Per inviarci segnalazioni, foto e video puoi contattarci su [email protected]
Qualche giorno fa dei rumors davano come quasi fatta l'acquisizione di MV Agusta da parte di Fiat Chrysler Automobiles. Voci trapelate da ambienti torinesi e che ora trovano conferma in qualcosa di ancora più grosso. Parrebbe infatti cosa fatta l'acquisto del pacchetto di maggioranza di MV Agusta da parte della controllata Ferrari, che così farebbe con MV l'accoppiata italiana più formidabile in ambito sportivo. Per oggi è atteso il comunicato ufficiale congiunto.
Dopo che Audi, facente capo al Gruppo Volkswagen, ha comperato Ducati, un'altra prestigiosa marca motociclistica passa nell'orbita dell'industria delle quattro ruote. Ma stavolta restando in Italia e sotto l'ala di quello che è il marchio automobilistico più apprezzato al mondo. Ferrari e MV sono le Case italiane che hanno vinto di più in F1 e nel motomondiale e insieme formano un binomio da sogno.
Nei piani dei vertici Ferrari ci sarebbe – il condizionale è d'obbligo almeno fino all'arrivo del comunicato atteso entro sera – il ritorno al campionato MotoGP già nel 2016. Nell'organizzazione del team sarebbe già stato coinvolto Giacomo Agostini, che con MV ha vinto 13 titoli mondiali pilota nelle classi 350 e 500 e che poi è stato team manager per 14 stagioni con Yamaha (sei titoli mondiali vinti nella 500, tre piloti e altrettanti marche) e infine Cagiva.
Per lui si tratterebbe quindi di un ritorno sulle rive del Lago di Varese, anche se il reparto corse farà base a Maranello. Nel ruolo di Team Principal si vocifera di Randy Mamola che negli ultimi anni non ha smesso di frequentare il circus della MotoGP.