Il DL Semplificazione consentirà anche a dipendenti comunali e di società collegate di staccare multe per divieto di sosta
8 settembre 2020
Tempi duri per i parcheggi selvaggi e per quelli che "tanto il vigile non passa". Sì, perché presto a staccare multe per divieto di sosta non saranno solo i vigili, ma anche ausiliari, netturbini e ispettori dei bus. Il DL Semplificazioni approvato venerdì e in attesa dell'ultimo passaggio alla Camera infatti, prevede, che diversi soggetti, non solo i vigili, possano multare i veicoli in sosta vietata, anche se ovviamente avranno poteri limitati ai loro ambiti di servizio.
Per esempio, i
conducenti dei bus, nel caso in cui un'auto intralci la corsa, oggi sono costretti a chiamare i vigili che a loro volta avvertono il carro attrezzi che rimuove il veicolo. Un domani, invece, sarebbe lo stesso conducente del bus a multare l'auto e chiamare il carro attrezzi.
La stessa cosa avverrebbe qualora un
netturbino fosse impossibilitato o intralciato nelle sue mansioni da parcheggi... fantasiosi. Potranno inoltre dare multe anche i dipendenti comunali o delle società che hanno in gestione le soste a pagamento.
Per diventare super dipendenti comunali con licenza di multare bisognerà non avere nessun precedente penale e seguire un corso di formazione.