Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Dopo aver debuttato su Turismo Veloce 800 Lusso SCS e Turismo Veloce 800 RC SCS, la trasmissione con frizione Smart Clutch System arriva sulle versioni 2020 anche di Brutale e Dragster 800 RR e di Dragster 800 RC che guadagnano la sigla SCS.
La particola frizione - di tipo Rekluse - consente cambiate e scalate tradizionali servendosi del comando a pedale assistito dal quickshift bidirezionale EAS 2.1.
La frizione S.C.S. 2.0 è stata sviluppata da MV Agusta in collaborazione con Rekluse, si disinnesta automaticamente quando la moto è ferma. Non è quindi necessario tirare la leva della frizione mentre ci si sta fermando e il sistema permette di ripartire senza doverla utilizzare. Tutto questo rende più fluida e comoda la guida.
I tecnici hanno individuato l’attacco perfetto per partenze così efficaci da essere difficilmente riproducibili con una frizione manuale, o con altri sistemi di cambio assistito. Il sistema SCS 2.0 offre un altro sostanziale vantaggio: non comporta alcun aggravio di peso, visto che la differenza rispetto a una frizione tradizionale è di soli 36 grammi.
Brutale 800 RR SCS (in vendita a partire da 16.990 euro) e Dragster 800 RR SCS (in vendita da 19.490 euro) si avvalgono della stessa dotazione tecnica delle versioni standard.
Il motore tre cilindri di 798 cc con albero motore controrotante e cambio estraibile sviluppa 140 cv a 12.300 giri e 8,87 kgm di coppia massima a 10.100 giri.
La gestione elettronica del motore è con MVICS 2.0 e centralina di controllo motore Eldor. Permette di scegliere tra quattro mappe di controllo di coppia, tre predefinite e una utente.
Il controllo di trazione, ulteriormente affinato, prevede otto livelli di intervento, facilmente configurabili tramite menu. Della dotazione di serie fa parte l’ABS Bosch 9 Plus (non cornering) di ultima generazione.
L'impianto frenante è con doppio disco anteriore di 320 mm e pinze a quattro pistoncini con fissaggio radiale; disco posteriore di 220 mm e pinza a due pistoncini.
Il telaio a traliccio in tubi di acciaio ALS con piastre attacco forcellone in lega di alluminio è completato dal forcellone monobraccio che, sulla Dragster, ospita il pneumatico 200/50 montato sul cerchio a raggi con canale da 6 pollici (180/55 sulla Brutale, cerchio a razze 5.50”).
Il peso della Brutale 800 RR SCS è dichiarato in 175 kg a secco; scende a 168 sulla Dragster 800 RR SCS
La frizione S.C.S. 2.0, integrata nel sistema di gestione controllo motore con azionamento automatico Radius CX e comando idraulico, ha mozzo campana frizione ricavato dal pieno con lavorazione CNC e perni con trattamento DLC.
MV Agusta
Via Giovanni Macchi, 144
21100 Varese
(VA) - Italia
0332 254111
[email protected]
https://www.mvagusta.com/it/
MV Agusta
Via Giovanni Macchi, 144
21100 Varese
(VA) - Italia
0332 254111
[email protected]
https://www.mvagusta.com/it/