.t.s.
Il terminale lo produce la Zard in esclusiva per Mr Martini e su suo disegno. “Ho ripreso le forme delle vecchie Trident, da lì ho preso ispirazione per lo scarico della R”.
La strumentazione è della Acewell "una ditta che lavora davvero bene e produce queste strumentazioni piccole ed eleganti, proprio quello che cercavo per le Charlie" spiega Nicola.