Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Nella sua officina, ricavata in un vecchio edificio industriale del New Hampshire, Walt Siegl si dedica da una decina d'anni alla customizzazione in stile sportivo di modelli prevalentemente motorizzati V-twin. I motori attorno ai quali costruisce le suo moto sono infatti Harley-Davidson e, più recentemente, Ducati, marca per la quale ha lanciato la linea “Leggero”. Come la Leggero Racer di cui vi abbiamo scritto qui.
L'ultimo suo progetto è la serie Bol d'Or. Nome della più famosa e antica gara 24 Ore di durata. Il soggetto adatto è stato individuato nel motore tre cilindri e nel telaio della MV Agusta Brutale 800.
«Nella mia esperienza - afferma Walt -, il diffuso risparmio di peso si traduce in una moto dalle maggiori prestazioni. Il programma di riduzione del peso della Bol d'Or inizia con l'utilizzo di compositi a base kevlar al posto delle sovrastrutture di serie. Il nuovo serbatoio da 20 litri taglia il peso di 3,5 kg. L'intera carrozzeria pesa solo 8,5 kg e poi ci sono il telaietto posteriore in alluminio, l'impianto di scarico alleggerito e le nostre pedane ricavate dal pieno da alluminio aeronautico 7075-T651».
Nella particolare mezza carenatura, dai richiami Endurance fine anni Settanta e con il fanale decentrato come spesso si usava, ci sono due prese dinamiche per l'air box. Il diametro delle prese d'aria è generoso e il nuovo scarico è della SC Project hanno richiesto la rimappatura della centralina iniezione /accensione, Ecu che è programmabile in base alle esigenze. La potenza massima supera di poco i 140 cv della Brutale RR.
Un primo esemplare (nella gallery è quello con accanto Siegl) è stato costruito con uno scarico lungo ed è stato verniciato nei colori rosso e bianco perlato, con cerchi neri. La versione Nicholas' Bol d'Or dele altre foto risalta per la colorazione MV in rosso e argento – con portanumeri a fondo giallo – e cerchi oro. Le ruote sono in magnesio e anche questo ha permesso di risparmiare peso, tanto che sulla bilancia la 800 dopo la cura Siegl scende a 154 kg, quando la Brutale 800 standard ne pesa 173, ma dichiarati a secco.
Foto Douglas Macrae via WSM