Mutt Motorcycles Akita 125, la piccola naked retrò

Mutt Motorcycles Akita 125, la piccola naked retrò
Curata nei dettagli, la piccola naked della Casa di Birmingham ha un motore da 12 cavalli, ruote da 18 pollici con gomme tassellate e uno stile essenziale. In Italia costa 4270 euro f.c.
18 luglio 2021

Nate nel segno del “british steel”: le moto di Mutt Motorcycles sono quasi delle piccole special costruite nella città che ha una lunga tradizione di metallo rovente. Perdonateci, ma chi scrive non riesce a pensare a Birmingham senza accostarla alla scena musicale britannica degli anni '70 e '80 e a band Heavy Metal come i Black Sabbath o i Judas Priest, quando invece la bella città sui canali – visita assolutamente consigliata – ha anche un'importantissima tradizione nell'industria automotive e motociclistica britannica, a partire dalla storica BSA. E anche nel bike building. Mutt Motorcycles nasce infatti come costruttore di custom motorcycles e soltanto in tempi relativamente recenti, dopo aver consegnato centinaia di one-off, ha cambiato la propria strategia produttiva virando da costose special, specie se basate su motociclette vintage, a piccole ma curate moto di serie dallo stile retrò, semplici, dai costi di gestione e di acquisto contenuti e dalla alta possibilità di personalizzazione.

Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese

Molta della componentistica proviene dall'Asia, il motore 125 cc è il Suzuki GN costruito da partner asiatici, ma la factory (che ha sede e showroom a Digbeth, un quartiere di Birmingham dall'atmosfera frizzante e anticonformista) assembla in proprio e il risultato è quello che potete trovare sul loro sito, una collezione di moto monocilindriche 125/250 cc che si rifanno quello stile anni '70 e special che può affascinare chi ama l'essenzialità nel design e la praticità di utilizzo ma non è interessato a prestazioni particolarmente elevate.

Tra le ultime nate, la Akita 125 Euro 5. Si differenzia dalle sorelle della stessa cilindrata per il serbatoio più corposo e dalla maggiore capacità (17 litri) e per la sella più corta, ma il layout resta quello classico: telaio in acciaio, doppio ammortizzatore posteriore a gas, motore monocilindrico raffreddato ad aria 125 cc da 12 cavalli e cambio a cinque rapporti; il peso a secco è di 105 kg, la frenata dei due dischi - anteriore e posteriore - è combinata, i cerchi da 18 pollici sono in alluminio e calzano pneumatici tassellati che sono un po' la firma di Mutt Motorcycles. La velocità massima dichiarata è di 112 km/h. Molti i dettagli ricavati in proprio, tra questi la protezione in alluminio del silenziatore, la belle staffe del parafango anteriore saldate al TIG, i pannelli laterali, il paracoppa e i contrappesi del manubrio.

Il prezzo in Italia della Akita 125 – disponibile nei colori Matt Black o Silver - è 4.270 euro f.c, mentre la versione 250 cc costa 5.150 euro f.c.