MV Agusta Brutale 920: la nuova entry level di MV!

MV Agusta Brutale 920: la nuova entry level di MV!
La gamma Brutale si amplia con l’arrivo della 920. Una Brutale più “easy” ma pur sempre una Brutale: 129 cavalli, controllo di trazione e doppia mappatura. Costa 11.990 euro, in arrivo a febbraio 2011
21 dicembre 2010

La gamma MV Agusta si amplia con l’arrivo della nuova BRUTALE dotata di motorizzazione 920. Con l’introduzione della nuova BRUTALE la naked si avvicina al pubblico meno esperto.
Nuovo motore, assetto inedito, sella monopezzo, grande attenzione al comfort. Un motore 4 cilindri a valvole radiali, dotato della stessa, sofisticata gestione elettronica della 1090RR, una ciclistica capace di soddisfare piloti di qualsiasi capacità, prima di tutto su strada ma anche in pista. Oggi, queste doti sono sottolineate da un nuovo look, dove il nero domina. Al tempo stesso, la Brutale si è avvicinata ulteriormente alle esigenze dell’utilizzo quotidiano, con una sella rivista e in un solo pezzo, più comoda per pilota e passeggero.
Il prezzo indicativo al pubblico (in Italia) è 11.990 euro e sarà disponibile da fine febbraio 2011.


Le caratteristiche principali della nuova BRUTALE:


- Motore quattro cilindri in linea a valvole radiali
- Centralina Marelli 5SM
- Controllo di trazione regolabile su 8 livelli di intervento
- Telaio scomponibile a traliccio con piastra in alluminio ad elevata rigidità torsionale
- Monobraccio in alluminio con ammortizzatore Sachs pluriregolabile
- Forcella Marzocchi a steli rovesciati da 50 mm pluriregolabile
- Freni racing con pinze radiali Brembo
- Nuova sella monopezzo più bassa e stretta

IL DESIGN

La sella monopezzo offre maggior comfort a pilota e passeggero, gli indicatori di direzione anteriori non sono più integrati negli specchietti ma separati per una migliore visibilità nel traffico cittadino, le sospensioni beneficiano di una taratura più morbida. Una Brutale più “easy”, quindi, ma pur sempre una Brutale, che fa della cura maniacale del dettaglio un elemento distintivo. Basti pensare al telaio a traliccio, al manubrio anodizzato con fissaggio tramite cavallotto a cerniera, alla fattura di ogni comando a mano e a pedale, al monobraccio, al design unico dei cerchi.
Le colorazioni sono:opache nera o bianca.

IL MOTORE

Il 4 cilindri a 16 valvole radiali MV Agusta raggiunge una nuova evoluzione tecnologica. 921 cc, una cilindrata nuova per la Brutale. Il quattro cilindri MV Agusta è capace di erogare 129 cavalli di potenza massima. L’albero motore deriva da quello della potente 1090RR, come anche le misure della corsa (55 mm). Tutto lo schema tecnico ricalca fedelmente quello degli altri 4 cilindri di ultima generazione, compresi l’albero antivibrazioni, il circuito di lubrificazione ottimizzato e il generatore in bagno d’olio.
Ma per la nuova BRUTALE arrivano nuovi cilindri e pistoni con alesaggio di 73 mm. Il nuovo impianto di raffreddamento con vaso d’espansione a pressione atmosferica tiene sotto controllo la temperatura del motore anche in condizioni critiche come ad esempio nei continui stop and go del traffico cittadino. Temperatura sotto controllo, poi, significa anche maggiore stabilità delle prestazioni in ogni condizione d’uso. L’alimentazione è assicurata da un corpo farfallato Mikuni da 46 mm di ultima generazione. La centralina Marelli 5SM gestisce accensione, iniezione ma non solo. La doppia mappatura (normale e Sport) consente di adattare l’erogazione alle esigenze di guida del pilota e a quelle del fondo stradale; il controllo di trazione regolabile su 8 diversi livelli di intervento tiene a bada le eventuali perdite di aderenza a garanzia di massime prestazioni ed elevata sicurezza.

LA CICLISTICA

BRUTALE condivide con le 990R e 1090RR il telaio e in generale tutta la ciclistica. Il telaio a traliccio in tubi d’acciaio accoppiato a piastre laterali in alluminio è un marchio di fabbrica per MV Agusta.
Le quote ciclistiche sono le medesime delle altre Brutale.
Sulla BRUTALE arriva un nuovo cannotto di sterzo che offre una rigidezza ottimizzata per questa moto, che ha nelle prestazioni ma anche nella facilità di guida i suoi punti di forza. Proprio per questo motivo le sospensioni ricevono una taratura specifica, più morbida e scorrevole.
Ma ci sono molte possibilità di regolazione, offerte dalla forcella Marzocchi USD da 50 mm e dal monoammortizzatore Sachs: in pochi istanti si può trasformare facilmente in una sportiva. La BRUTALE è anche sinonimo di agilità: la scelta degli pneumatici Pirelli Angel premia il feeling di guida su strada. Per il posteriore la misura è 180/55.
Naviga su Moto.it senza pubblicità
1 euro al mese