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Dal 1973 in poi, con la prima epocale e ricercata dai collezionisti MV Agusta 750 S, la Casa italiana ha prodotto delle versioni speciali dei propri modelli in colorazioni che riprendono quelle della bandiera americana, sottolineando l'importanza del mercato a stelle e strisce per MV. Dopo la quattro cilindri dotata di trasmissione ad albero, passa però qualche lustro per vedere il nome America assegnato formalmente ad un modello.
Si attende fino al 2004 prima che il nome America sia formalmente assegnato a un modello: è il 2004 e arriva la Brutale 750, seguita nel 2012 dalla Brutale 1090 RR America; successivamente, nel 2017, il tributo al mercato più importante per MV Agusta giunge dalla la tre cilindri Brutale 800 RR America per poi estendersi con la Dragster 800 RR America, lanciata nel 2018 in edizione limitata di 200 esemplari.
Una vera e propria famiglia di modelli "America" che della ricercatezza ed esclusività hanno certamente fatto il loro segno distintivo e alla quale si aggiunge adesso la nuova Dragster RR SCS America, disponibile esclusivamente in Nord America come edizione speciale da soli 300 esemplari numerati con incisione del numero progessivo sulla testa di sterzo.
Questa nuova Special Edition è basata sulla Dragster RR SCS, con dotazione arricchita dalla frizione automatica SCS sviluppata in collaborazione con Rekluse, e si contraddistingue per una colorazione speciale che, come le moto che l’hanno preceduta, richiama i colori della bandiera statunitense ed è arricchita da una sella in pelle con cucitura “America Special Edition” eseguita artigianalmente. L’attenzione per i dettagli si ritrova nella ruota lenticolare in carbonio, arricchita da una colorazione dedicata, come sul serbatoio.
Nel kit Special Parts, a corredo, sono racchiusi il coperchio trasparente della frizione SCS, il telo coprimoto personalizzato e il certificato di autenticità. Tra le parti speciali, disponibili tra gli accessori, figura lo scarico sportivo Akrapovič in titanio con centralina dedicata, che permette di raggiungere 148 CV di potenza massima a 12.800 giri al motore che presenta il cambio estraibile e l'albero motore controrotante.
Viene confermato l’acceleratore Ride By Wire con corsa negativa, da poco introdotto in gamma, per aumentare il feeling a centro curva e rendere più progressiva la disattivazione del cruise control, mentre la piattaforma inerziale evoluta permette di sfruttare al meglio i controlli di trazione e l’ABS con funzione cornering che agisce sulla coppia di dischi anteriori di 320 mm di diametro con pinze radiali Brembo a 4 pistoncini e sul disco singolo posteriore, ma è presente anche l’ammortizzatore di sterzo regolabile manualmente su 8 livelli.
La dotazione prevede anche il display TFT da 5,5” con software aggiornato e possibilità di interfaccairlo all'MV Ride App per smartphone, garantendo estese possibilità di personalizzazione. Il sistema Mobisat con geolocalizzazione, infine, garantisce ai proprietari la serenità di avere sempre sotto controllo la posizione della propria moto.